E’ arrivato il mio incubo: la Tosse. Come curarla?

Partiamo dal predisposto che la tosse è un meccanismo di difesa dell’ organismo.

La tosse per un bambino, come per noi stessi, è molto fastidiosa perché non fa dormire, non fa mangiare, non fa giocare.

Questi sono i miei consigli per alleviare la tosse:

sistemare un cuscino sotto al materasso, così a 35/45 gradi il bimbo dorme e respira meglio
– mantenere la temperatura della stanza del bimbo inferiore ai 20 gradi, e cambiare spesso l’aria nella stanza
– ricordiamoci di umidificare l’ambiente mettendo sul calorifero delle spugne bagnate
puliamo il nasino prima di andare a nanna con l’acqua fisiologica o acqua termale

E facciamo tranquillamente il bagnetto ogni sera nonostante la tosse magari riscaldando bene l’ambiente riempiendolo anche di vapore.

Si può fare un massaggio al torace del bambino in questo ambiente caldo dal basso verso l’alto.

Qualche altro suggerimento:

bere tanti liquidi aiutano a sciogliere il catarro ed evitare di dare ak bimbo latte caldo prima della nanna (il latte infatti scioglie e aumenta la produzione del catarro che stando un posizione sdraiata può creare fastidio); meglio concentrarlo durante la giornata.
fare una passeggiata al mare oppure una seduta di haloterapia (ndr noi mammeacrobate l’abbiamo provata come potete leggere qui).

Se la tosse persiste più dì 5 giorni (anche in assenza di febbre) o aumenta, contattare il pediatra.

Author

Mi sono laureata ad aprile 2009, presso l’università degli studi dell'Aquila. Dopo un anno in Consultorio, ho iniziato subito con la libera professione. Sono un ostetrica Domiciliare, una Levatrice, solo in veste moderna. Non mi trovate negli ospedali ma nelle case delle donne che mi hanno scelto, che hanno scelto di avermi vicino. Svolgo la mia professione accompagnando la Donna in ogni suo aspetto, dalla gravidanza con il lavoro corporeo a terra e in acqua, con il supporto e l'informazione nei corsi di accompagnamento alla nascita, al momento del parto e con il sostegno nei primi mesi. A differenza di un lavoro in ospedale, da libera professionista riesco a stare vicino non solo allea madri, ma anche ai genitori, agli adolescenti e le donne durante il percorso della vita con disponibilità, amicizia e competenza... sono un'Ostetrica con la borsa del mestiere e la bicicletta sempre pronta. Lavoro nel rispetto delle emozioni, nella semplicità, nella tranquillità e dolcezza che ogni famiglia mi trasmette. Lavorare come libera professionista mi permette di accompagnare e consigliare le donne sin dall’inizio: Nascita, Adolescenza, Fertilità, Gravidanza, Travaglio e Parto, Essere Madre, la Menopausa. Esercito l’attività ostetrica in regime di libera professione tramite www.corsipreparto.com e sono la Titolare dei servizi erogati su Milano e Brianza.

3 Comments

  1. sciroppi naturali!!! ho quasi messo via l’areosol!!!

  2. Ciao,
    per la tosse controllo ai primi sintomi la lingua se ha la paitna, perchè il catarro spesso è rovocato dai succhi gastrici e/o da cattiva digestione e poi uso mannite prima di usare sciroppi come omeotox comunque naturali….cerco un po’ di anticipare gli eventi…

    • LaurAcrobata

      [quote name=”dany”]Ciao,
      per la tosse controllo ai primi sintomi la lingua se ha la paitna, perchè il catarro spesso è rovocato dai succhi gastrici e/o da cattiva digestione e poi uso mannite prima di usare sciroppi come omeotox comunque naturali….cerco un po’ di anticipare gli eventi…[/quote]

      Ciao Dany ci spieghi meglio questa cosa della patina che è esattamente quello che ha mio figlio!! Grazie