Ore 19.00
“Mamma, facciamo una torta al cioccolato?”
“Amore, è una splendida idea ma non abbiamo tutti gli ingredienti in casa, aspettiamo domani così andiamo a comprarli e poi la facciamo, ok?” (vivo ancora nella pia illusione che il concetto di “aspettare” sia già insito in una bimba di 4 anni)
“No, mamma, dai, dai, ti prego, la facciamo???” (ecco, mi sta fregando!)
… “Ok, amore, adesso cerco una ricettina e proviamo a farla” (fregata!!!)
Questo è stato l’inizio della nostra avventura “tortosa”!! Una bimba che con occhioni dolci insiste e una mamma che non sa, ancora, dirle di no!
Mi mancavano giusto giusto due ingredienti fondamentali (pensavo): burro e uova. Così ho cercato in internet e magicamente ho trovato questa ricettina semplice semplice che ho deciso di rifare con qualche piccola variazione. Vi anticipo subito che il risultato, anche per le più scettiche, è davvero straordinario!
INGREDIENTI
200 gr farina 00
250 gr zucchero
85 gr di cacao zuccherato
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
1 cucchiaino e mezzo di olio e.v.o.
450 ml di latte intero
Aggiunte sfiziose (assolutamente opzionali, noi non ci siamo fatte mancare nulla!)
1 manciata (di mamma) di gocce di cioccolato
2 manciate (di bimba) di granella di cereali
zucchero a velo qb
Bene, una volta preparati e dosati tutti gli ingredienti, abbiamo preso una grande ciotola e abbiamo versato dentro prima farina, zucchero, cacao, lievito e abbiamo mescolato per bene con un cucchiaio. Poi abbiamo versato anche l’olio e il latte e abbiamo nuovamente mescolato fino ad ottenere un impasto cremoso (tendente al liquido, non diventa molto denso) senza grumi.
Nel frattempo abbiamo scaldato il forno a 170° e abbiamo imburrato e infarinato una teglia per torte (noi abbiamo usato una teglia in ceramica ma va bene qualsiasi teglia)
Infine abbiamo versato l’impasto nella teglia, lo abbiamo cosparso di gocce di cioccolato e granella di cereali e abbiamo informato a 170° per 35/40 minuti con forno ventilato.
Ogni tanto abbiamo controllato con lo stuzzicadenti come procedeva la cottura.
Una volta sfornata le abbiamo spolverato sopra dello zucchero a velo.
Beh, che dire, la torta è stata un successo. E’ rimasta morbida e un po’ umida (anche a distanza di un giorno), molto gustosa e leggera.
Vi dico solo che Arianna mi ha cantato un Hip Hip Hurrà quando l’ha assaggiata e mi ha detto che sono una cuoca fantastica (beata innocenza!)
Ah, questo disegno è stato il suo ringraziamento per me.
Buon appetito e fatemi sapere se la fate come vi sembra!!!
6 Comments
E invitarmi???… Direi che questa torta sembra assolutamente perfetta per me e le mie paranoie!!! Sei un piccolo genio… E se Ari dice che è da urlo… Allora mi cimenterò anch’io!!! 😉
Grazieeee
Lo sai che puoi venire qui quando vuoi!!! 🙂
Devo assolutamente farla anch’io! 😛
da provare sicuramente 🙂
fantastica! già me la vedo la piccola Arianna, con occhioni teneri e imploranti come quelli del mitico gatto di Shrek 2/3! che dite, dato che mi trovo in casa un pò di frutta secca…mandorle pelate e gherigli di noce ci stanno bene per guarnire il tutto? non essendoci il burro qualche caloria di decorazione ce la possiamo permettere!
Pingback: Mini cornetti alla Nutella: la foto ricetta - Mammeacrobate