Le mamme scelgono sempre di più l’e-commerce per effettuare acquisti per i propri figli. È questo il dato che emerge dal 4° Osservatorio Mamme realizzato da Sfera, il Gruppo editoriale di RCS, con la collaborazione scientifica della School of Management del Politecnico di Milano.
Presentato il 28 novembre ad un incontro a cui anche noi abbiamo partecipato, l’Osservatorio Mamme ha voluto indagare le abitudini di acquisto delle mamme anche con l’obiettivo di capire come la disponibilità di tanti canali informativi, abbia cambiato il comportamento nello shopping dei prodotti per l’infanzia e la famiglia.
Dall’analisi dei 18.000 questionari raccolti, emerge che le mamme attingono a varie fonti, stampa, che resta la fonte considerata più autorevole, radio, TV, ma è il web ad assumere maggior rilievo. Pratica e facilmente utilizzabile, la rete è scelta anche per la sua interattività, che permette la lettura di opinioni su blog, comunità online e forum fino alla partecipazione attiva a discussioni online, ulteriori possibilità per ottenere informazioni per l’acquisto.
L’analisi dell’Osservatorio Mamme 2013 conferma le opportunità offerte da tecnologia e web e di quanto essi siano alla base del cambiamento nei comportamenti delle mamme, non solo per quanto riguarda le modalità con cui ci si informa, ma anche rispetto a nuove metodologie di acquisto, come l’e-commerce.
Il 66% delle intervistate, infatti, negli ultimi dodici mesi ha acquistato almeno un prodotto online, scegliendo il web per comodità e risparmio. Gli acquisti online, in particolare dei prodotti riguardanti la famiglia, vengono effettuati prevalentemente da casa e utilizzando il PC.
Nonostante il numero delle web shopper sia in aumento, molte mamme hanno però ancora resistenze nei confronti dello shopping online per via del bisogno di “vedere e toccare” il prodotto, prima di decidere o per timori legati ai sistemi di pagamento
Le mamme italiane sono quindi sempre più digital. Smart moms che si connettono a internet almeno una volta alla settimana, usano diversi device e portano spesso con sé smartphone e tablet usati principalmente, il primo, per chat, instant messaging, o per accedere alla mail e il secondo per approfondire contenuti o cercare informazioni anche per i propri acquisti.
E voi che mamme siete? Ora che è tempo di regali, cosa sceglierete…il classico tour per negozi o una sessione di shopping online?
Comments are closed.