Vorrei proporvi una riflessione. Ne discutevo con un’amica e devo confessare che eravamo molto distanti l’una dall’altra. Lei sostiene di agire, verso i suoi nipoti, esattamente secondo quanto le dicono il figlio e la nuora. Loro dettano i loro “comandamenti” e lei esegue.

Io mi dichiaro inadempiente!! Possibile che non si possa (e si debba) mettere nulla di nostro nell’accudire i propri nipoti?

Non è possibile che noi nonne siamo sempre d’accordo su quanto ci chiedono i nostri figli e quindi mi chiedo se sia giusto annullare la nostra volontà, quello che pensiamo per adempiere al ruolo di “semplici” (e mute!) nonne. Sia chiaro, non sto dicendo “faccio quel cavolo che mi pare“! Sto semplicemente dicendo che spesso mi comporto da “buon padre di famiglia” (vi ricordate? una volta era anche qualcosa di giuridico!) e cerco di discutere su quanto non ritengo giusto.

Volete un esempio così ci capiamo meglio? Io vengo accusata di lasciar fare troppe cose a mio nipote (anni 3). Per “troppe cose” intendo anche cose che secondo i suoi genitori potrebbero essere pericolose (come saltare da un muretto, usare un paio di forbici, accarezzare un cane che non si conosce…). Io gli dico: “se te la senti, mettici tutta la tua attenzione e prova!”

Voi cosa ne pensate?

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

5 Comments

  1. mi ricordi un po’ la mia, anche se era del 1913, era una nonna giovane e femminista che ha saputo gestire famiglia-casa-lavoro meglio di quello che saprei fare io oggi con tutti gli aiuti che ho!

    Ciao sono Francesca e la mia mamma ha la tua età e tre nipoti non troppo grandi (9-5-3 anni)
    Anche mia madre è una nonna inadempiente, ma io sono felicissima così, perchè i bimbi hanno con lei un rapporto meraviglioso e la adorano.

    Non sempre fa quello che le chiedo, anzi, ma sa dare ai tati quello di cui hanno bisogno: fare la nonna non è fare la mamma, è un mestiere insostituibile fatto di complicità e fiducia.
    I nipoti hanno diritto ad avere una nonna, non una seconda madre;
    le nonne hanno diritto ad avere dei nipoti, non ancora dei figli

    Quindi ben vengano le nonne inadempienti, basta essere intelligenti ed oneste, in fondo i tati lo sono, visto che a me neanche ci pensano di domandare quello che dai nonni pretenderebbero 😀

    ti abbraccio
    Franci

  2. NonnaMaria

    Hai ragione da vendere Franci quando dici che i bambini hanno il diritto di avere una nonna e non una seconda madre. Ne basta assolutamente una. E loro (i furbetti!) sono decisamente in grado di distinguere i due ruoli.
    Un abbraccio

  3. sabiacrobata

    il problema viene fuori quando la stima che riponi in tua mamma o nella tua suocera non è poi tantissima, quando hai paura che commettano gli stessi errori che hanno fatto con te… nonostante tutto il bene che mia mamma mette nel rapporto con il nipotino, nonostante veda le attenzioni e le cure, e mi fidi a lasciarlo con lei, a volte la vorrei un po’ cambiare, vorrei darle dei comandamenti.
    poi so che non è possibile, non è giusto, e che il loro rapporto non è il nostro.
    ma è difficile…

  4. Cara nonna Maria, anche io ho una fantastica mamma che è una adorata nonna inadempiente. I miei bambini la adorano,e fanno bene perché a tutt’oggi io vorrei essere per loro come mia mamma è stata per me. Appena è nata la mia prima bimba però ci siamo guardate in faccia e messe d’accordo: siamo unite. Se lei non è d’accordo su un mio modo di educare i bambini, me lo dice quando siamo sole, e ne parliamo, ma con loro siamo unite. Se lei ha detto loro una cosa io l’appoggio e così fa lei. Più del fare cose giuste o sbagliate è per noi fondamentale che ci vedano tutti uniti nel loro bene.
    (questo vale per i nonni ma in modo ancor più importante con il papà)- Non so se mi sono spiegata bene. Che ne pensi nonna M?

    • NonnaMaria

      Innanzitutto complimenti per il tuo nome: un ottimo sinonimo di “mammeacrobate”. Sono d’accordissimo con te. L’importante è confrontarsi sempre e soprattutto dimostrarsi concordi davanti ai bambini.
      Anzi ti dirò di più.. Io, quando sono presenti mamma o papà, cerco di non intervenire proprio, cerco di trasformarmi in invisibile in modo che eventuali osservazioni o altro arrivino solo dai genitori.
      Credimi non è un modo per evitare di prendere posizione magari davanti a qualche capriccio ma penso che una sola persona che dialoghi con il bambino in momenti cruciali sia più che sufficiente e questa persona deve essere un genitore quando è presente.
      Un bacio a te e alla tua fantastica mamma inadempiente.