La tosse nei bambini penso sia una delle cose che più mi manda in crisi. Ci sono cose ben più gravi e lo so bene, ma quando le mie figlie hanno la tosse, soprattutto tosse secca a dir la verità, io vado in confusione. Ogni volta, e non scherzo, mi dimentico cosa fare per alleviare la tosse e come una mamma alle prime armi chiedo forsennatamente ad amiche, su Facebook, nei forum quali siano i rimedi naturali più efficaci per combattere la tosse nei bambini.
Quindi, ieri sera, all’ennesimo episodio di tosse stizzosa di una delle mie figlie, ho deciso di raccogliere in questo post – a futura memoria – tutti i rimedi contro la tosse che ho provato o mi hanno caldamente consigliato nel mio peregrinare in rete alla ricerca di consigli. Magari tornano utili anche a voi!
Cos’è la tosse?
La tosse è un meccanismo di difesa del nostro organismo e serve ad espellere materiali irritanti come microbi, polveri, fumo, muco e proprio per questo motivo spesso leggerete e vi diranno che i sedativi per la tosse non andrebbero utilizzati, perché tossire serve e la sua funzione di difesa dovrebbe rimanere efficace ed efficiente.
Ma la tosse è fastidiosa, spesso non lascia dormire, è sfinente, ecco perché – specialmente per i bambini – è bene conoscere alcuni rimedi naturali in grado di calmare la tosse, donando sollievo e qualche ora di pace.
>> Leggi anche l’articolo Come si previene la tosse e il raffreddore nei bambini?
Rimedi naturali per calmare la tosse nei bambini
- Bere molto (soprattutto in caso di tosse grassa): introdurre tanti liquidi, specialmente caldi, aiuta catarro e secrezioni a sciogliersi più rapidamente e ha un effetto emolliente sulla gola irritata.
- Aerare gli ambienti per garantire sempre aria pulita e “nuova” in casa.
- Mantenere nelle stanze una temperatura non superiore a 20 gradi.
- Umidificare l’aria della stanza, attraverso l’utilizzo di un umidificatore (a caldo o a freddo) oppure anche semplicemente appoggiando panni o pezze bagnate sui termosifoni.
- Far dormire il bimbo con la testa rialzata di circa 30°/45° per aiutare le vie respiratorie a rimanere libere, basta anche un cuscino in più sotto la testolina.
- Lavaggi nasali con fisiologica: ripeteteli spesso, anche 5/6 volte al giorno, sono davvero efficaci per ammorbidire le secrezioni e sciogliere il catarro.
- Aerosol con fisiologica: in alternativa ai classici lavaggi si può anche fare l’aerosol sempre con la soluzione fisiologica.
- Bagnetto caldo con vapore prima della nanna: ha un effetto emolliente e calmante, sia sulla tosse sia per rilassare il vostro bimbo magari provato da una giornata di tosse incessante.
- Suffumigi con acqua e bicarbonato: mettere a bollire una pentola di acqua calda, arrivata a ebollizione versare un cucchiaio di bicarbonato e togliere dal fuoco, mettere la testa sul pentolone caldo – magari con uno straccio in testa per non far disperdere il vapore – e respirare con naso e bocca aperta (attenzione a non farlo con bimbi piccoli, meglio solo con bambini di minimo 5/6 anni che sanno capire il significato di stare fermi e comunque sempre e solo alla vostra presenza!).
- Una tazza di latte e miele: un classico rimedio della nonna. Attenzione a 2 cose però: ai bambini di età inferiore ai 12 mesi il miele non va dato e in caso di tosse molto grassa e presenza di tanto catarro meglio non bere il latte che aumenterebbe troppo la produzione di muco.
- Un cucchiaino di sciroppo di miele e limone: in una tazza versate il succo riscaldato di mezzo limone spremuto, aggiungete 1 cucchiaino di olio di semi di girasole e 3 cucchiai di miele, mescolate e otterrete uno sciroppo naturale. Conservare in frigorifero e dare all’occorrenza un cucchiaino per calmare la tosse.
- Pomata al timo – emolliente e lenitivo – da spalmare sul petto e sotto alla pianta dei piedi.
- Sciroppo di lumaca (consigliato soprattutto in caso di tosse grassa): può far senso solo l’idea ma chi lo utilizza ne parla sempre e solo benissimo, è un prodotto completamente naturale e per rendere il suo sapore gradevole viene spesso unito allo sciroppo di lampone. Da provare assolutamente!
- Vapori alla cipolla (un altro rimedio della nonna): pelate e tagliate a fettina un paio di cipolle, mettetele a bollire in una pentola con acqua, una volta arrivata a ebollizione spegnete, togliete dal fuoco e posizionate la pentola con il vapore di cipolle nella camera dove riposa il bambino.
- Polentine o cataplasmi di semi di lino: far bollire in un pentolino i semi di lino con farina e un pochino di acqua fino ad ottenere un composto molle, tipo pappetta. Mettere poi la pappetta in un panno, avvolgerla e posizionare il panno caldo sul petto, fino a quando non si raffredda del tutto.
- Semi di pompelmo, in gocce o fialette per aerosol (ottimo germicida e antibiotico naturale).
- Tisana al tiglio o alla malva o alla violetta, indicate in particolar modo in caso di tosse secca.
- Impacco all’aglio: tritate o frullate 3 teste di aglio insieme a olio evo fin tanto da ottenere un composto denso da spalmare su un panno caldo, poi avvolgerlo e posizionarlo sul petto.
- Trattamento di Haloterapia o grotta di sale, qui potete sapere cos’è l’haloterapia e a cosa serve
- Suffumigi a base di olio essenziale di eucalipto, ottimi nel caso di tosse grassa.
- Una cena a base di brodo di pollo: secondo i ricercatori del Medical Center dell’Università del Nebraska, il ferro e lo zinco contenuti nel brodo di pollo accelerano il processo di guarigione se si soffre di tosse grassa.
- Una cioccolata calda: ne saranno felici i più piccoli, uno studio condotto dall’Imperial College di Londra, ha rivelato che la teobromina contenuta nella cioccolata può alleviare la tosse persistente.
- Il macerato glicerico di Ribes nigrum: si può richiedere in erboristeria e serve per curare la tosse grassa nei bambini, fatevi consigliare, ma in genere se ne diluiscono 30 gocce al dì in un bicchiere d’acqua, con l’aggiunta di un cucchiaio di miele.
- Lo sciroppo di Marrubio: ha un’azione calmante e balsamica e si prepara con un infuso di un cucchiaino di erba di Marrubio (la trovate in erboristeria). Dolcificatelo con il miele. Fatene bere al vostro bambino due tazze circa al giorno.
- Una gita al mare: spesso la tosse può dipendere dall’aria malsana della città. Ecco perché una fuga al mare, a respirare aria buona e ricca di iodio, può aiutare a migliorare la situazione delle vie aeree.
>>> Leggi anche l’articolo Raffreddore e mal di gola nei bambini: i rimedi naturali che funzionano davvero!
Cosa non fare in caso di tosse nei bambini
- non abusare con gli sciroppi per la tosse, anche se naturali
- non esporre i bambini al fumo passivo
- non dare medicinali o antibiotici senza il parere di un pediatra
Quando è invece meglio sentire il pediatra
- se la tosse dura più di 5 giorni
- se alla tosse subentra anche la febbre
- se il bambino fatica a respirare
- se oltre alla tosse si manifestano altri sintomi (dolori addominali, mal di gola, ingrossamento tonsille, etc)
Tosse secca e tosse grassa: qual è la differenza?
La principale differenza tra la tosse secca e la tosse grassa è che nel caso di quella grassa c’è la presenza del catarro, una sostanza che viene prodotta fisiologicamente dalle mucose delle vie respiratorie. Per guarire dalla tosse grassa dunque è necessario espettorare, ovvero espellere il catarro, cosa che avviene in maniera graduale. Quando è in corso un’infezione batterica o si ha un’irritazione, la produzione di catarro aumenta esponenzialmente e la tosse diventa il modo che ha il sistema respiratorio per rimediare.
Ultimissimo consiglio
La tosse nei bambini, specie in quelli che vivono in città, è un disturbo frequente che li accompagna spesso per tutto l’inverno. Ci vuole tanta pazienza!
Se avete altri rimedi naturali che funzionano segnalateli qui sotto nei commenti, aiutiamoci tra mamme!!
Diritto d’autore : My Make OU
photo credit: Honey Rape via photopin (license)
photo credit: Perfection via photopin (license)
Articolo aggiornato Febbraio 2022
12 Comments
Lo “sciroppo” di cipolla! Tagliare a pezzetti un po’ di cipolla e metterli in una bottiglietta con un po’ di miele. In mezz’ora / un’ora la cipolla rilascia i suoi succhi. Agitare bene la bottiglia e berne un sorsino (anche lasciando dentro i pezzetti di cipolla..) ogni tanto, secondo il bisogno.
Ottimi rimedi, quando la tosse non fa riposare la notte è una tragedia! comunque anche io quando la mia bimba ha la tosse le sollevo un pò il ciscino ed utilizzo molto la soluzione fisiologica nel nasiono. proverò lo sciroppo di miele e limone! Grazie per i suggerimenti!
utile x la tosse è lo sciroppo di cipolla. si taglia una cipolla a pezzetti e si mette in una tazza con due cucchiai di zucchero o miele. si copre con un piattino e si lascia macerare x una notte. si filtra e il succo ottenuto è un ottimo rimedio. un paio di cucchiaini al giorno si possono dare e il gusto non è sgradevole.
Ho un binbo di anni 7 con tosse secca che non passa aiutatemi
Ciao Stefano! Da quanti giorni ha la tosse?
E’ molto importante, soprattutto con la tosse secca umidificare l’ambiente. Puoi anche tenerlo in bagno mentre scorre l’acqua calda così sta per un po’ in un ambiente umido. A quell’età si possono fare anche i fumenti (acqua bollente, bicarbonato) sempre tenendolo sotto controllo in modo che non si faccia male. Ma sono davvero utilissimi.
Sciroppo miele e limone perfetto !!
Scusa…funziona d avero…
Ma vuole pure ACQUA ??
Pingback: Raffreddore e mal di gola nei bambini: i rimedi naturali che funzionano davvero | Mammeacrobate
Pingback: Come prevenire tosse e raffreddore nei bambini
Ciao, su sorgentenatura ho letto che la tisana al timo è un buon rimedio per la tosse, a me piace moltissimo il gusto del timo però mi chiedevo se per una bambina possa essere indicato. Meglio prendere uno sciroppo o ci provo? Grazie mille
Salve a tutti,
O una bimba di 3 anni e va a lasilo ,una settimana a la tosse e l’altra no è così via . Volevo un piccolo consiglio a mia figlia quando va a letto tiene sempre i calzini e più di una volta mi insospettisco se li fa bene a tenere i piedini al caldo con la tosse essendo che in camera sua c’è una temperatura costante di 22/23 gradi
O un bimbo 4 anni tosse secca non riesco a fargliela passare consigli??