Visto che il tema “togliere il pannolino è il must della stagione, vorrei anche io poter dire la mia, da mamma che lo ha appena iniziato e portato a termine con un discreto successo.

Ho letto su ogni blog possibile tutte le esperienze delle mamme 2.0 a riguardo, tra cui ovviamente questo articolo su come togliere il pannolino, facendo tesoro dei preziosi suggerimenti proposti, dopodiché sono partita all’attacco.
E nel giro di una settimana scarsa, avevamo già ottenuto un ragguardevole 90% di successo, passato a un 95% di tutto rispetto a 2 settimane dal target day d’inizio.
Per cui rilancio, sperando di poter essere utile, e vi do i miei consigli e “s-consigli”!

Togliere il pannolino: i miei consigli

–    Fare un “mutanda day” di prova in casa, senza pretendere nulla da lui, fuorché capire come “gira il fumo”. Probabilmente voi, come me, non avete la minima idea di quanto spesso vostro figlio “produca”. Quindi dedicare un giorno in casa per capire le potenzialità della sua vescica è doveroso e costruttivo. Un bambino “maturo” per il grande salto, si dica che debba fare pipì ogni 2/3 ore. Se vostro figlio rientra in questa casistica, potete ragionevolmente sperare di avere buoni risultati e dunque potete passare alla fase successiva.

–    Una volta compreso quanto spesso vostro figlio ha bisogno del bagno, passate alla fase di preparazione psicologica. Acquistate una quantità smisurata di mutandine, colorate e carine, di canottiere (il body va in soffitta) e un vasino. Sì, è scomodo, ma è uno strumento di transizione che permette non pochi vantaggi rispetto al riduttore: è maneggevole, portatile e consente al vostro piccino di starsene comodamente seduto coi piedi per terra, senza l’angoscia di cadere. Non solo, gli consentirà di esaminare, compiaciuto, le sue produzioni. Quindi, tornando a bomba, si comincia il discorso “Vedi tesoro, oggi è un gran giorno! Ti va di togliere il pannolino e mettere le mutandine (estraendo le più belle del repertorio) come quelle di mamma e papà? (mostrate le vostre e quelle del marito!!! Ebbene sì, tocca farlo). Lui/lei, entusiasta, vi dirà “sììììììììììììììììììììììììììììììì”.

Se così non fosse non forzate e riprovate più avanti. Una volta accettato il passo, fate indossare l’indumento e dite: “Mi raccomando, con queste se fai pipì addosso ti bagnerai, quindi, quando ti scappa la pipì, devi dire “Pipì” e chiamare la mamma o il papà”. Ok? “Sììììììììììììììììììììììììììììì” (non è detto che abbia capito). Comunque per rafforzare il concetto prendete il vasino e riempitelo d’acqua, facendolo svuotare all’apprendista “piscione” nel water. Ne sarà senza dubbio entusiasta. Allora concluderete sentenziando “Bene, adesso basta giocare con l’acqua. Quando fai pipì, la facciamo qui, così la puoi svuotare nel water e anche tirare l’acqua, ok?”. Di nuovo sentirete un energico “sìììììììììììììììììììììììììììììì”

–    Bene adesso armatevi di pazienza, sapone liquido, self control e spazzolone per il pavimento. Fino a che non si farà la pipì addosso non afferrerà appieno il discorso di cui sopra.

–    Quando farà pipì addosso, anche se vi ha allagato il pavimento, anche se si è fatto/a pipì sui piedi e adesso sta esaminando con le mani il risultato di cotanto lavoro, voi respirerete, conterete fino a 10 e quindi, con un sorriso smagliante direte “Ops, la pipì!. Lui/lei dirà “Ohhhhhhhhhhhhh noooooooooooooo pipìììììììììììììììììììììììììììììììì” e voi lo consolerete e direte “non importa tesoro, la prossima volta, quando ti scappa lo dici alla mamma, ok?.” Periodicamente l’accompagnerete a sedere sul vasino.

–    Ripetere più e più volte l’operazione fino al raggiungimento della parola “pipì” seguita da produzione della stessa in luogo idoneo.

–    Al compimento del miracolo avrete a vostra disposizione una bottiglia di champagne, fuochi d’artificio, un nutrito pubblico di spettatori paganti e un clown per festeggiare. Farete buttare la pipì nel water e aiuterete il giovanotto/la signorina a schiacciare lo sciacquone, producendovi in compiaciuti “Ciao pipì!!!! Buon viaggio!!!!.

–    Con la produzione solida la faccenda è simile, ma un po’ più lunga da raggiungere. Non perdete mai la pazienza! Il risultato arriverà molto prima di quanto non vi aspettiate.

Togliere il pannolino: quello che NON dovete fare

–    Vado fuori coro e dico che non c’è cosa più sbagliata che chiedere ogni 15 minuti “Ti scappa la pipì?”, “Andiamo in bagno”? Stresserete vostro figlio, facendolo inginocchiare in preghiera per riavere il pannolino. Errore che io ho commesso. Siate serene anche se state esplodendo, ci vuole meno di quanto pensiate. Fatevi coraggio.

–    Se vostro figlio frequenta l’asilo nido, chiarite molto bene con le insegnanti la loro disponibilità. Devono essere pronte a cambiarlo N volte all’inizio. Se pensano di non poterlo fare, per questioni di tempo o organizzazione, che lo dicano immediatamente. Uno spannolinamento part time è uno spannolinamento non riuscito!

–    È estate, i cambi da portarsi in giro sono leggeri, se si bagna non succede niente. Non create confusione. Tolto il pannolino è tolto per sempre fuorché per la nanna. Si esce senza. Se avete paura per la macchina comprate le apposite traverse da disporre sul seggiolino prima di adagiarvi la creatura. Magari evitate di uscire in macchina i primi giorni.

–    Capiterà che chiederà di fare la pipì come escamottage per sfuggire a situazioni sgradite (seggiolone, seggiolino, pappa, passeggino etc.). Purtroppo non potete sapere quando finge e quando è vero. Ci vuole pazienza e dire sempre sì, nel dubbio.

–   Non innervositevi. La tentazione dei primi 2 giorni è quella di rimettergli il pannolino fino al compimento della maggiore età, ma non è la soluzione. E’ un passaggio importante, un momento topico nella vista di vostro figlio e ci metterà davvero poco. Siate pazienti.

Attenzione, questa è la regola d’oro!

Un duenne spannolinato è pur sempre un duenne. Avrà un’autonomia del 95%, ma continuerà, ogni tanto a bagnarsi. Mettetelo in conto e non prendetevela. Preso dal gioco o dal sonno o dalla compagnia, potrebbe non aver voglia di andare in bagno, per poi comunicare lo stimolo quando è troppo tardi.
Capita, capiterà e ricapiterà. Lasciatelo vivere e non prendetevela troppo.
In bocca al lupo!

 

di Francesca, mamma di Edo

 

Diritto d’autore: ilona75 / 123RF Archivio Fotografico

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

31 Comments

  1. ma solo per la pipì, con la popò siamo ancora a un 20-30% e sono ormai 2 mese che siamo spannolinati! AL nido dicono che con la cacca molti bambini fanno più fatica, quindi porto pazienza e lavoro mutande!

    Di mio posso dire che mentre con la prima figlia il pannolino l’ho tolto nel giro di pochissimo senza nessun problema (notte compresa), con il secondo è stata un po’ + dura ma x’ lui, testone di un testone, si rifiutava di sedersi sul water/vasino o quant’altro. Alla fine tra una minaccia (es. se non fai ppiì priam di uscire non andiamo al parchetto), una promessa di ricompensa (dai che ci sediamo e leggiamo un bel libro assieme) ecc, ce l’abbiamo fatta!

  2. ….sono in assoluto i più sensati e simpatici che abbia mai letto sul tema spannolinamento.

    Grazie!

  3. Ho cominciato da ieri a toglierle il pannolino per qualche ora beh…ieri nn ha fatto la pipì finchè nn gliel’ho rimesso,oggi invece ha detto pipì ma nn ha voluto saperme di andare in bagno e se l’è fatta addosso 2 volte.Domani si ritenta…speriamo bene…in fondo ha solo 18 mesi.

    • Francyacrobata

      Anna mi sembra che siate sulla buona strada. Metti in conto una settimanella per capire il meccanismo. Ma già il fatto che cmq stia ail gioco è buon segno!!! Coraggio

  4. Ci ho provato il mese scorso, i miei gemelli hanno 2 anni suonati, ma ancora non parlano, dicono solo mamma.
    Non sanno dire pipì, e hanno fatto per settimane la pipì in giro fregandosene altamente. Non sentivano neanche fastidio a stare con le mutandine bagnate. Ho lasciato perdere.
    Ci riproverò quando inizieranno a parlare e a comunicare con il mondo, se mai lo faranno…

  5. sono d’accordo con il fatto che finchè non gli metti le mutande e non se la fa addosso non si renda conto. noi dopo un paio di giorni di pipì x terra abbiamo fatto grossi progressi e davvero da un giorno all’altro ha imparato a fare sia pipì che cacca nel vasino, e addirittura nel water fuori casa. però non vuole mollare il pannolino, praticamente non lo bagna mai ma non c’è verso di fargli mettere le mutandine. credo sia una fase di insicurezza dovuta anche al fatto che aspettiamo un fratellino. per questo non sono d’accordo con il fatto che una volta che si è deciso di togliere il pannolino va tolto per sempre, nel senso che dipende dal bambino, se il bambino sta attraversando una fase difficile costringerlo a mettere le mutande potrebbe peggiorare le cose, anche le maestre del nido me lo hanno confermato. per il resto tutti gli altri consigli li trovo assolutamente corretti 😉

  6. Francyacrobata

    [b]Slela [/b]ti sento molto scoraggiata, semplicemente i tuoi piccoli non sono ancora pronti! Riproverai più avanti e vedrai che andrà meglio e ricorda, che ognuno ha i suoi tempi, non fare paragoni con altri bambini. Ogni biimbo è un mondo a sè.

    Cosmic io ho scritto che le mutandine devono essere ben accette, altrimenti di riprovarle più tardi, per cui sono d’accordissimo con te. Bravissimo tuo figlio che ha imparato senza confondersi, metterà le mutande quando sarà pronto. E poi se già aspetta un fratellino, una cosa per volta. Per le maestre del nido lasciamo stare. Per me in questo campo sono state una grande delusione. Mio figlio a casa ha imparato velocissimamente, gli ultimi giorni di nido invece, non si sa come ma gli mettevano sempre il pannolino. Forse perchè non avevano voglia di seguirlo?

  7. a qualcuno ha spannolinato una 20mesenne???
    aurora non vuole piu mettere il pannolino in casa

  8. Francyacrobata

    Graz, la mia vicina di casa l’ha spannolata a 19 mesi perchè anche lei si toglieva da sola il pannolino. Non ha avuto nessun problema particolare. Iter normale di qualunque 2enne.
    Secondo me se ti ha dato questo segnale, assecondala!

  9. Mara6978

    Che ridere il tuo vademecum! Cmq tutti ottimi consigli, il mio non ha ancora due anni e abbiamo provato al mare e fa pipì ogni tre secondi divertito dal fatto di poter “produrre Acqua”, elemento a lui decisamente troppo gradito!
    La nonna sta provando al pomeriggio al ritorno dal nido a fargli fare la pipì nel vasino e la fa sempre. Vorrebbe andara a nanna il pomeriggio anche senza pannolino ma non esageriamo! Appena sarò a casa in ferie fra 2 settimane ci proverò sicuramente tenendo conto dei tuoi consigli!
    Mara

  10. Francyacrobata

    Mara mi fa piacere averti fatto sorridere! 🙂
    Buono spannolinamento e soprattutto buone vacanze!
    Sai, un po’ in controcorrente rispetto a quello che si sente, penso che il mare non sia il posto più giusto per togliere il pannolino per la prima volta, tra tante novità e giochi e assenza di bagno è normale che non abbiano nessuna voglia di pensare pure a fare la pipì al posto giusto! Non credi?!

  11. Mara6978

    Guarda, hai ragione, però purtroppo in settimana lavoro e lui vorrebbe stare senza pannolino già da adesso e mia suocera che me lo tiene al pomeriggio ne ha un’altra che lo ha tolto da due settimane e ha ancora qlc inconveniente. E non si vuole mettere adesso a spannolinare anche il mio. Allora provo al mare, magari mi porto dietro il vasino… e vediamo. DA ferragosto ci proverò “seriamente”…

  12. Francyacrobata

    Santa nonna! 🙂
    fai bene e poi non ci sono regole precise! 🙂

  13. Mara6978

    allora te la dico tutta, ne tiene 3 di bimbi al pomeriggio.
    il mio,2 anni da compiere, mia nipote 2 anni e 8 mesi, e la sorella, 4 a settembre… .SANTA SUBITO! ^_^

  14. Ho provato adesso al mare con la mia bimba di 22 mesi, ma il tentativo è fallito. Fà la popò sul water da quest’inverno al mattino e alla sera, al nido no. E cmq non in modo regolare. Ora ha iniziato ad annunciare la popò ogni volta che la sgridiamo e quindi ho rinunciato anche perchè avevo solo 2 settimane di ferie. sono tornata al pannolino. Pensavo di aspettare a natale, quando avrò un pò di ferie e lei avrà 2 anni e 3 mesi. Altrimenti dovrei farlo fare alla nonna adesso, prima che inizi il nido, ma mi scoccia non seguirla io… Che dici?

  15. se il bambino di due anni fa pipì ogni ora… non è pronto per lo spannolinamento secondo voi? io ho provato e ho visto che la fa spesso e anche tanta…. sono indecisa se rimettere il pannolino e aspettare ancora… consigli???

    • Io con la mia ho aspettato i due anni e mezzo passati…quando e’ stata pronta lei, l’abbiamo tolto in una settimana (di giorno). Prima nonostante i tentatitivi, era un disastro….evidentemente io volevo anticipare troppo…
      Per la cronaca…di notte l’abbiamo tolto a 3 anni e mezzo!

  16. Mara6978

    Rieccomi. Dopo tre settimane al mare insieme posso dire che lo spannolinamento è quasi riuscito. L’ha rifatta solo il primo giorno di nido. Ho notato che quando è “preso” a giocare con altri bambini si dimentica e se lo richiami per fargliela fare non vuole venire.
    Ha un paio di ore di tenuta e non mi dice di doverla fare ma se lo porto a fargliela fare la fa sempre….
    Speriamo che vada avanti così…

  17. la prima settimana abbiamo socializzato con il vasino facendoci qualche pipi, poi le ho tolto il pannolino e ha fatto pipi addosso sempre (la fa ogni 2 ore, avvisa ma non riesce a farla nel vasino), al nido un disastro perchè la torturano mettendola sul vasino ogni 15 min e lei painge, pero ieri sera ha detto “pipi”, ha preso il vasino e l’ha fatta… non so se continuare a solo 17 mesi…

  18. ciao ho tolto il pannolino al mio cucciolo lo scorso luglio esattamente a 19 mesi tutto bene, dopo 15 giorni ho tolto pure il pannolino notturno…se aveva bisogno chiamava in piena notte per farla…ma ora sono due settimane che bagna il letto di notte anche due volte…che fare?? glio ho detto con calma che mi deve chiamare, il letto è per fare la nanna e il bagno per la pipì…ma ancora non trovo miglioramnti. povero si sveglia piangendo alle 6 infreddolito e bagnato, il tempo di cambiarlo e si riaddormenta…consigli? ora il ragazzo ha giusto due anni

  19. veronica

    viola ha 2 anni e mezzo …avevo giàprovato verso i 20 mesi e lei quando si è fatta la pipi addosso non l ha piu voluta fare la teneva anche con il pannolinbo ..anche se la rassicuravo ..dovevo tenerle la mano sul pannolino e allora la faceva cosi ho desistito .adesso mi ha chiesto lei la mutandina bellaper fare pipi ma di nuovo la tiene e …mi ha chiesto di nuovo il pannolino w anche con quello la tiene ….fino allo sfinimento ..le sto spiegando facendo come ho letto qui ..ma lei non riesce a lasciarsi andare non ne vuol sapere di farla nel vasino ..cioè sta delle ore e quando sente che non riesce piu a trattenerla piange che vuole il pannolino …non so cosa fare aiutooooo

    • ManuAcrobata

      ciao Veronica hai provato a parlare con la pediatra? ti ha dato qualche consiglio? io credo che le rimetterei il pannolino e rimanderei il tentativo di qualche altra settimana. La continua a tenere anche con il pannolino?
      Invece che il vasino per caso hai provato il riduttore?

  20. Ilaria Caporali

    Grazie per i simpatici consigli!
    ero in dubbio su molti punti e me li hai chiariti benissimo 🙂

  21. Sto iniziando con il togliere il pannolino…che ansia che ho!!! Il vedere appunti..gioiosi..consigli sensati e certamente non difficili da apprendere..mi da maggiore forza nel continuare.
    Bravaaa

  22. emanuela

    ciao! sono un po’ confusa….Viola ha 21 mesi e da circa un mese (complici i compagni al nido) vuole usare il vasino…ok, mi sono attrezzata con mutandine e mooolti cambi, e in casa la tengo senza pannolino…
    il problema è che lei mi avverte solo alcune volte PRIMA di fare la pipì, e molte volte se la porto io non vuole nemmeno sedersi….però col pannolino non vuole stare e non vuole nemmeno andare da sola…fosse per lei, dovrebbe stare senza pannolino e farla per terra o sul vasino, se le va…
    per fortuna la cacca la fa regolarmente nel vasino, nel 99% dei giorni, e perfino con la diarrea, poverina!
    non capisco se è pronta o no, se devo lasciar perdere o perseverare…AIUTO!!!!

    • Ciao ragazze. La mia bimba ha 28 mesi e nn parla.troppo pigra. Il vasino l abbiamo preso da mesi ma nn le piace.la riduzione idem. Settimana prossima proverò ma immagino che caos. Rimarrò a casa qualche giorno.la mia preoccupa è per uscire. Spero bene.i vostri consigli sono utili.grazie.ele

  23. Pingback: Come togliere del tutto il pannolino: ecco i consigli delle mamme! - Mamma Rock

  24. Buongiorno,
    sono Emanuela mamma di Vittoria, che ha quasi 2 anni e mezzo…dai primi di luglio sto spannolinando mia figlia e non va tanto bene.
    Vi spiego, sembrava andar meglio con la pipì all’inizio, la faceva nel vasino quasi regolarmente solo poche volte addosso, era il contrario per la cacca.
    Ora invece, dopo quasi 2 mesi è esattamente il contrario, devo sempre essere io a dirle di fare la pipì nel vasino o in bagno, altrimenti se la fa sotto c’è poco da fare…ho capito che è per pigrizia!!
    Ultimamente la sto sgridando molto, dopo tutto questo tempo sfido chiunque…anche se lo so bene che è sbagliatissimo!!
    Per la cacca invece andiamo alla grande.
    Avvolte mi verrebbe di rimetterle il pannolino perché non ne posso più,
    consigli?
    Grazie.
    Emanuela.

    • Ciao Emanuela, lo so bene che è sfinente ma non mollare dopo così tanto tempo (2 mesi sono tanti per un bimbo). Questo passo indietro può dipendere da qualche cambiamento? Un piccolo stress che ha avuto la bimba? Cerca di avere pazienza, vedrai che presto tornerà a farla nel vasino!