In occasione del FuoriSalone del Mobile, ho avuto modo di visitare la mostra Recession Design, un’esposizione-provocazione sul tema del design fai-da-te, applicato ad ambiti apparentemente inusuali quali l’ufficio, l’outdoor e soprattutto (e per questo degno di nota) il mondo dell’infanzia.
La filosofia del “Design fai-da-te” propone ironicamente un modo di progettare semplice ed essenziale che rimette l’oggetto nella sua forma e funzione originaria al centro del processo progettuale, al di là delle tendenze del momento e slegando la produzione di design dai vincoli posti dalle tecnologia troppo complesse.
Recession Design è una collezione di oggetti creati con materiali reperibili in un qualsiasi centro per il “bricolage”, lavorati e assemblati con utensili e accessori d’uso comune. Con un design pulito ma mai banale, essenziale ma non povero, questi oggetti mostrano come un buon progetto possa generare un design di alto livello anche a partire da materiali e utensili di semplice reperibilità.
Quando: dal 14 al 19 aprile_ h10-22 – Dove: Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4 – In collaborazione con Brico Center
Comments are closed.