La vacanza che vorrei…
è quella nella quale non devo pianificare ogni secondo della giornata come faccio ogni giorno perché qualcun altro lo fa per me
è quella nella quale posso provare l’ebrezza di stare 30 minuti sdraiata sulla sdraio a leggere un libro perché le bimbe stanno giocando al baby club
è quella nella quale le bimbe non mi chiedono ogni secondo “e ora cosa facciamo?” perché tra piscina, parchi gioco e baby dance serale non si annoiano mai
è quella nella quale io e Lui sorseggiamo un aperitivo a bordo piscina mentre guardiamo le bimbe giocare
La vacanza che vorrei è una vacanza family friendly, proprio quel tipo di vacanza che prima di avere figli non ti immagini nemmeno lontanamente ti possa attrarre e che subito dopo, invece, diventa per te la vacanza dei sogni.
Noi una mini vacanza così l’abbiamo provata recentemente trascorrendo un piacevole week end in un villaggio ECV Vacanze attrezzato e pensato appositamente per le famiglie e ammetto che soprattutto quando si hanno bimbi piccoli questa è davvero un’ottima soluzione.
I vantaggi
> Bungalow attrezzati e completi di tutto, dall’aria condizionata alle lenzuola, dal frigo capiente alla veranda per pranzare all’aperto, alle stoviglie di ogni tipologia; tu devi solo preoccuparti di portare i teli mare (e questo piccolo sforzo possiamo anche farlo, vero?!).
> Piscine a misura di bambino: e quando dico così, intendo proprio “a misura” perché la piscina principale è stata studiata proprio per i più piccoli e ha una profondità di soli 30 cm, un rivestimento morbido e antiscivolo e una serie di divertenti scivoli per i più grandicelli. Ma accanto si trova anche la piscina olimpionica e le piscinette idromassaggio per noi adulti!
> Presenza di aree giochi, con sabbiere e tanti altri giochi come altalene, scivoli, etc dislocati in varie aree del villaggio, ben curate e ombreggiate.
> Animazione e baby dance: le due parole d’ordine di una vacanza family friendly, una volta provate non potrete più farne a meno!
> Mini Market, Bar/Gelateria e Ristorante all’interno del villaggio, anche con menù appositamente pensati per i più piccoli.
> Nei cosiddetti Family Park, infine, all’interno del villaggio è vietato addirittura il transito delle auto (per una maggiore sicurezza dei bambini) e servizi igienici e bar sono a misura (letteralmente) di bambino.
Lo svantaggio (ne ho trovato solo uno…)
> Se eravate abituati a viaggi zaino in spalla e improvvisazione, beh questo tipo di vacanza non è esattamente la stessa cosa ma forse con i bambini al seguito potreste anche rivalutarlo!
La vacanza deve essere un momento di benessere e gioia per tutta la famiglia, per noi grandi ma soprattutto per i piccoli, scegliamo quindi soluzioni che tengano conto anche delle esigenze dei bambini così si divertiranno loro e ci rilasseremo di più noi! Mica male, no?
E qual è la vacanza che vorresti tu?
5 Comments
…per me sarebbe quella con zaino in spalla, biglietto fly e drive per una meta europea (meglio nord-europea) e lonely planet in tasca!
…da quando sono mamma però mi sono un po’ ridimensionata! Non che non si possa viaggiare coi bambini (anzi si deve!) ma ogni tanto ci sta bene anche un posto family friendly, per rilassarsi un po’!
Noi andiamo spesso all’argentario in un piccolo villaggio, senza piscine ma proprio sul mare coni bungalow sotto la pineta coi giochi, un piccolo miniclub e…si, ci rilassiamo e i bambini si divertono tanto e sono felici dellla maggiore autonomia di cui godono (il posto è piccolo e non ci sono auto, quindi possono girare liberamente!)
Il posto delle foto mi sembra di conoscerlo…penso sia nella mia città, giusto?
Esatto, si trova vicino Roma, è il camping Fabulous di ECV Vacanze.
Il villaggio che descrivi tu sembra davvero carino, in effetti basta un po’ di attenzione anche al divertimento dei più piccoli per rendere la vacanza più piacevole per tutti!
Poi lo zaino in spalla, cresciuti un po’ i bambini, si può sempre rimetterlo 🙂
😆
Il villaggio dove andiamo è semplice ma per i bambini è perfetto e fai davvero vita di mare, i bungalow distano dalla spiaggia solo pochi passi!
Io sono convinta che fin da piccoli i bimbi possano viaggiare certo non coni ritmi degli adulti…però se ci si organizza bene qualche meta facile si può raggiungere anche con loro!
Per la serie, piccoli viaggiatori crescono!!!
ma questi villaggi sono solo a Roma?
la vacanza che vorrei è esattamente come la faccio e cioè in viaggio. viaggiamo da quando i bambini sono piccoli e non abbiamo mai smesso, a volte itineranti a volte meno, sempre in italia o in europa (ma solo per questioni di budget). vivo aspettando l’estate per viaggiare. allora carichiamo la nostra auto e via. prenotiamo da casa, ancora non osiamo andare all’avventura, ma l’avventura è come vivi il viaggio ( ese hai un tettom sulla testa certe volte meglio). affittiamo appartamenti, B&B, ostelli e pensioni ovunque. ancora due giorni e viaaaaaaaaaaaaaaa!!! (i miei bambini hanno 6 e 10 anni, per la cronaca)