mamma singleSento spesso frasi del tipo: “Bisogna pensarci bene prima di separarsi”, oppure “Si deve sempre pensare al bene dei figli”, ecc, ecc. Ecco, a tutte le persone che aprono la boccuccia per dare fiato vorrei dire questo. Non è che uno si alza la mattina e pensa, “Che faccio oggi? Quasi quasi mollo il mio partner e divento un genitore single!”. E’ OVVIO che una scelta di questo tipo è ben ragionata e almeno nella metà dei casi non si tratta nemmeno di una scelta. Se una coppia è formata da due persone c’è sempre uno che lascia e uno che deve, suo malgrado, accettare. Figli o non figli.

Nel mio caso posso dire che MAI mi sarei immaginata di diventare una mamma single. Ma è accaduto. E la cosa mi ha un pò destabilizzata. Forse perché per la prima volta mi sono resa conto che nella vita non è tutto scontato e se compi un determinato percorso non è detto che vada a finire proprio come avevi immaginato.

Essere un genitore single non è semplice. Bisogna essere bene organizzati per far conciliare casa, lavoro ed esigenze del bambino contando solo sulle proprie forze. E’ come un gioco a incastro e quando salta un pezzo ti scombussola tutto.

I primi tempi sono molto difficili, soprattutto perchè a farla da padrone è lo sconforto iniziale, alimentato dai dubbi sul futuro. Poi le cose migliorano. Io ad un certo punto mi sono chiesta che tipo di donna e di mamma volevo che mio figlio vedesse. Mi sono chiesta che esempio volevo essere per lui oggi e in futuro.

Ho messo da parte il rancore e ho cercato di allontanare i cattivi pensieri. Nel frattempo mi sono rimboccata le maniche e ho lavorato sodo fino a quando ho raggiunto l’equilibrio e l’indipendenza che volevo. La mia vera fortuna è che sono sempre stata circondata da persone che hanno voluto bene a me e al mio piccolino.

Ogni individuo che vive un’esperienza simile deve fare il suo percorso e rispettare i suoi tempi.

Quello che posso dire è che, anche se all’inizio sembra impossibile, arriva il momento in cui ci si sente di nuovo bene, anche senza un partner accanto. Paradossalmente, quando ho capito questo e quando mi sentivo serena, ho incontrato quello che oggi è il mio compagno di vita.

LUI è arrivato come un ciclone a sconvolgere tutto di nuovo. Non l’ho cercato, ci sono andata a sbattere contro. Ricordo le prime impressioni che mi ha trasmesso: allegria e tranquillità. Quello di cui avevo bisogno.

Così, dopo due anni di singletudine ho ceduto. Gli ho dato un dito e lui si è preso anche il braccio. E’ venuto a vivere con noi, abbiamo avuto un bambino e si è portato in dote due gatte ed uno stuolo di parenti frutto delle famiglie allargate dei suoi genitori. A volte è tutto un pò caotico, ma per ora ce la caviamo bene.

Quando sono rimasta da sola mi chiedevo “Perchè mi sta accadendo questo?”. Beh, oggi ho la risposta: perchè meritavo di meglio!

 

di Clotilde

http://ilnasorosso.blogspot.it/

 

Come mai questo nome, vi starete chiedendo? Ce lo spiega così:

Il mio umore non era di certo al massimo…poi un giorno ho ricevuto un regalo. Un mio amico di ritorno dagli USA mi ha regalato un naso rosso da pagliaccio. “Ho appena fatto un corso con Patch Adams, quello vero, e questo naso me lo ha dato lui. Simboleggia uno stile di vita, un modo di pensare. Impara a prendere tutto in modo più leggero, magari con un pò di ironia e le cose andranno meglio”.
Ho voluto credere alle sue parole e mi si è aperto un mondo.

photo credit: Cia de Foto via photopin cc

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

33 Comments

  1. Nonna Maria

    Quanto mi piace la risposta che ti sei data!

  2. da mamma single da circa 2 anni e mezzo ti dico che hai proprio ragione su tutto, e` davvero cosi che ci si sente! Oggi anch’io sono felice e programmo un futuro “allargato” ma la cosa piu` importante e` che ho imparato a stare bene con me stessa e ad accettarmi per quella che sono e so di essere anche una madre migliore perche` mi sento piu` sicura.
    In bocca al lupo x tutto!

  3. Un grazie grande così Clotilde. Sono mamma single da 3 mesi di un pupo di 6 mesi. Sono ancora nella fase sconforto pieno ma leggere le tue parole mi da un po’ di luce… ti abbraccio.

    • Mi fa piacere Svy 🙂
      Io nella prima fase della singletudine giravo spesso su internet alla ricerca di persone nella mia stessa condizione, ma incontravo sempre gente arrabbiata e triste, quindi ho spento il computer per un pò. Quando mi sentivo bene ho aperto il mio blog che mi dicono fa divertire. Creare qualcosa di personale è terapeutico. Lo è anche fare qualcosa per se stessi o riprendere vecchi hobby ormai abbandonati. Ci hai pensato?

      • E’ una buona idea, si.. Dovrei farmi venire in mente qualcosa 🙂 Ma è così difficile avere del tempo davvero libero 🙁

    • MammeAcrobate

      [quote name=”svy”]Un grazie grande così Clotilde. Sono mamma single da 3 mesi di un pupo di 6 mesi. Sono ancora nella fase sconforto pieno ma leggere le tue parole mi da un po’ di luce… ti abbraccio.[/quote]

      Noi MammeAcrobate ricambiamo l’abbraccio!

  4. io sono incinta da 17 settimane e per via dei miei sbalzi d’umore per via della gravidanza, oggi il mio ragazzo per la centesima volta a deciso di finirla qui perché sono cambiata. ora mi ritrovo sola e con una grande paura di come potrà andare il futuro se ce la farò da sola per fortuna jo mia mamma che mi sta vicino la mia famiglia che mi appoggia sempre. lo ha fatto altre volte mollare tutto e poi tornare ma così nn ce la faccio piu non faccio altro che piangere e fa male al bambino. ora devo pensare solo a lui ma nn so se saro all altezza.

    • Clotilde

      Fede partiamo subito da un presupposto: puoi cavartela da sola e sei sicuramente all’altezza.
      E’ dura, inutile negarlo, ma se tante donne riescono a gestire da sole i figli perchè non dovresti essere in grado di farlo tu? E poi, come hai detto, hai il gran vantaggio di avere vicino la tua famiglia di origine. Quindi non disperare! Imparerai a gestire bimbo, casa, lavoro e tutto ciò che vorrai fare. Il tuo piccolino sarà la tua forza (pensa a quante donne vorrebbero un bimbo e non riescono ad averlo). E per quanto riguarda il tuo ragazzo, non giustificarlo. Gli sbalzi ormonali ce l’hanno tutte le donne incinta, ma non mi risulta che questa cosa induca tutti i futuri padri ad allontanarsi. Quindi non è questo il punto. Il punto è che meriti di essere serena e felice. In che modo, sta a te deciderlo.

  5. Valentina

    Sono incinta di 7 settimane e ho deciso dopo tanti pianti e dopo ben 3 appuntamenti in ospedale per abortire di tenerlo. Io è il mio fidanzato avevamo appena preso le chiavi in mano di un appartamento in affitto perché ci amavamo tanto e volevamo andare a convivere. Quello stesso giorno feci il test di gravidanza…da li la mia felicità e le certezze del mio futuro sono morte con quel risultato positivo alla gravidanza, non perché io non lo volessi pur essendo spaventata, ma perché lui non lo voleva assolutamente. Sono partiti insulti minacce e parole pesanti tipo “uccidi subito quel coso” o ” se non lo fai tu lo faccio io”. In pratica un altra persona, no, non era possibile che io amavo così tanto un uomo capace di dire certe cose…spaventata ieri mi sono recata di nuovo in ospedale x prendere la pillola RU ma l ho restituita al medico perché non me la sono sentita…ora lui è sparito e io sono sola già all inizio di questa gravidanza. Ho tanta paura

    • Clotilde

      Valentina, una volta mi hanno detto che è grazie alle situazioni difficili che scopriamo di avere una forza e un coraggio che mai avremmo immaginato.
      I tuoi sentimenti e le tue paure sono comprensibili, devi innanzi tutto accettare e interiorizzare l’accaduto, poi sarai in grado di compiere i passi giusti. Abbi fiducia in te stessa, nelle persone che ti dimostreranno quanto ti vogliono bene e non smettere mai di credere in un futuro migliore.

    • MammeAcrobate

      [quote name=”Valentina”]Sono incinta di 7 settimane e ho deciso dopo tanti pianti e dopo ben 3 appuntamenti in ospedale per abortire di tenerlo. Io è il mio fidanzato avevamo appena preso le chiavi in mano di un appartamento in affitto perché ci amavamo tanto e volevamo andare a convivere. Quello stesso giorno feci il test di gravidanza…da li la mia felicità e le certezze del mio futuro sono morte con quel risultato positivo alla gravidanza, non perché io non lo volessi pur essendo spaventata, ma perché lui non lo voleva assolutamente. Sono partiti insulti minacce e parole pesanti tipo “uccidi subito quel coso” o ” se non lo fai tu lo faccio io”. In pratica un altra persona, no, non era possibile che io amavo così tanto un uomo capace di dire certe cose…spaventata ieri mi sono recata di nuovo in ospedale x prendere la pillola RU ma l ho restituita al medico perché non me la sono sentita…ora lui è sparito e io sono sola già all inizio di questa gravidanza. Ho tanta paura[/quote]

      Valentina capiamo assolutamente la tua confusione ma siamo altrettanto certe che tu stia per iniziare comunque una nuova meravigliosa fase della tua vita. Tieni duro.

  6. Buonasera a tutte…sto per diventare una mamma single….a mio malgrado,con una piccola di 1 mese e mezzo, mi da forza leggere cio’ che scrivete , grazie di cuore!

    • MammeAcrobate

      ciao Teresa siamo sicure che la tua piccola sarà la tua forza! Un abbraccio

  7. rosefree

    Ciao sentite questa..ho conosciuto il mio ragazzo in piena carriera mi adorava mi faceva sentire un idolo,era estremamente attaccato per lui ho modificato le mie scelte profess.nel giro di breve sono rimasta incinta..la sua insicurezza l ha potato a fare gatto nel sacco.non avendo l aiutodi nessuno mollo tuttoper dedicarmi alla famigliama i nasce un in .5annia bellissima bimba ma molto particolnneanchre piu impegnativa di altre..morale della favola appena partorito comincia a mortificarmi non ono buona a nula fallita guarda come ti sei ridotta…la violenza morale eta quotidiana mai un pranzo o cena solo fatti suoi,camere separate ,alla bimba sembrava allergico .opo averle rovate tutte m separo comincia lo stolking poi una miriade di dispetti di cui non riuscvo a difendermi..dimenticavo i soldini li aveva ma non mi ha dato 5euro

  8. È vero ci meritiamo di meglio!!! Io per ora Single con il mio Grande Amore Gabriel di 10 mesi! Siamo felici così e chissà cosa ci riserva il destino!!! 🙂

  9. ciao a tutte, mi sembra strano scrivere in un blog perche non l’ho mai fatto, e perche mi vergogno non poco della storia che vi sto per raccontare, ma spero che qualcuna di voi possa aiutarmi a ragionare…
    ho 26 anni, sono insieme al mio ragazzo per 8 anni e da un paio (da quando abbiamo cominciato a convivere) abbiamo cominciato un periodo di crisi.
    In realta sembrava che tutto andasse bene, non litigavamo mai, eravamo tranquilli…stavamo pure pensando di prendere casa!
    Pero io un anno fa ho cominciato a sentirmi con un’ altra persona, lui l’ha scoperto, e purtroppo non abbiamo mai affrontato il problema e…si e’ ripresentato quest’anno con un’altra persona!
    Ironia della sorte… quando ci’ e’ successo ero gia incinta del mio compagno e adesso sono alla 9a settimana di gravidanza.
    Non vi nascondo che questo bambino ho cercato di non averlo da subito, ho preso la pillola del giorno dopo ma non ha avuto effetto e ora eccomi qui.
    Ora io e il mio ragazzo stiamo vivendo un periodo di separazione, gli ho raccontato tutto, volevo sapesse della mia debolezza e di quello che avevo fatto perche non volevo vivere nella menzogna, non se lo merita, l’ho gia fatto soffrire abbastanza.
    Ho fissato l’intervento il tra 10 giorni…per lui e la cosa giusta da fare…anche se a me stanno cominciando a venire dei ripensamenti, non su di lui (sarebbe incoerente con quello che ho fatto fino ad ora) ma sul bimbo.
    Sto cominciando a legarmici, mi sta fa tanta tenerezza il fatto che nonostante abbia fatto di tutto per non tenerlo lui e’ rimasto li dov’era…
    Oggi sono in crisi totale, so che il mio “ex” ormai nel caso decidessi di tenerlo sarebbe pronto ad assumersi le responsabilita, e sempre stato una brava persona e sono sicura sarebbe un ottimo padre, l’ ho sempre pensato.
    Quello che a me spaventa e di affrontare una gravidanza da sola… senza una persona che mi ami di fianco, non so se sono pronta a tutto cio’, ho paura di quello che la gente penserebbe di me…di come crescerebbe il bambino, di come starebbe il padre, legato per sempre a questa situazione che lui non voleva cosi’…
    Non so proprio cosa fare e purtroppo il tempo scorre… la cosa che piu’ odio di tutto cio’ e’ che ci e’ voluto un bimbo per capire che la coppia non andava…
    Lo vedo gia come un eroe… perche ha resistito a tutto e perche ci ha aperto gli occhi… ora pero la scelta e se tenerlo con tutti i dubbi che ci sono, o se sacrificarlo e iniziare da zero una nuova vita… anche qui con tanti dubbi e con un’ombra che restera’ per sempre…questa e veramente in assoluto la situazione piu brutta di tutta la mia vita… e purtroppo e tutta colpa mia.

    • Benvenuta Selena
      Non vergognarti, scrivere su un blog può sembrare strano a tantia a volte si ha bisogno di raccontarsi anche in questo modo…
      La situazione che stai vivendo è molto delicata e stai per prendere in assoluto quella che è una decisione importantissima… Mettere al mondo o meno un bimbo.
      Nessuno può dirti cosa fare… Ma nelle tue parole, nel chiamarlo “piccolo eroe” io penso che nel tuo cuore tu abbia già deciso….

      Ti abbraccio con affetto e ti auguro una buona vita!
      M

  10. Buongiorno a tutte…..anch io sono una mamma single…il mio piccolo ha tre anni …ed è la cosa più bella che potesse capitarmi….indescrivile sono le emozioni che ti da…..certo non è sempre facile!….il suo papà non ne ha voluto saperne…anche perché a mia insaputa aveva già una famiglia….lui abitava lontano e quando ci vedavamo eravamo una coppia normalissima….poi un giorno ha dovuto confessarmelo….ma eccoci qua….soli soletti …e si deve andare avanti.
    devo confessarvi che io sto ancora male, perché nonostante tutto ci tengo ancora a lui…però quello che mi fa stare ancora malissima sono le persone che continuano a sparlare…ma come è possibile…sono passati tre anni e non mi lasciano stare…..ma non vedono la mia felicità ….

    • [quote name=”leti72″] ma come è possibile…sono passati tre anni e non mi lasciano stare…..ma non vedono la mia felicità ….[/quote]

      Ciao Leti, hai detto proprio bene, non vedono la tua felicità. E allora pensa solo a quella e non a chi non ha altro da fare che spendere il proprio tempo dietro a pettegolezzi o malelingue.
      Pensa solo alla tua serenità e a quella di tuo figlio!!
      Grazie per essere passata di qua!

  11. ciao a tutte, sono capitata qui per caso mentre ero alla ricerca di un sito dove una mamma rimasta sola possa trovare conforto e aiuto…ho una figlia di 13 mesi, è una bimba dolcissima e meravigliosa che però è iperattiva e da quando è nata mi sono occupata di lei solo io..il mio compagno mi ha sempre detto che era troppo stanco x il lavoro x avere voglia di stare con noi.
    La sera tornava a casa e dopo aver cenato immancabilmente si metteva sul divano e dormiva..ho sopportato per tutto questo tempo e ora non ce l’ho fatta più, gli ho detto di andarsene perchè al mio fianco voglio un uomo che mi ama non uno a cui sono completamente indifferente.
    Ora mi sento malissimo, non sò da che parte ricominciare, mi sembra che mi sia crollato il mondo addosso e mi devo trovare subito un lavoro per mantenere me e mia figlia..ho tanta paura di non farcela…

    • [quote name=”diana”]ciao a tutte, sono capitata qui per caso mentre ero alla ricerca di un sito dove una mamma rimasta sola possa trovare conforto e aiuto…ho una figlia di 13 mesi, è una bimba dolcissima e meravigliosa che però è iperattiva e da quando è nata mi sono occupata di lei solo io..il mio compagno mi ha sempre detto che era troppo stanco x il lavoro x avere voglia di stare con noi.
      La sera tornava a casa e dopo aver cenato immancabilmente si metteva sul divano e dormiva..ho sopportato per tutto questo tempo e ora non ce l’ho fatta più, gli ho detto di andarsene perchè al mio fianco voglio un uomo che mi ama non uno a cui sono completamente indifferente.
      Ora mi sento malissimo, non sò da che parte ricominciare, mi sembra che mi sia crollato il mondo addosso e mi devo trovare subito un lavoro per mantenere me e mia figlia..ho tanta paura di non farcela…[/quote]

      Ciao Diana
      coraggio, hai preso una decisione molto sofferta ma immagino tu l’abbia ponderata a lungo e anche pensando al bene della tua bambina. Facci sapere in che città vivi, magari possiamo indirizzarti verso qualche associazione che può offrirti consigli e sostegno anche pratico.
      Un caro abbraccio!

    • Diana Ferrari

      Ciao cara mi chiamo come te sai?? E sn un po nella tua situazione…piu o meno…

  12. Bel post! E bella storia. In bocca al lupo per questo splendido nuovo inizio!

  13. anche io sono una mamma single da 4 anni, ho una splendida bambina di 10 e un padre che l adora con il quale ho ancora un rapporto staccato ma di grande rispetto.La mia famiglia non mi aiuta per niente e quindi devo destreggiarmi tra figlia,scuola,lavoro,casa,impegni sportivi ecc..contando solo sulla poca disponibilità di tempo che ha il padre di mia figlia.Dovrei sentirmi appagata e soddisfatta di me…invece mi sento terribilmente sola ed impaurita…si…sono una madre che non ride,che non è felice e che non ha il tempo per rifarsi una vita da donna.Ho 37 anni e i corteggiatori non mi mancano…ma non ce la faccio.Ho un grande senso di colpa nel lasciarmi andare e una figlia cosi gelosa di me che non posso che invidiare tutte quelle mamme single che riescono a rifarsi una vita.Quindi brava Clotilde…vorrei essere come te!!

  14. Bellissima l’ultima frase….spero anke io ke un giorno riesca a darmela….mamma single da 4 mesi circa…passo momenti di sconforto da paura…la cosa ke mi manca di più è la.famiglia ke avrei voluto io e avrei voluto dare a mio figlio di 20 mesi. ..a volte la forza mi manca…spero di trovare qui un’aiuto e anke una complicità da ki sa bene come sia la nostra situazione…un bacio a tutte!!!!!!!!!!

  15. Sono una mamma single di 25 anni e con una bambina di 7 mesi. Ho lasciato il mio compagno perché non è per niente responsabile,non vuole lavorare,non mi aiutava per niente in nessun campo e contava sempre sull’aiuto dei miei genitori trattandoli come servi. Per non parlare del fatto che mi ignorava e non mi facevs sentire per niente amata. Certo lasciandolo è crollato il mio sogno di famiglia felice che come tutte le donne lo desideriamo ,è sempre un progetto di vita fallito. Ma con uomo cosi non sarei stata mai felice.La cosa che mi fa più male è guardare mia figlia e sapere che è cosi piccola e non avrà mai la gioia di avere una famiglia unita e sopratutto non avrà mai un padre capace di crescerla e fare dei sacrifici per lei..viene solo uns volta a settimana..ci gioca u’ora e poi ciao ciao…la cosa che mi.spaventa come tante donne nella mia stessa situazione è ricominciare. Ho una famiglia che mi.sostiene però sarò sempre io che la sera andrò a dormire in un letto vuoto…che mi ricorderà tutto questo. Sono giovane ma nonn lavoro,zero vita sociale,e credo che difficilmente riuscirò a rifarmi una vita o addirittura trovare l’amore vero con una figlia…poi sono.una persona che si fa tanti sensi di.colpa…

    • Ciao Mara, hai preso le tue decisioni e non è facile portare da sola il peso di tutto questo. Ma vedrai che fra un po’ andrà meglio e non è detto che poi nel tempo tu non possa trovare la persona giusta per te. Intanto l’amore per la tua bimba (e anche per te stessa, che ci vuole!!) basteranno e non solo 😉 Un abbraccio

      • Hai ragione…infatti lei è la mia forza…anzi certe volte penso che se non l’avessi incontrato magari non avrei mia figlia…e do un senso a tutta questa situzione…doveva andare cosi….ma in.compenso ho mia.figlia…il.dono piu bello che la vita poteva farmi..

  16. Sono madre single da 7 anni. Non ho mai visto nella fine del mio matrimonio un fallimento, ma l’opportunità di una vita più appagante. Con due storie di cui una alle spalle ed una attiva sulla via del declino posso dire di non essere riuscita a realizzare il sogno che molte di voi hanno coronato di una vita insieme, fatta di quotidianità e convivenza, ma ho imparato, sono cresciuta e mi sono posta degli obiettivi nuovi. Posso dire di essere diventata un passo alla volta una madre migliore, di aver imparato ad accettare i miei limiti, di essere diventata più flessibile nella rigidità mentale della mia super organizzazione e di essere felice….seppure qualcosa mi manca nel profondo. Chi lo sa, forse in vecchiaia prima della fine del mio cammino su questa terra troverò l’anima gemella….per ora cammino e mi godo il panorama 🙂
    Grazie per la tua condivisione

  17. Standard Credit

    Desiderate la libertà finanziaria? Allora rimani nel tuo letto per quanto vuoi, e lasciate che la nostra squadra finanziaria lavora per te a STANDARD CREDIT … Richiedi un prestito legittimo al tasso di interesse del 3%. Per maggiori informazioni contattaci via: standardcredit@protonmail.com

  18. Anonimo

    Ti ammiro per la risposta che sei riuscita a darti. Sicuramente non sara’ stato facile. Io per adesso mi sento molto triste con la mia unica gioia, la mia piccola. Mi chiedo il perche’ di tutto…

  19. Sabrina

    Leggendo la storia di Clotilde mi sono tirata un po’ su. Sapere che ci sono tante donne ad affrontare situazioni tali ti fa riflettere e pensare che non sei l’unica a cui accadono certe cose orribili. Sono una donna di 30 anni, da 8 anni sposata con una bimba ormai di 7. Sono incinta per la seconda volta sempre dello stesso uomo che ho sposato ed amato ormai da tutti questi anni. A 20 settimane di gravidanza scopro che lui in tutti questi anni mi ha tradita e mancata di rispetto con altre donne. Sembrava fosse davvero innamorato di me, mi trattava come una regina invece scopro che sin dall inizio mi ha sempre presa in giro. Non ce l ho fatta e qualche settimana fa me ne sono andata via di casa con la mia bimba. Oggi sono a pezzi dentro e fuori. Sto affrontando la gravidanza da sola e la gestione della primogenita, oltre lavoro e casa. Non so se ho la forza per andare avanti e se pure la trovassi come ne uscirò da tutto questo. Non mi fiderò mai più di nessuno ormai.