Settembre, mese di nuovi inizi e spesso mese nel quale, vacanze alle spalle, ci si dedica alla ricerca di un nuovo lavoro. La coaching aziendale Irene Morrione ci propone un utile decalogo per trovare lavoro grazie al social network Linkedin. E chissà che questi suggerimenti possano aiutare proprio qualche mamma. In tal caso fatecelo sapere, mi raccomando!
Ognuno di noi è separato dagli altri da un massimo di sei persone. Per arrivare a contattare il Papa, Obama o il presidente della Coca Cola servono al massimo sei passaggi, spesso molti di meno. Questo concetto, elaborato e dimostrato dallo psicologo americano Stanley Milgram in un noto esperimento nel 1967, trova un’applicazione concreta nel mondo del web 2.0. Attraverso i social network, infatti, è possibile raggiungere chiunque in pochissimo tempo e se stiamo cercando un lavoro questa opportunità può rivelarsi molto utile.
In particolare Linkedin, il social network professionale con oltre 35 milioni di membri, si dimostra un alleato importante per trovare e contattare le persone giuste.
Il saggista statunitense Guy Kawasaki ha elaborato un decalogo per sfruttare al meglio questo potente strumento (ovviamente, il primo passo è aprire un proprio profilo su Linkedin):
1. Comunica alla tua rete che stai cercando un nuovo lavoro scrivendolo ad esempio nel tuo stato.
2. Richiedi delle raccomandazioni ai tuoi colleghi, ex colleghi, capi o collaboratori.
3. Identifica dove lavorano le persone con il tuo stesso background. In questo modo potrai trovare aziende a cui non avevi pensato.
4. Trova da dove vengono le persone in un’azienda attraverso il servizio “Company Profiles”. Questo passaggio può servire a capire che tipo di background professionale le aziende cercano nei neoassunti.
5. Scopri dove vanno le persone dopo aver lavorato in una certa azienda sempre attraverso il servizio “Company Profiles”. In questo modo potrai intuire quali aziende evitare!
6. Controlla la pagina “New hires” dei profili aziendali per capire se un’azienda sta ancora assumendo.
7. Raggiungi direttamente il manager che assume usando il motore di ricerca delle offerte di lavoro. Presta attenzione in particolare a quelli con cui hai amici in comune o a cui puoi arrivare attraverso amici di amici. Per trovare aziende con cui hai legami puoi anche visitare la sezione “Companies in Your Network”.
8. Raggiungi una persona all’interno dell’azienda che conosce il manager che assume. Quando qualcuno riceve un CV da un collega, anche se non conosce il candidato, probabilmente lo terrà in considerazione.
9. Identifica i requisiti segreti degli annunci. Se conosci qualcuno all’interno dell’azienda puoi fare qualche domanda per capire cosa realmente stanno cercando.
10. Trova una Start Up utilizzando il motore di ricerca avanzata. In un periodo di crisi le Start up possono offrire possibilità inaspettate.
Irene Morrione è inoltre a disposizione delle nostre utenti per una sessione gratuita di career coaching (via Skype o telefono)
Potete prenotarvi scrivendo una mail con una brevissima presentazione e i vostri contatti a info@mammeacrobate.com
Comments are closed.