Yoga: 10 minuti per iniziare bene la giornata - Mammeacrobate

Lo Yoga è, come tutti sanno, una disciplina millenaria. La sua fortuna ha conosciuto alti e bassi. Negli ultimi tempi, grazie anche al fatto che molti personaggi famosi lo praticano e ne raccontano i benefici, lo Yoga sta vivendo un periodo particolarmente fortunato. L’aura di disciplina misteriosa, che spesso provocava diffidenza in chi non la conosceva, ha lasciato lo spazio a curiosità e interesse.

Praticare yoga fa bene a più livelli. A livello fisico mantiene il corpo tonico e allenato, allunga i muscoli e scioglie le articolazioni. A livello mentale favorisce la concentrazione ma anche la capacità di rilassarsi. Attraverso il lavoro corporeo lavora sull’autostima e sull’umore.

La sequenza che vi proponiamo qui di seguito è molto semplice e disegnata apposta per sciogliere il corpo prima di iniziare la giornata. Troverete allungamenti in avanti per la parte bassa della schiena, spesso rigida appena scesi dal letto. Qualche movimento per le articolazioni delle spalle e per il collo e qualche posizione per le anche.

Bastano anche solo 10 minuti al giorno per ottenere i primi benefici. Una cosa molto importante, quando praticate Yoga, ma anche quando affrontate una qualsiasi forma di attività fisica, è la costanza. Meglio dedicarsi qualche minuto ogni giorno piuttosto che “massacrarsi” per 1 ora di fila dopo mesi di inattività. Se avete problemi fisici particolari prima di provare a fare la sequenza chiedete al vostro medico.

 

Buona Pratica!

 

 

photo credit: 83905817@N08 via photopin cc

Author

Sono mamma di tre bambini, insegnante di Yoga e Pilates e appassionata di arti creative. Nel 2003 ho aperto con mio marito Max il CentrOlistico, dove cerchiamo di coltivare tutto ciò che fa star bene. Così, accanto ai corsi di Yoga e Pilates al centro propongo corsi di cucito, cucito creativo, maglia, uncinetto e amigurumi. Sono costantemente a caccia di nuove tecniche che possano dare forma ai miei pensieri. Potete venire a trovarmi su www.centrolistico.it e su centrolistico.blogspot.com

2 Comments