Devo ammetterlo, mangiare è la mia passione. Ops, volevo dire, cucinare!
Bè posso dire che se mangiare è una passione saper cucinare diventa quasi necessario!
Anche se poi non sempre il palato è soddisfatto.
Comunque mai quanto lo è stato durante la giornata al Taste Of Roma: alta cucina, piatti particolarissimi, armonie e sorprese tra ingredienti e gusti!
Una bellissima esperienza, arricchita dalla fortunata possibilità di poter parlare con i professionisti della Chef Academy Electrolux (Maurizio Marrocco, Gianfranco Schettini, Maurizio Bottega, Walter Coan) e di cucinare con la chef Monica Pellino della scuola di cucina di Sale e Pepe, che, in collaborazione proprio con lo chef Maurizio Marrocco mi ha messo in mano arnesi e ingredienti e mi ha insegnato a cucinare un dessert semplice semplice ma molto buono!
Ecco quindi la ricetta della Mousse CheeseCake con base di biscotto e copertura di fichi caramellati
Ingredienti
300 gr di biscotti (non proprio secchi)
150 gr di burro
300 gr di yogurt greco
zucchero a velo (qb)
fichi
Con un comodissimo cutter mi hanno messo a sbriciolare i biscotti: non troppo altrimenti diventano proprio una pappina e invece è bello che abbiano una consistenza, che siano un po’ croccantini!
Versare sempre nel cutter (così non si sporca nient’altro) il burro fuso con il forno a vapore e frullare ancora un po’.
Mescolare bene e con un cucchiaio riempire il fondo dei bicchieri (un paio di centimetri possono bastare)
Poi abbiamo preparato la crema: con un frusta ho mescolato lo yogurt con lo zucchero a velo, assaggiando ogni tanto per controllarne la giusta dolcezza.
Monica Pellino ha messo la crema in una saccapoche: no, non l’ho fatto io! ?
Poi un simpatico ragazzo che era al mio fianco in questa lezione ha riempito i bicchierini con la mousse: no, non l’ho fatto io! ?
Scusate ma la saccapoche è un po’ il mio incubo in cucina!
E purtroppo nonostante il supporto degli chef ho deciso di passare la palla al ragazzo (un po’ secchione) che era lì con me e che è diventato l’eroe della classe!
Intanto però io mi sono dilettata nel caramellare i fichi: tagliati a metà, appoggiati sulla piastra calda con poco zucchero. Notare, la piastra era ad induzione ed era la prima volta che la usavo!
Cucinare così è facile: sono riuscita a non scottarmi e a non bruciare niente!
Comments are closed.