Scrivere su un sito letto ogni giorno da molte persone impone degli accorgimenti. MAI dare informazioni sbagliate, non verificate, ingannevoli o anche solo confuse.
Quindi, faccio subito una premessa: in questo post parlerò SOLO DELLA NOSTRA ESPERIENZA in tema di reflusso gastroesofageo, quello che abbiamo vissuto noi e come abbiamo gestito il problema delle nostre figlie e citerò delle fonti in materia di reflusso.
SE sospettate che il vostro bimbo soffra di reflusso chiedete consiglio al pediatra o ancor meglio a un gastroenterologo pediatrico.
Ho deciso di scrivere questo post perché abbiamo avuto a che fare con il reflusso sia con la prima figlia e sia ora con la seconda (bingo!) e, anche se a malincuore, credo ormai di essermi fatta un’idea abbastanza chiara di questo “signore”.
Ma cos’è esattamente il reflusso gastroesofageo?
È la risalita in esofago del materiale acido proveniente dallo stomaco. Nei neonati si manifesta con rigurgito ed emissione di saliva, muco e latte dalla bocca.
In genere compare nei primi 10 mesi. Di solito è presente in forma lieve. E, nella quasi totalità dei casi (circa il 95%), scompare spontaneamente entro 18-24 mesi. In qualche caso (circa il 30%) può durare fino ai 4 anni. Le complicanze nei bambini sono piuttosto rare. Si hanno solo nel 5% dei casi.
Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale. Deriva dal fatto che l’esofago e la valvola tra esofago e stomaco non sono ancora del tutto formati. L’esofago è più corto e la valvola pure. La sua tenuta è quindi minore.
(Fonte: reflusso.net)
La prima volta non sapevo nemmeno cosa fosse il reflusso gastroesofageo, lo scoprii sul forum che frequentavo dopo la nascita di Arianna.
I suoi continui rigurgiti mi inquietavano, non mi sembravano del tutto normali, erano a volte delle vere e proprie gettate di latte a fontana e col passare delle settimane ogni rigurgito ed ogni poppata (era allattata con latte artificiale) erano sempre più spesso accompagnati da pianti, inarcamenti della testa all’indietro e contorcimenti vari.
Quali sono i sintomi?
I sintomi principali che possono far pensare al reflusso gastroesofageo sono il rigurgito (si distingue dal vomito perché non è accompagnato da sforzi e conati) e il vomito.
Ma il reflusso può anche essere “silente” ovvero non manifestarsi con rigurgiti di latte.
Altri sintomi possono essere (non è poi detto che chi soffre di reflusso li abbia tutti): tosse o asma, singhiozzo, masticazione continua, inarcamento della testa durante la poppata, salivazione eccessiva, irritabilità, sonno inquieto o lamentoso, pianto durante o dopo la poppata.
Io SAPEVO che lei non stava bene ma non capivo cosa dovevo fare.
Così, mi rivolsi alla pediatra.
Il bambino cresce?
Di solito, la prima cosa che ti chiedono quando racconti che tuo figlio rigurgita molto spesso (Arianna era arrivata a un mese e mezzo a rigurgitare anche 30 volte al giorno…) è: MA CRESCE?
La prima discriminante infatti è il peso del bambino. Se continua ad aumentare significa che comunque il reflusso non sta incidendo sulla sua crescita e quindi, nella maggior parte dei casi, non è da curare se non applicando degli accorgimenti comportali come:
– durante la poppata fare almeno un paio di pause cercando di far fare al bimbo il ruttino
– dopo ogni poppata tenere il bimbo in verticale per almeno mezz’ora
– mettere a dormire il bambino a pancia in su con la testa e il busto rialzati di circa 30° rispetto al resto del corpo (io usavo un asciugamano piegato posizionato sotto al materasso in corrispondenza della testolina)
– se il bimbo è allattato artificialmente, sempre dietro consiglio del pediatra, si può provare ad ispessire il latte con creme di riso o farina di carrube o prendere direttamente dei latti AR
– se il bambino è allattato al seno esistono degli sciroppi antireflusso totalmente innocui che si possono dare subito dopo la poppata e che servono per creare una patina in corrispondenza della bocca dello stomaco che evita la risalita del latte nell’esofago (chiedere sempre al pediatra maggiori info)
– è consigliabile non stringere troppo il pannolino sulla pancia e cambiarlo sempre prima della poppata e non dopo.
I tipi di reflusso
Per comprendere meglio le varie tipologie di reflusso, riporto dal sito reflusso.net questa tabella:
1. il reflusso fisiologico è quello che viene a un bambino sano. Non ha particolari sintomi. Si presenta occasionalmente. E viene quasi sempre dopo i pasti.
Non influisce sulla crescita del bambino, che mangia con regolarità, non rifiuta il cibo e sta bene. Questo tipo di reflusso scompare da solo nel giro di qualche mese.
È detto “fisiologico” perché è un fenomeno normale (dovuto al fatto che nel neonato l’esofago non è ancora del tutto sviluppato);
2. il reflusso funzionale o sintomatico si ha quando gli episodi di reflusso sono frequenti ma non influiscono sulla crescita e sullo stato di salute generale del bambino. I suoi sintomi principali sono: rigurgito e vomito.
La sua frequenza varia da 8 a 15 volte al giorno. In genere viene subito dopo la poppata o a qualche ora di distanza dal pasto. Non richiede esami.
Nella maggior parte dei casi, scompare tra l’ottavo e il diciottesimo mese. In genere viene curato con l’alimentazione e alcune regole di comportamento;
3. il reflusso patologico si ha quando, oltre al rigurgito, sono presenti altri sintomi: esofagite (infiammazione dell’esofago), apnea, broncospasmo, perdita di peso. Riguarda il 10% dei casi.
È definito “patologico” perché può portare alla malattia da reflusso gastroesofageo.
Arianna all’inizio ha sofferto di reflusso sintomatico ma i suoi numerosissimi rigurgiti alla lunga hanno infiammato l’esofago e ci siamo ritrovati con una diagnosi di malattia da reflusso che doveva essere curata con dei farmaci.
La cosa che ricordo con più rabbia è che nessuno mi voleva credere quando sostenevo che mia figlia non stesse bene e che non importava se il suo peso aumentava, lei stava male, si lamentava, piangeva, si contorceva.
Un giorno – aveva 2 mesi e mezzo – stremata nel vederla così, la portai in un pronto soccorso pediatrico (la nostra pediatra mi tranquillizzava dicendomi che sarebbe passato con lo svezzamento… peccato che mancavano ancora dei mesi…). Lì finalmente incontrai una gastroenterologa pediatrica che mi fece scoppiare a piangere quando mi disse: “mi parli di sua figlia, di come sta, di come lei pensa che stia. Io ascolto le mamme perché se loro mi dicono che i figli non stanno bene vuol dire realmente che hanno qualcosa!”
Grazie a lei facemmo degli esami più approfonditi ma non invasivi (compresa una ecografia) e venne stabilito che l’esofago di Ari era infiammato e che bisognava intervenire con dei farmaci per riportarlo alla norma, se non curato la situazione sarebbe potuta degenerare compromettendone la funzionalità.
Nel giro di pochi giorni Arianna iniziò a stare meglio e a mangiare senza piangere e senza lamenti.
A 5 mesi e mezzo iniziammo lo svezzamento e nel giro di qualche settimana i rigurgiti sparirono del tutto.
Con Micol ci siamo ritrovati nella stessa situazione ma lei sembra soffrire di un reflusso più lieve o forse sono io che riconoscendolo da subito (il grande problema infatti è a mio parere capire che si tratta di reflusso e non di semplici rigurgiti di neonati) ho applicato da subito tutti i consigli appresi durante la prima esperienza e così ho forse limitato “i danni”.
Da qualche giorno le sto dando un latte AR grazie al quale ha smesso completamente di rigurgitare ed è molto più tranquilla.
Il reflusso gastroesofageo è in grado, come le coliche, di mandare in tilt completo un genitore perché compare nelle prime settimane di vita, perché influisce negativamente sulla salute e sul comportamento del proprio figlio, perché nella maggior parte dei casi toglie il sonno a neonato e genitori.
Ho sempre trovato di grande aiuto parlare con altre mamme che avevano figli con questo problema, confrontarmi con loro mi faceva sentire meno “aliena” e meno sola. Perché sebbene il reflusso non sia una malattia, ma un fenomeno abbastanza normale nei primi mesi di vita di un bambino, solo chi ci è passato sa cosa significa avere un figlio che ne soffre.
Se volete, possiamo parlarne anche qui.
Foto: sono io con in braccio Arianna piccolina… l’ho tenuta in questa posizione praticamente per i primi 5 mesi di vita, non poteva esserci foto migliore per questo post!
219 Comments
Ciao, mi chiamo Giuditta. Ho una bimba, Nadia, di un mese e 11 giorni che per me soffre di reflusso gastroesofageo di tipo funzionale o sintomatico…ma per ora l’unica cosa che ci ha consigliato la pediatra è stato di inspessire il latte con un “medicinale” a base di farina di semi di carruba. Le prime due settimane sembrava andare meglio, ma poi arrivano giorni come ieri in cui Nadia fatica a dormire in qualsiasi posizione, perchè appena la mettiamo giù (dorme nella carrozzina con lo schienale rialzato di circa 30°) inizia a sputare il latte anche dopo che l’abbiamo tenuta in braccio per circa mezz’ora dopo la poppata…ed io vado in tilt…nn so se insistere con la pediatra per farmi fare l’impegnativa per richiedere gli esami per verificare se soffre veramente di reflusso e se il suo esofago è infiammato o no.
ciao Giuditta, le giornate no ci sono sempre, magari per mille e più motivi difficili da individuare. Prova ad osservarla per qualche giorno e vedi se davvero questo addensante non funziona. Ma quello che ti hanno prescritto lo metti nel latte in polvere o glielo dai dopo la poppata al seno?
Ciao Manu, purtroppo nn allatto al seno e l’addensante che mi ha prescritto la pediatra lo sciolgo (se così si può dire) nel latte in polvere.
Ma tutto è iniziato quando eravamo ancora all’ospedale, il giorno della visita per la dimissione…Nadia durante la visita ha avuto un episodio di apnea a seguito di un rigurgito. Il problema è che la cosa si è ripetuta sempre per fortuna mentre c’era il pediatra del nido, ma stavolta è diventata tutta blu e hanno diciso di metterla alcuni minuti in culla termica…in teoria avrebbero dovuto tenermela in pediatria/neonatologia per vedere come andava la cosa, ma mi è stato detto che il reparto era in condizioni pessime per via di tanti ricoveri e la piccola avrebbe potuto anche ammalarsi…così ci hanno mandate a casa il 4° giorno con me che, ansiosa come sono, ero totalmente fuori di testa.
Detto ciò, la mia intenzione è quella di “resistere” fino al 4 settembre (data del prossimo controllo dalla pediatra) e vedere come và. In base a come andrà deciderò il da farsi…Grazie di tutto.
Guarda ti capisco perfettamente e conosco l’ansia di cui parli. Tieni duro, è comunque un problema che si risolve completamente con la crescita della bimba, anche se ora ti sembra una cosa difficile e grande da affrontare, vedrai che nel giro di poco tempo Nadia starà meglio e tu sarai serena.
Facci sapere cosa ti consiglierà la pediatra e come sta Nadia.
Un abbraccio
M
Ciao Manu, finalmente riesco a risponderti. All’ultimo controllo la pediatra ha chiesto come andavano i rigurgiti di Nadia. Appena le ho detto che nonostante l’addensante i rigurgiti erano ancora paewcchi mi ha fatto la ricetta per il Ranidil e ora dopo circa 3 settimane di trattamento sembra che Nadia vada meglio. Grazie per avermi “ascoltata”. Un bacio.
Ciao, che bello leggere che Nadia sta meglio. Il Ranidil lo avevo dato anche io alla mia prima bimba ed era in effetti migliorata. vedrai che basteranno poche settimane, poi crescendo tutto andrà a posto e non servirà nemmeno più 🙂
Un abbraccio a te e uno a Nadia!
Manu
Ciao MANU visto che la mia picccolina ha lo stesso problema volevo chiederti qualche nome di gastroenterologo.
mandamelo pure alla mia email romy.c82@live.it. grazieeeee
ciao, sono Sara di Trieste. Il mio piccolo Luca ha sofferto di reflusso ed è stato un incubo, purtroppo pochi pediatri lo riconoscono ed io mi sono intestardita, sapendo che qualcosa non andava… è vero, le mamme SANNO, SENTONO che qualcosa c’è! Ed infatti lo abbiamo curato con il Ranidil, e siamo rinati tutti!!! mangiava, dormiva e riposava meglio! purtroppo, come nel caso di Luca, quando la malattia è silente è difficile capire. Luca soffriva di coliche, che hanno confuso i pediatri, e non ha mai rigurgitato nè vomitato. Però non mi sembrava normale il continuo singhiozzo, la testa sempre di lato o all’indietro, gli scatti della testa mentre era attaccato al seno… insomma, pediatri, il reflusso esiste, non è solo un’invenzione delle mamme ansiose!!!
Comunque per forntuna tutto è passato con lo svezzamento, ora Luca ha quasi due anni e mezzo e mangia come un animale!!! 🙂
ciao Sara, in effetti il reflusso silente è quello peggiore! Sai, i pediatri sono dell’idea che finchè aumentano di peso va’ tutto bene, purtroppo a volte non è così…
Un saluto al tuo Luca mangione 🙂
ciao!
Ciao sara posso farti una domanda?per quanto tempo hai somministrato il ranidil?
Non so se è possibile scrivendo una mail mettermi in contatto con alcune delle mamme che hanno scritto in merito al reflusso. Ma ho bisogno di confrontarmi, Camilla ha quasi 2 mesi e soffre di reflusso, spero passi presto ma il “mentre” è faticosissimo.
Ciao Roberta,
Lasciami la tua email, ti contatto volentieri!
[quote name=”Roberta”]Non so se è possibile scrivendo una mail mettermi in contatto con alcune delle mamme che hanno scritto in merito al reflusso. Ma ho bisogno di confrontarmi, Camilla ha quasi 2 mesi e soffre di reflusso, spero passi presto ma il “mentre” è faticosissimo.[/quote]
[quote name=”Roberta”]Non so se è possibile scrivendo una mail mettermi in contatto con alcune delle mamme che hanno scritto in merito al reflusso. Ma ho bisogno di confrontarmi, Camilla ha quasi 2 mesi e soffre di reflusso, spero passi presto ma il “mentre” è faticosissimo.[/quote]
Ciao Roberta se ti va puoi pubblicare una tua mail e le altre mamme possono decidere di contattarti! E’ vero, il “mentre” è davvero faticoso… ma pensa che poi passa, e molto spesso anche prima di quanto si pensi!
Un abbraccio
[quote name=”Roberta”]Non so se è possibile scrivendo una mail mettermi in contatto con alcune delle mamme che hanno scritto in merito al reflusso. Ma ho bisogno di confrontarmi, Camilla ha quasi 2 mesi e soffre di reflusso, spero passi presto ma il “mentre” è faticosissimo.[/quote]
Ciao Roberta, non so se posso esserti utile, sicuramente psicologicamente ti sono molto vicina perchè capisco quanto è faticoso. La mia piccola Sophia ha 8 mesi ma continua con il reflusso anche con svezzamento avanzato.Lei sta prendendo il ranidil 2 volte al giorno e il gaviscon 3 volte al giorno.
Sai speravo che con lo svezzamento migliorasse ma niente ancora.
Armati di tanta buona pazienza anche se ci sono momenti della giornata che la perdi.
Un bacio, passerà (è quello che mi ripeto io sempre)
Questa è la mia esperienza,ho 2 bimbi che hanno sofferto di reflusso, un vero incubo, al piu grande gli è stato diagnosticato dopo qualche mese, da una bravissima pediatra chr ha capito subito, la nostra, dopo averle detto dei vari sintomi, rigurgiti continui e inarcamenti vari, mi ha risposto che era un modo di fare di mio figlio!!!!ha vomitato e pianto di notte fino a circa 2 anni e mezzo, nonostsnte la terapia, cresceva poco e nn mangiava quasi nulla,ora ha 5 anni e sta bene, il piccolo l’ha avuto atipico, esiste anche questo, nn rigurgitava mai, cresceva benissimo, solo verso i 5 mesi ha cominciato ad avere pianti frequenti di notte, poi durante l’inverno frequentemente ha sofferto di broncospasmi e polmonite, fino a che tramite un gastroenterologo nn abbiamo scoperto la causa, il reflusso dava tutti questi problemi, quando l’acido dello stomaco finisce nelle vie respiratorie può dare problemi polmonari.dopo la terapia con ranidil e lucen tutto va meglio, è stato difficile con il secondo, nn avendo avuto gli stessi sintomi, nn sempre l’esperienza insegna!!!!ciao!!!!!
ciao Pamela, immagino quanto sia stata dura, due tipologie di reflusso eppure così differenti. Per fortuna che avete trovato dei bravi medici che hanno saputo individuare il problema aiutandovi a risolverlo.
Grazie per la tua testimonianza, ciao!
ciao pamela
ho bisognio di tuo consiglio ,sono disperata Luca 25 mesi refluso silente quasi dalla nasita che nessuno non ha saputo cosa consigliarmi perche prendeva in peso…dopo svezamento tutto ha peggiorato arresti di cresita di 6 mesi..,ho datto solo malox e gastrotus che non mi sembra fare grandche….adeso bambino e fermo di 6 mesi ,in piu e allergico latticini pero siamo di 10 messi sensa latticini,e manzo che quando lo mangia piange tutta la notte…
no lo so piu cosa devo fare…
[quote name=”pamela”]Questa è la mia esperienza,ho 2 bimbi che hanno sofferto di reflusso, un vero incubo, al piu grande gli è stato diagnosticato dopo qualche mese, da una bravissima pediatra chr ha capito subito, la nostra, dopo averle detto dei vari sintomi, rigurgiti continui e inarcamenti vari, mi ha risposto che era un modo di fare di mio figlio!!!!ha vomitato e pianto di notte fino a circa 2 anni e mezzo, nonostsnte la terapia, cresceva poco e nn mangiava quasi nulla,ora ha 5 anni e sta bene, il piccolo l’ha avuto atipico, esiste anche questo, nn rigurgitava mai, cresceva benissimo, solo verso i 5 mesi ha cominciato ad avere pianti frequenti di notte, poi durante l’inverno frequentemente ha sofferto di broncospasmi e polmonite, fino a che tramite un gastroenterologo nn abbiamo scoperto la causa, il reflusso dava tutti questi problemi, quando l’acido dello stomaco finisce nelle vie respiratorie può dare problemi polmonari.dopo la terapia con ranidil e lucen tutto va meglio, è stato difficile con il secondo, nn avendo avuto gli stessi sintomi, nn sempre l’esperienza insegna!!!!ciao!!!!![/quote]
sono un papà che scrive, non so se posso però volevo raccontare la mia storia e chiedere aiuto … sono papaà da 5 mesi circa. come tutte le situazioni raccontate, anche mio figlio presenta gli stessi sintomi, mangia male, piange e tanto dorme poco e solo in posizione retta. dopo i primi due mesi di incubo abbiamo scoperto che aveva un fortissimo reflusso. non vomitava. abbiamo iniziato una serie di medicie e visite infinite fino a quando ora con lo svezzamento , i suoi 5 mesi di vita e il LUCEN sembra che qualcosa sia cambiato in meglio. piange meno mentre mangia ma comunque resta il fatto che alle volte come si addormenta e vine messo nel lettino si contorce comu un anguilla a tal punto da svegliarsi. qualcuno sà quando ha fine questo incubo???
Ciao Luciano,
capisco bene quello che state passando e sono felice che con la crescita e la terapia (anche noi stiamo usando il Lucen) il vostro piccolino stia meglio. Avete provato a farlo dormire con il materasso inclinato, mettendo il bimbo in un’imbragatura? La mia bimba riusciva a riposare un pochino solo così, altrimenti era un continuo svegliarsi, contorcersi, piangere, ecc.
Purtroppo non so dirti quando finirà l’incubo, noi ci stiamo ancora combattendo (la mia piccola ha quasi 11 mesi), ma so che in genere tra gli 8 e i 12 mesi le cose migliorano notevolmente.
Tenete duro e siate sempre positivi e sorridenti, il vostro piccolo ha bisogno di quello
Ciao Luciano, sei assolutamente il benvenuto. Capisco bene cosa state passando ma cerca di essere positivo, stai vedendo dei miglioramenti e il tuo bimbo cresce, vedrai che tra non molto questo “incubo” finirà! Dirti esattamente quando è impossibile ma se ci sono dei cambiamenti in meglio vuol dire che la strada è quella giusta!
In ogni caso qui il confronto con altre famiglie alle prese con il reflusso può darti conforto, torna quando vuoi!
un caro saluto
ciao Pamela, anche la mia piccola Noemi soffre di reflusso. la mia pediatra mi ha sospeso la terapia del lucen e domperidone pensando che il reflusso era passato, ma mi sto accorgendo con i giorni che i sintomi silenti stanno tornando!!
volevo chiederti tu il lucen come lo somministri? è in compresse? e il ranidil è in scioppo?
ciao
[quote name=”romy”]ciao Pamela, anche la mia piccola Noemi soffre di reflusso. la mia pediatra mi ha sospeso la terapia del lucen e domperidone pensando che il reflusso era passato, ma mi sto accorgendo con i giorni che i sintomi silenti stanno tornando!!
volevo chiederti tu il lucen come lo somministri? è in compresse? e il ranidil è in scioppo?
ciao[/quote]
Ciao Romy,
La mia bimba prende lucen bustine (una bustina sciolta in 15ml d’acqua, a digiuno), mentre il ranidil è in sciroppo (l’ha preso un paio di mesi quand’era piccolissima, ma con lei non funzionava).
Se con la sospensione della terapia hai notato la ricomparsa dei sintomi, ti consiglio di parlare con un gastroenterologo.
Un abbraccio
Ciao Manuela, sono Roberta, il mio secondo figlio soffriva di RG in maniera molto acuta, dopo una terapia di Omeoprazene e dopo i due anni, tutto sembra un lontano ricordo.
Ora il mio terzo figlio Jacopo, presenta gli stessi sintomi, ma in forma più liveve, al momento ha due mesi e non vogliono darmi nessuna terapia a parte il latte AR che però non dà grandi risultati. Sai indicarmi il nome di chi possa aiutarmi ? Grazie . Roberta
ciao Roberta, fammi capire meglio, hai parlato con il pediatra e per ora non vuole iniziare nessuna terapia? E’ lo stesso che seguì il tuo secondo figlio?
Se il RG è lieve, e tu sai invece com’è quello acuto, ritieni serva davvero una terapia? Te lo chiedo perchè so che chi ha avuto a che fare con il RG è così stanco ed esasperato che l’idea che anche il successivo figlio ne soffra ti fa facilmente andar via di testa. Sei sicura che serva una terapia? O è abbastanza sopportabile?
Credo che un tentativo possa essere anche rivolgersi ad un bravo osteopata, leggi qui https://www.mammeacrobate.com/benessere/natural-life/254-osteopatia-manipolazione-soft-anche-per-bambini-e-neonati.html
In che città vivete?
Buongiorno,ho un problema con il mio bimbo di due mesi e mezzo allattato artificialmente,è sempre stato molto solare,rideva sempre,ora sono due settimane che ogni volta che lo allatto,piange dopo le poppate inarca la schiena,fatica a digerire,ma non ha mai rigurgitato molto,tira sù solo piccole quantità di latte….la cosa che mi fa stare male è che ha smeso di ridere,il peso cresce…ho kiamato la pediatra e mi ha consigliato 4 ml di gastrotuss dopo ogni poppata,ma lui è sempre mogio mogio,continua a ruminare e fa fatica a respirare,infatti non capisco cos’è!! Se vado in ospedale ho paura di essere presa x scema se poi è una stupidaggine e di sentirmi dire che sono io quella sbagliata,ma lui non ride più come prima….poi come mai la ped non mi ha consigliato di addensare il latte??e reflusso anche se non fa i getti di vomito??sono sconsolata…grazie…
Ciao Romina, come prima cosa ti posso dire che capisco perfettamente la tua angoscia. Senti che il tuo bimbo non è sereno e se lo senti probabilmente è così. Ma ti dico anche di cercare di stare tranquilla perchè questa è la prima cosa da fare.
Allora, da quello che scrivi e dalla mia esperienza personale penso sia probabile che il tuo bimbo possa soffrire di reflusso. La tua pediatra ti ha prescritto il gastrotuss (quindi lo pensa anche lei) che è una sostanza che crea uno strato gelatinoso in corrispondenza della bocca dello stomaco impedendo al latte di tornare verso la bocca. Glielo stai dando? Ti sembra ci siano miglioramenti?
Dici che fa fatica a respirare ma non è per caso anche un po’ raffreddato? hai provato a fargli i lavaggi nasali con la fisiologica?
Io non credo che tu debba temere di passare da stupida andando in ospedale, io con la mia prima figlia in un giorno di disperazione (aveva 2 mesi e quel giorno aveva rigurgitato tipo 25 volte in 8 ore…) ci andai, non mi considerarono una scema ma mi ascoltarono, visitarono mia figlia per escludere infezioni o altre malattie e poi, stabilito che soffriva di reflusso, mi indirizzarono a un gastroenterologo pediatrico. ecco, io pure ti consiglio di contattare uno specialista in reflusso, a volte i pediatri non sono così esperti e sottovalutano il problema.
In che città vivi?
Dai, ti mando un abbraccio forte, coraggio!
Manu
Ciao Manu grazie della gentilissima risposta,il gastrotuss glielo sto dando da pochi giorni,un lieve miglioramento l’ho notato oggi nel senso che il mio piccolino non ha pianto dopo la poppata,per il resto non trovo miglioramenti,il suo umore non è decisamente più come prima,continua a “ruminare”,ha sempre la lingua fuori come x leccare qualcosa,ora si tiene anche il labbro inferiore in bocca per ciucciarlo,agita tutte le manine freneticamente,ora per esempio sta piangendo xchè ha il singhiozzo e fa faccine strane come da schifato…..io sono alla mia prima esperienza come mamma e non so purtroppo tante cose anche semplici…
A differenza di tutte le cose scritte in internet o di ciò che hai passato anche tu,il mio bimbo non ha mai fatto rigurgiti pesanti di latte o vomiti,se non qualche fuorisciuta di latte ma minima,fa solo molta bava,per questo non so se è il caso di andare all’ospedale…
Per quanto riguarda il nasino gli ho sempre spruzzato fisiologica e aspirato,ma ora sento quella specie di rumore “tipo catarro” nella gola…
Ciò che mi fa essere triste è il fatto che non ride più come prima….
Un’ultima cosa,dorme solo a pancia in giù,perchè supino non gli piace proprio,ho tentato in tutti i modi(sempre sollevato),ma non dorme…(e questo la pediatra non lo sa …
Se invece dovesse essere anche raffredato cosa gli dò?
P.s.Io abito vicino a Lodi
Grazie di cuore sei stata gentilissima
Tutte le cose che descrivi (singhiozzo, bava, dormire a pancia in giù, ruminare) possono essere riferibili al reflusso, che non si manifesta sempre e solo con rigurgiti o vomito, anzi, spesso (ed è quello peggiore secondo me) la risalita del latte o dell’acido non arriva fino alla bocca (fuoriuscendo) ma si ferma nell’esofago, infiammandolo.
Comunque, dato che non sono un medico nè un pediatra ma parlo solo per quella che è la mia esperienza, io ti consiglio di andare da un gastroenterologo, io ne conosco una molto brava che lavora presso l’ospedale San carlo di Milano (se vuoi in privato ci sentiamo e ti do il contatto).
Vedrai Romina che questo lieve malessere del tuo bimbo passerà presto e anche la tua angoscia se ne andrà. I primi mesi, sopratutto del primo figlio, sono sempre un po’ complicati, ma tutto poi si sistema!
un bacione
Grazie dellinteressamento se vuoi scrivimi il nome alla mia mail privata…oggi pomeriggio ha riso tutto il tempo,sono felice,anche se il problema persiste però almeno ha riso!!!Baci
Ciao Manu,
scusami se rispondo ad un post del 2012 … ma nelle letture notturne che sto facendo per trovare soluzione al problema del mio bimbo di due mesi ho trovato questo articolo molto interessante e ahimè ci ritroviamo alla grande. Sarei interessato anche io al gastroenterologo del San Carlo, sperando che nel frattempo non sia andata in pensione. Grazie mille e buona giornata
Ciao Mattia, ti scrivo privatamente alla tua email.
Ciao manu acrobata lamia bimba di 3 mesi presenta gli stessi sintomi, inarcamenti, reflusso, vomito a getto con catarro! Vivo a Milano se potresti darmi il nome del gastroenterologo cosi la faccio visitare! Ti ringrazio in anticipo la mia mail e’ alessianecchi@libero.it
Ciao Alessia
ma la pediatra di che parere e’? Stai seguendo qualche accorgimento comportamentale come suggeriti nel post?
Per caso e per fortuna mi sono imbattuta in questa discussione mentre ero nella disperata ricerca di un rimedio per mia figlia che è stata definita inappetente. Arianna ha gli stessi sintomi che leggo nei vostri post. Rigurgita e vomita da quando è nata. Ad un mese di vita l’ho portata in ospedale per i continui vomiti a getto e dopo due gg è stata dimessa per una infezione delle vie urinarie. La bimba ha continuato a vomitare e rigurgitare in modo importante tanto che nelle ultime settimane mi è cresciuta 40g. Abbiamo provato a cambiare latte e nonostante qualche piccolo miglioramento da dieci gg circa si rifiuta di mangiare, si contorce e la notte continua a non avere un sonno tranquillo. Si gira da iluna parte all’altra con la testina e non la vedo mai serena. Mi sembra che la mia situazione sia molto molto simile alle vostre. Vi chiedo che latte avete usate e soprattutto a chi posso rivolgermi? Sono disperata e amareggiata. Vi ringrazio tanto
Manu la faccio mangiare un po’ alzata, la stacco piu volte durante la poppata ( latte artificiale), dopo aver finito di mangiare la tengo eretta almeno trenta minuti, la pediatra mi ha consigliato di aggiungere due cucchiaini di crema di riso, nella culla la faccio dormire con sotto due asciugamani sotto il materasso! Ma le cose non sono migliorate.. Ora sembra che ha del catarro ma la pediatra mi ha detto che i polmoni sono liberi!mi ha detto che potrebbe essere il reflusso e mi ha dato nux vomica 9ch 3 pallini sciolto in acqua.. Non si piu cosa fare..
E provare invece che la crema di riso nel latte un latte AR? Io usando quello adesso con la mia seconda bimba ho praticamente risolto la situazione. Comunque ti scrivo in pvt
un bacione
La mia piccola e’ un po’ stitica sta magari 2 giorni senza scaricarsi e mi hanno detto che il latte AR peggiora la situazione!
ciao ragazze,mi chiamo piera e sono mamma di Samuel , sei mesi domani e da una settimana che ha questi reflussi,lui nn mi rigurgita spesso ma ha molta acodita…io e da quando e nato chevedevo e sentivo che avesse qualcosa infatti ho smesso di allattarlo dopo un mese dalla nascita xche dopo 5 min che era attacato si agitava si staccava di botto e piangenva, io e il pediatra mi ha detto di dargli l aggiunta xche nn avevo latte e invece? nn era vero…era reflusso…ora la cosa e peggiorata tossenotrurna agitazione, dopo tre cucchiaini di pappa piange michiude la bocca gira la testa e nn ne vuole piu sapere, nn ha stimolo della fame certi gg nn mi mangia nulla…solo biscotti e acqua e camomilla…io sono infermiera e qualcosa ce ne capisco…ma il mio pediatra e superficiale soprattutto nell ascoltarmi anche xche gli ho fatto presente che in famiglia e una cosa presente,mia nonna e morta di un brutto male allo stomaco mio zio ha avuto la plastica della valvola pilorica mia mamma problemi simili mia sorella idem…e il verdetto quale e stato? signora samuel stara bene le dia cose solide e io ma dott lo faccio gia da giorni ma il bambino nn reagisce…cmq in tutto questo mi faccio prescrivere la visita ma come al solito le liste sono lumghe xcio mi tocchera andare privatente…secondo voi l ecografia serve? grazie
ciao Piera, tralasciando la questione fine allattamento/reflusso a causa di un pediatra un po’ troppo superficiale (scusa se mi permetto), avendo anche casi in famiglia sicuramente un’ecografia (che non è un esame invasivo) può in qualche modo far capire quale può essere il problema. Ti consiglio comunque di rivolgerti a un bravo gastroenterologo pediatrico, hai nella tua città un ospedale pediatrico? dove vivi?
un abbraccio a te e uno a samuel
Manu
ciao cercando su internet ho trovato te….non so se si tratti del tuo stesso problema….ho mio figlio che ora ha 3 anni, da sempre ha rifiutato mangiare e non rifiuta tutto ciò che gli do a tal punti costringendolo! ho girato pediatri privati e bambin gesù eppure tutti hanno detto la stessa cosa e cioè innapetente….adesso k ha 3 anni dovrebbe cominciare a capire cosa vuole e il perchè non ha fame….ogni volta che mangia colazione pranzo e cena vomita e molto sopratutto acqua, inizia con un mal di stomaco e poi vomito, oggi senza aver mangiato ieri a cena, ha fatto una cacca grigia e strana cosa, una perdita ma non saprei descriverti bene! io ormai di questo sto diventando esaurita perchè nessuno mi da un aiuto! che dici ce lo porto a un gastroenerologo pure per capire se lo stomaco gli funziona bene? ma come funziona, devi per forza dirlo alla pediatra per far questa visita grastoenterologo? grazie davvero!
[quote name=”carolina”]ciao cercando su internet ho trovato te….non so se si tratti del tuo stesso problema….ho mio figlio che ora ha 3 anni, da sempre ha rifiutato mangiare e non rifiuta tutto ciò che gli do a tal punti costringendolo! ho girato pediatri privati e bambin gesù eppure tutti hanno detto la stessa cosa e cioè innapetente….adesso k ha 3 anni dovrebbe cominciare a capire cosa vuole e il perchè non ha fame….ogni volta che mangia colazione pranzo e cena vomita e molto sopratutto acqua, inizia con un mal di stomaco e poi vomito, oggi senza aver mangiato ieri a cena, ha fatto una cacca grigia e strana cosa, una perdita ma non saprei descriverti bene! io ormai di questo sto diventando esaurita perchè nessuno mi da un aiuto! che dici ce lo porto a un gastroenerologo pure per capire se lo stomaco gli funziona bene? ma come funziona, devi per forza dirlo alla pediatra per far questa visita grastoenterologo? grazie davvero![/quote]
Ciao Carolina, il nostro consiglio è di rivolgerti sicuramente ad un gastroenterologo magari in un ospedale della tua città? Possiamo chiederti dove vivi? Se vuoi scrivici anche in privato a info@mammeacrobate.com o mammeacrobate@gmail.com
abito a ROMA…..!
[quote name=”carolina”]abito a ROMA…..![/quote]
Carolino da fb ci consigliano Il DOTT.SALVATORE CUCCHIARA – UMBERTO I. Qui trovi contatti e commenti su di lui http://www.doctoralia.it/medico/cucchiara+salvatore-10297559 Fai una telefonata. Ciao
Ciao,
Cercando qua e là su internet sono arrivata qui.
Sono mamma di un bambino stupendi di 7 settimane che da un po’ di giorni mi sta facendo disperare: l’ho sempre allattato al seno ma da due settimane a questa parte l’allattamento sta diventando un incubo. Appena lo attacco mangia, poi dopo pochi minuti smette e o non ciuccia piû, oppure inizia ad agitarsi come un matto contorcendosi tutto, staccandosi dal capezzolo e riattaccandosi nervosamente senza mangiare, piange mentre è attaccato… La situazione, che prima si presentava solo qualche volta al giorno, adesso si ripete ad ogni poppata. Ho provato a dargli il biberon di LA, anche perchè ha smesso di crescere da quando la situazione è peggiorata, e mi sembra che lo prenda più volentieri del seno, senza lamentarsi così tanto. Oggi pereò anche col bibereon si è messo a urlare e contorcersi. Temo sia reflusso, ti sarei molto grata se potessi darmi il cntatto del gastroenterologo a cui ti sei rivolta (abito in provincia di milano) per poterlo contattare.
Grazie mille in anticipo! Ciao ciao
Ciao, sono la mamma di Luca. Il piccolo ha quasi due mesi e da uno sembra soffra di reflusso… L’allatto esclusivamente al seno, ma lo prende contorcendosi ed urlando. Spesso rigurgita quando lo stacco o anche dopo un paio d’ore. La pediatria gli ha prescritto il Gastrotuss che prende da 15 giorni, ma i miglioramenti sono pochi. Rigurgita anche dentro l’ovetto e nella navicella non ci vuole proprio stare! Ho anche messo 2 asciugamani sotto il materasso per farlo stare più alto, ma si sgola dal pianto! Noi abitiamo a Torino. Qualcuna conosce un buon medico da queste parti?!
ciao Elena, purtroppo i miglioramenti in fatto di reflusso sono sempre molto molto lenti perché comunque è questione di maturità dell’apparato e quindi bisogna aver pazienza e tamponare finché non crescerà e passerà da solo! Se dubiti che abbia proprio dolore durante o dopo la poppata prova a farlo presente alla pediatra che magari vi prescriverà qualcosa per disinfiammare l’esofago.
un abbraccio
M
Ciao,sono la mamma di un bambino che ora ha 5 anni ma ha sofferto di riflusso gastroesofageo da 1 mese fino ai 13 mesi e x fortuna ho trovato un bravo pediatra a pagamento che ha riconosciuto il problema (x la sua pediatra non aveva niente) e mi ha prescritto ranidi.ora ho una bimba di 7 mesi che soffrendo mal di pancia da appena nata ma x me e’ sempre reflusso xke incarica la schiena e gira testa di lato.purtroppo il pediatra bravo e’ andato in pensione e nessuno mi crede,ma credo che il problema dl mal di pancia sparirebbe se la digestione fosse regolare (lei ha sempre avuto una forte eruttazione )ma trovare un bravo pediatra e’ un’impresa! Lisa
o
Salve. Sono una mamma che ha avuto la tragica esperienza del reflusso. Purtroppo sono poche le persone che quando accenni al problema ti capiscono. L’esperienza di avere un bimbo che piange sempre, non mangia, rimette, si agita e si ammala continuamente mi hanno segnata, ma io ho trovato il modo di superarla. E’ stata la disperazione che mi ci ha portata. Dopo mesi di ricerca e tentativi di una soluzione per far dormire mio figlio nella posizione consigliata dagli esperti, in una delle tante notti bianche, ho avuto un’illuminazione e ho fatto realizzare un materasso che fin dal primo giorno di uso ci ha concesso il sonno. Mio figlio ha cominciato a dormire, mangiare e ho ridotto notevolmente l’uso dei farmaci. Dopo tre anni di duro lavoro e di sperimentazioni e riconoscimenti da parte dei medici, il mio materasso, brevettato e prodotto, è Dispositivo medico e in commercio. Se desiderate conoscerlo collegatevi al sito http://www.refluxana.it. Buona giornata
Ciao! Mi interessa molto saperne di più del materasso che hai brevettato. Mi contatti via mail scrivendo a info@mammeacrobate.com ?
Mia figlia di 2 mesi piange tantissimo quando mangia
piange nn riesce a deglutire bene quando mangia perché piange disperatamente. Inarca la schiena e ha sempre il singhiozzo. Quando la portiamo all ospedale nessun pediatra prende seriamente il problema..dicono ke la bimba (2mesi) é troppo piccola x assumere farmaci…vi prego aiutatemi voi…la teniamo sempre in posiz verticale le diamo il medigel ma nessun miglioramento
ciao Manuel quello che farei io è andare da un altro pediatra e richiedere un ulteriore visita per capire se effettivamente si tratta di reflusso. Purtroppo c’è molta superficialità verso questo problema, se i bimbi aumentano di peso allora va tutto bene, peccato però che il benessere non si misura solo in grammi ma anche nelle ore di riposo (che per i bimbi piccoli sono importanti quanto il cibo che assumono) e nell’assenza di fastidi/dolori. In che città vivi? magari qualche mamma può indicarti un buon medico.
Un caro saluto
M
Ciao sono eleonora ho una figlia di un mese e mezzo allattata al seno.da quando è nata vomita o le sale l’acido continuamente, msngiare è un impresa a volte anche un ora perche si attacca stacca piange inarca la schiena, non riesce a dormire ed anche quando dorme a volte piagnucola… è terribile! La teniamo 24 ore in verticale anche di notte dorme su di noi ma niente!ilpedoatra mi ha detto di darle latte antireflusdo ma io non voglio smettere di allattare mi suggerite un bravo pediatra e gastrenterologo a palermo
anch’io ho lo stesso problema, hai trovato un bravo gastrenterologo a palermo ? mi fai sapere? sono disperata
Anche io credo di trovarmi nella stessa situazione e sono 3 mesi che dico che la mia bimba non sta bene…tutti mi dicono di stare tranquilla, compreso il pediatra, e che nell’arco del primo anno passerà perchè è la valvolina che non si è ancora chiusa…e se non lo fosse? e se mia figlia si ammala?ad ogni poppata che dura circa 30 minuti perchè deve fare sempre il ruttino, seguono tenute in braccio in modo verticale per almeno un’ora, con conseguente mal di schiena mio e irrascibilità della mia bambina; nei momenti migliori si addormenta svegliandosi circa 30 min dopo, altrimenti passiamo dopo l’ora e mezza passata tra poppata e ruttini, un’altra ora tra prendiamola dalla carrozzina perchè porta la testa all’indietro ininterrottamente, allora io la riprendo in braccio e ricomincia con i ruttini….tutto questo in 3 ore e allora ricominciamo perchè ha fame per l’altra poppata….Ho provato il mellin ar ma le portava diarrea; adesso il pediatra mi ha detto di aggiungere la crema di riso nel latte perchè non prendeva il latte, ma lascia a volte anche questo ed io preferisco aggiungerla solo la mattina perchè sembra non digerire bene quando la prende la sera.Inoltre nella mia città non c’è un gastroenterologo pediatrico, ma è normale? non so che pensare o fare
ciao veronica, ti dico subito per esperienza che è verissimo quello che dice il tuo pediatra: devi stare tranquilla, il reflusso è un problema che davvero nel giro di qualche mese (massimo un anno) si sistema da solo, la valvolina matura e torna a chiudersi perfettamente. Vero però è che nel frattempo è un problema che dilania i genitori e anche i bimbi che non trovano mai pace… Quindi, mio personale consiglio, se già le stai dando un latte artificiale, allora prova qualche altra marca perchè da una all’altra cambiano molto. C’è quello che rimane più liquido e quello più denso, quello che si digerisce bene e quello no… Prova, fai un paio di tentativi. In che città vivi?
Coraggio, la tua bimba starà presto bene, vedrai!!
un abbraccio
Manuela
Io abito a Siracusa…. abbiamo provato diverse tipologie di latte, all’inizio l’ospedale ci aveva dato il Blemil plus 1 ma era troppo pesante per lei, infatti lo buttava a fontana e nessuno mi credeva, anche perchè la bimba cresceva e dunque per gli altri era normale compreso il pediatra…boh… poi siamo passati al plasmon ma provato per poche poppate, poi il mellin ar 1, poi l’humana, fin quando io ho preso il mio 1 della nestlé di mia iniziativa e la cosa un pò è migliorata, la bimba non lo vomita più…. Aspettiamo che arrivi allo svezzamento e se neanche con i cibi solidi passerà allora penseremo seriamente ad una bella visita specialistca, nel frattempo mi informo con il pediatra per capire come muovermi….
Ciao, ho un bimbo di 3 mesi che da circa 2 settimane mostra chiari sintomi di reflusso, ha sempre fatto dei piccoli rigurgiti ma non dava alcun segno di sofferenza durante o dopo le poppate. Adesso invece inarcamenti e contrazioni,pianti dirotti e movimenti nervosi della testa si susseguono durante e dopo ogni poppata. Io all’articolo esclusivamente al seno e,per il momento il piccolo dorme tranquillamente anche la notte ma il fatto che si contorca per i dolori durante la giornata non mi lascia tranquilla,non vorrei fosse in inizio di esofagite. Tra tre giorni ho la visita dal pediatra ma vi sarei grata se mi deste dei riferimenti per un bravo gastroenterologo pediatrico nella zona di Trapani. Grazie.
Ciao Cinzia, come è andata la visita? il pediatra cosa ti ha detto? ci siamo informate ma su Trapani non abbiamo trovato segnalazioni di gastroenterologi al momento…
facci sapere come sta il tuo bimbo!
ciao Manuela
“All’articolo” va letto “allatto ” ovviamente
Ciao Manuela, sto vivendo un’esperienza simile a quella da te descritta, nel tuo racconto citi una visita presso un ospedale della tua città, potresti indicarmi il contatto o cmq il nome dell’ospedale, ho bisogno di far curare il mio piccolo senza perdere altro tempo per ridurre la sua sofferenza.
Puoi rispondere anche in privato, Grazie mille
B.
Caio! Noi siamo di Milano, io mi rivolsi a una gastroenterologa poediatrica del San Carlo Borromeo, dott.ssa Marcellino.
In bocca al lupo e se vuoi torna ad aggiornarci!
ciao
M
Ciao sono Cinzia. Cercando su internet informazioni sul reflusso
sono capitata nel tuo forum. Ho una bimba di 3 mesi con problema di reflusso silente. Fortunatamente il mio pediatra l’ha diagnosticato velocemente. Ora oltre al latte AR che non ha dato molti risultati, mi ha prescritto il Ranidil. Oggi per la prima volta ho provato a somministrarglielo, ma essendo molto amaro la piccola non lo prende volentieri. Hai qualche consiglio da darmi? magari lo posso diluire? Grazie.
Ciao Manuela…articolo bello e soprattutto utile!!!! Il mio bimbo ha 2 mesi e mezzo ed è tanto irrequieto e “lamentoso” soprattutto alla sera con rigusgiti frequenti anche a distanza di 2 ore dall’ultima poppata.
Lo allatto al seno e durante le poppate si agita, diventa rosso in viso, si inarca con la testina all’indietro e cosi va avanti per l’intera poppata, rigettando spesso il mio latte.
La notte fa difficoltà ad addormentarsi e non dorme sereno: si lamenta e si contorce nel sonno inoltre prima delle 2 del mattino nn chiude occhio quasi come volesse rifiutare il sonno ma alla fine, dopo ore, cade stremato! In piu’ da circa un mese ha iniziato a sbavare tanto e, anche dopo la poppata, ha sempre le mani in bocca che mastica nervosamente.Di giorno è abbastanza tranquillo, (alterna le gioanate) ma dalle 17 in poi..inizia tutto questo tormento per il mio piccolino. Dalle varie testimonianze penso che si possa trattare di reflusso e tutti i pediatri che ho girato continuano a dirmi che il bmbino cresce bene ma che sono solo fame e vizi 🙁 Io da mamma so che nn è cosi…mi potete aiutare con un pediatra o gastroenterologo a milano (citta’ o provincia) o pavia?
Voglio che il mio bimbo stia bene…nn ce la faccio piu’ a non vederlo sereno… 😥
Grazie mille 🙂
[quote name=”veronica”] Io da mamma so che nn è cosi…mi potete aiutare con un pediatra o gastroenterologo a milano (citta’ o provincia) o pavia?
Voglio che il mio bimbo stia bene…nn ce la faccio piu’ a non vederlo sereno… 😥
Grazie mille :-)[/quote]
Io ho trovato un bravissimo gastroenterologo pediatrico al San Raffaele di Milano (non mi piace dare nomi sul web e non so se c’è modo di inviarti un mp, è la prima volta che capito su questo sito)
Io, a mio figlio davo il Nutramigen, fatto artificialmente, ma molto nutriente e soprattutto non gli creava intolleranze. I reflussanti spesso sono anche potenzialmente allergici. Valuta la possibilità di spostarti in un’altra città x il gastroenterologo. Su Roma c’è il prof Paone che mi ha seguito benissimo e che mi ha ispirato il materassino antireflusso. E’ un gastroenterologo, pediatra e allergologo. A presto!
Salve’ho letto che lei e’stata stata dal prof paone.anche mia figlia soffre di reflusso ma in forma grave,prende il limpidex ma con scarsi risultati.ho visto diversi gastroenterologi ma tutti dicono che occorre tempo ma mia figlia continua a soffrire x i dolori.lunedì vedro’ il prof pavone spero riesca ad aiutarmi…lei come si e’ trovata??
Ciao a tutte. È la prima volta che scrivo ad un forum o un gruppo di mamme…ma leggendovinho pensato che forse potete aiutarmi a chiarire che sta succedendo. Mio figlio ha sei mesi, pesa 9 kg. È nato grosso e cresciuto bene. Allattatonal seno, abbiamo iniziato con gli assaggi due mesi fa, ma non abbiamo ancora sostituito un pasto. A tre mesi e mezzo ha smesso di dormire bene tutta la notte e ha cominciato a svegliarsi due o tre volte urlando. Nulla lo calma se non il seno, a volte sembra che stia ancora dormendo. Così fa anche di giorno il più delle volte. È un pianto arrabbiato e di dolore. Si inarca tutto. E anche quando non piange tende comunque a buttare la testa indietro il più possibile quando è nel lettino sdraiato. Da qualche settimana fa versi arrabbiati anche durante la poppata e si butta indietro con la testa. Ormai sempre di giorno, meno la sera e di notte, ma dipende. Dai tre mesi ha incominciato a rigurgitare, anche solonuna ricottina, sempre dopo la poppata, magari a distanza di un’ora o subito dopo. Ogni tanto butta fuori tantissima roba, tra latte saliva e muco. Sbava moltissimo, fino a bagnarsi il body, nonostante tutina e bavaglino, in venti minuti. Ha avuto una brutta infezione alle vie respiratorie con raffreddore e laringite tre settimane fa e continua ad avere la tosse (che aveva anche prima). Inoltre non riesce a fare la cacca se non ogni tre giorni (spesso aiutato da microclisma), ma fa della mega puzzette. Insomma…un catorcio! Che faccio? La nostra pediatra è brava, ma sempre un po’ di fretta…
Grazie! Anche solo per lo sfogo.
Ciao Sofia. Il fatto è che i reflussanti si soddisfano ciucciando poco e spesso. dovresti assecondarlo. E il meccanismo di buttare indietro la testa è perchè sente di dover allungare l’esofago, tutto qui. Tutto qui relativamente, perchè il fatto che pianga e che abbia cominciato a farlo da poco è che più rimette e più gli acidi dello stomaco gli risalgono nell’esofago e bruciano, corrodono con conseguenze di inappetenza, malessere e facilità a prendere malattie nel tratto respiratorio. Mio figlio aveva sempre la tosse e si ammalava continuamente, xchè dalla gola entravano continuamente batteri e le sue difese erano bassissime. Ti consiglio di fare una ecografia al cardias e di andare urgentemente da un bravo gastroenterologo, Su Roma potrei aiutarti. Comunque, se non riesci ad acquistare Refluxana, cerca di tenerlo a 30° e tutto andrà molto meglio, xchè x la legge di gravità gli acidi non riescono a risalire e quindi a bruciare. In bocca al lupo!
desidero solo sottolineare l’importanza della diagnosi corretta.Il nostro piccolo ha sofferto di reflusso patologico con grave limitazione della crescita da subito. e’ stato un calvario; inizialmente è stato difficile dimostrare anche al papà che c’era qualcosa che non andava. Poi le corse in PS,le gocce per le coliche, i pellegrinaggi dai pediatri e soprattutto le risposte più assurde(è colpa del rapporto madre-figlio, si inarca allora ha problemi motori, fate fisioterapia,non sai attaccarlo al seno..)
Consiglio caldamente a tutte le mamme di non sottovalutare i pianti dei figli, anche se tutti sostengono che “hai fatto un figlio, mica un soprammobile”. Sono pentita di averlo fatto soffrire tanto a lungo:ogni pianto ha un perchè!
cercate un pediatra coi neuroni (si, lo so, sono in via di estinzione) e chiedete senza paura di sentirvi stupide.
Nel nostro caso LA GIUSTA DOSE (non un poco meno) di Ranidil ha risolto il problema.
Hai ragione, purtroppo spesso i pediatri sottovalutano il problema ma le mamme SANNO che qualcosa non va.
Ricordiamoci sempre che è comunque un problema che fisiologicamente si risolve da solo con la crescita e maturazione dell’apparato digerente. Per fortuna!
Sono contenta che siate riusciti a risolvere! Posso chiederti a che età il tuo piccolo è migliorato fino a risolvere il problema?
Anche la mia bimba soffre di reflusso patologico con rallentamento della crescita… solo ora a 10 mesi ha ripreso a crescere abbastanza bene e il reflusso è tenuto parzialmente a bada dalla terapia (non ranidil perché non le faceva nulla, ma lucen), ma la risoluzione del problema purtroppo è ancora lontana
buongiorno, sono una mamma disperata per il reflusso di sua figlia. ManuAcrobata vorrei sapere se puoi darmi il tuo contatto per avere dei chiarimenti e anche un pò di conforto. La mia mail è amicifrancesco@libero.it
Ti ho scritto in privato! Coraggio!
ciao a tutte! anche il mio bambino di due mesi soffre di reflusso. vorrei sapere di più sul materasso refluxana. Grazianica, puoi contattarmi in privato e dirmi dove è possibile acquistarlo? io abito a Roma. grazie
Ciao Annalisa. Sono Grazia. Mi dispiace leggere tutte queste esperienze negative sul reflusso, ma non conosco nessuna che lo ha vissuto positivamente. Il materasso Refluxana è stato creato proprio x impedire agli acidi dello stomaco di risalire nella gola e provocare, quindi, i disturbi di cui i neonati soffrono. Pianti, mancanza di appetito, sonni agitati (anche dei genitori) e malesseri continui. Io abito a roma e se ti interessano altri dettagli puoi contattarmi su graziasoricelli@gmail.com. Resto a disposizione
E’ brutto leggere di tutte queste esperienze con il malefico reflusso. Noi ci stiamo combattendo da 7 mesi e per aiutare la bimba a dormire abbiamo inclinato molto il letto e ci siamo fatti fare un’imbragatura (tipo quella del res-q wedge) da una sarta. Da allora la mia nanetta dorme molto meglio. Il materasso refluxana è una bella idea, ma dall’immagine sembra che il bimbo in realtà sia semi-seduto… quando l’acido risale in gola, il bimbo si inarca per allungare l’esofago e impedire la risalita, riescono a farlo comunque anche con questo materasso?
Ciao Jessica, anche io sto lottando con il reflusso. La mia bambina ha 49 giorni e arrivare ai 6/7 mesi con lei sempre in braccio giorno e notte la vedo molto dura (anche perché ho un bimbo di 4 anni che ha ugualmente bisogno della mia attenzione). Mi potresti dare qualche info sull’imbragatura che ti ha fatto la sarta? Di quanto hai inclinato il lettino? Giorgia dorme a 45 gradi ma soffre ugualmente a causa dell’acido che le risale nell’esofago.
[quote name=”roberta”]Ciao Jessica, anche io sto lottando con il reflusso. La mia bambina ha 49 giorni e arrivare ai 6/7 mesi con lei sempre in braccio giorno e notte la vedo molto dura (anche perché ho un bimbo di 4 anni che ha ugualmente bisogno della mia attenzione). Mi potresti dare qualche info sull’imbragatura che ti ha fatto la sarta? Di quanto hai inclinato il lettino? Giorgia dorme a 45 gradi ma soffre ugualmente a causa dell’acido che le risale nell’esofago.[/quote]
Ciao Roberta,
scusa ma ho visto solo ora il messaggio. Lei dormiva inclinata di circa 30° o poco più, l’imbragatura era praticamente una mutanda, se cerchi res-q wedge su google riesci a vederla. Se mi lasci la tua email ti mando una foto della bimba imbragata, così puoi farti un’idea.
ciao vorrei sapere se possiamo avere info su imbragatura, anche la nostra bimba soffre di rge dalla nascita, diagnosticato però dopo un mese. Siamo in terapia farmacologica, il nostro problema è che non dorme mai per l’acido che risale. Ma per rialzare materasso a 3o gradi come si può fare? la nostra bimba dorme a pancia in giù e quindi scivola sempre in fondo!!! Altrimenti in braccio, ma continua a lamentarsi, piange con gli occhi chiusi, e l’acido le risale in continuazione…è una situazione invivibile!!!!!!!!!!
Ciao a tutte, sono mamma di Stefano, 3 mesi, che sembra soffrire di reflusso gastroesofageo. Rigurgita e vomita molte volte al giorno, fatica a dormire ed e spesso irritato e nervoso. Ha avuto un raffreddore durato 2 settimane ma continua tuttora ad avere una specie di catarro in gola che non va via con niente e lo fa respirare male di notte. Prima di ogni ruttino piange ma nonostante i suoi continui e dolorosi rigurgiti continua a crescere di peso. Sono convinta che di tratti di RGE. Pronto soccorso e pediatra hanno detto che fin che cresce è normale. Penso che loro non prendano seriamente tutti questi sintomi. La unica cosa che sembra dargli sollievo è dormire in braccio a pancia in giù. Siamo disperati per le possibili complicazioni (erosione esofago e ulcera) x favore aiutateci con informazioni di medici specialisti in RGE zona Milano o Lombardia. La mia mail è ooobra@tin.it o yackdiva@hotmail.com. grazie di cuore!
Ciao mamme,
Purtroppo anche il mio Mattia soffre di reflusso…me ne sono accorta quando aveva 10 giorni, ma sono stata ascoltata da parenti e dai pediatri solo ad un mese dalla nascita… Ora Mattia ha tre mesi, e’ in cura da due con lo zantac ma il problema non migliora più di tanto… Dorme inclinato e viene tenuto dritto da me per mezzora dopo ogni poppata… sono distrutta. Per me e’ una sofferenza indicibile: rigurgita anche 20 volte dopo ogni poppata, ha il singhiozzo 10 volte al giorno, continua a tossire, mastica sempre e purtroppo ha avuto tre brutti episodi di vomito a getto che mi hanno spaventata molto 🙁 il pediatra gastroenterologo dice di continuare lo zantac, di svezzarlo appena compie 4 mesi – ora prende il mio latte- e di vedere a 6 se la situazione migliora, ma non può garantirmelo. Io ho tanta paura.
Che rischi ci sono? Con lo zantac non dovrebbe avere ulteriori problemi vero? A qualcuna di voi e’ capitata la brutta esperienza di vedere il proprio piccolo vomitare a getto? Grazie del conforto …
Silvia
Silvia, mi dispiace per il tuo piccolo, spero tanto che migliori al più presto!!!
Per il vomito a getto non ti preoccupare, capita anche ai bimbi che non soffrono di reflusso. La mia piccola ha avuto giornate intere durante le quali vomitava a getto, poi crescendo almeno questo aspetto è migliorato. Ora ha 10 mesi e stiamo ancora lottando
Grazie Jessica!
Allora mi capisci e sai cosa significa 🙁
Sono tanto sconfortata… Tu come fai a tenere la tua piccina in verticale dopo ogni poppata? Ultimamente Mattia si dimena come un matto per il fastidio e non mi riesce di tenerlo dritto tranquillo 🙁 serve veramente tenerlo su immobile vero? Perché comunque il mio piccino rigurgita e vomita lo stesso…
Spero che la tua piccola stia presto bene, Jessica. Guariranno vero?!!
Un abbraccio
Silvia, io la tenevo in braccio per minimo mezz’ora, ma dal secondo mese in poi dovevo tenerla in braccio a pancia sotto, una mano sul cavallo e l’altra sotto le ascelle (in modo da non schiacciarle il pancino). E’ la posizione anti-reflusso che mi hanno consigliato quando era ricoverata in ospedale. E’ anche importante farli dormire in “postura”, ovvero con il materasso sollevato e con un’imbragatura che gli impedisca di scivolare in fondo al letto.
Cerca di essere serena per quanto possibile, perché i piccolini sentono tutte le nostre emozioni.
Miglioreranno sicuramente, bisogna avere solo taaaanta pazienza.
Ti abbraccio
Ciao Jessica, grazie delle indicazioni. Per il momento ho sistemato il lettino con inclinazione di circa 45 gradi e con asciugamani arrotolati opportunamente sistemati impedisco che Giorgia scivoli verso il basso. Dopo il secondo mese il reflusso è migliorato e ho notato che peggiora quando cambia il tempo (come le coliche del resto). In quei giorni le do il Gaviscon come ha prescritto il pediatra e un pochino di sollievo lo noto.
Consiglio alle mamme alle prese con il reflusso di procurarsi una buona fascia portabebè, Giorgia si calma moltissimo quando la metto nella fascia (si calma perfino quando ha le coliche).
Mamme, teniamo duro!!! Lo so che è difficile e che ci sono momenti di sconforto, ma pensiamo che poi tutto passa…io l’ho provato anche con il primo figlio che ora ha 4 anni e sta benissimo! 🙂
Sono contenta che Giorgia sia migliorata!!! 🙂
Bisogna avere pazienza, anche se poi ogni caso è a sè e dipende dalla gravità del reflusso. Il mio primo bimbo ne ha sofferto, ma è stato sufficiente prendere il gaviscon fino a circa 7 mesi per tenerlo a bada e poi se n’è andato da solo.
La bimba invece ha un reflusso patologico grave, quindi è sotto terapia da quando ha 3 settimane di vita.. prima gaviscon, poi ranitidina, poi esomeprazolo e domperidone, ora esomeprazolo e gastrotuss.
Il gastroenterologo ci ha detto che in genere verso i 18 mesi il reflusso si sistema… nel nostro caso dovremo probabilmente aspettare i 4 anni, è dura ma ce la faremo!!
In bocca al lupo a tutti i bimbi e a tutte le mamme!!!
Oggi giornata nera…è cambiato il tempo. Me la sono messa nella fascia e fortunatamente si è calmata.
Ma il gaviscon rendeva stitico il tuo bimbo? Giorgia ha già il problema di non riuscire a fare la cacca xkè deve ancora capire come si spinge…che casino con questi bimbi!!!
Ciao Roberta,
il mio bimbo non ha mai sofferto di stitichezza, nemmeno quando prendeva il gaviscon.
La bimba invece sì, quand’era più piccola ogni 3-4 giorni dovevo stimolarla con il sondino. Da quando ha 7 mesi e mezzo invece abbiamo notato che se la mettiamo sul vasino o sul riduttore del wc, riesce a scaricarsi meglio.
Ieri giornata terribile anche per noi
Condivido, anche con la mia seconda bimba la fascia è stata miracolosa!
E poi, pazienza, tanta tanta pazienza 🙂
Grazie ragazze per le vostre testimonianze… Grazie Jessica per le indicazioni 🙂
Ti vorrei chiedere due cose:
1. Perché hai adottato la postura a pancia sotto? È migliore di quella in verticale? Mi da’ l’idea che l’acido torni su più facilmente… Me la spiegheresti bene?
2. Anche il reflusso patologico poi con il tempo passa?
Ho tanta paura… anche perché ultimamente il mio piccino non tiene giù lo zantac, lo vomita… Gli somministro 2,5 ml x due vv al giorno… Ti sembra troppo?
Un abbraccio
Ciao mamme di reflussanti!!
Avevo scritto qui mesi fa perchè anche Filippo, ora 10 mesi e mezzo, soffre di reflusso patologico accertato da ph metria, fatta quando aveva un mese e mezzo dopo 9 gg di ricovero! Volevo confortar i: lui da giugno non rigurgita più nemmeno una goccia di latte, nonostante il suo valore fosse decisamente alto dall’esame, e anch’io ho passato mesi orriboli con vomito, anche del ranidil, e rifiuto del bibe… Un incubo! Vedrete che questo periodo passerà in fretta, l’ho svezzato a 4 mesi e mezzo e con le pappe andava subito meglio, non è tuttora un mangione e cresce poco ma sta bene e questo mi basta! Da protocollo prende ancora ranidil, ma secondo me non serve più! Nel nostro caso ha aiutato tanto l’osteopatia e la scoperta di un’intolleranza al lattosio, quindi dal terzo mese di vita basta latte materno e solo latte speciale! Tenete duro che passa tutto!!!
Ciao Arianna,
sono contenta di sapere che Filippo stia meglio!!!! Io non vedo l’ora di poter dire la stessa cosa della mia Arianna.
Un abbraccio
Una splendida notizia!!
Ciao Silvia,
Prima di tutto cerca di stare tranquilla, so che è dura convivere con un bimbo reflussante, i miei ne hanno sofferto entrambi, quindi ti capisco bene… però pensa che poi con il tempo migliora e passa.
1. In ospedale, la prima volta che Arianna è stata ricoverata, mi avevano consigliato, quando aveva una crisi, di tenerla in braccio a pancia sotto, con una mano sul cavallo (tra le gambe) e con l’altra la tenevo sotto le ascelle, un po’ inclinata in modo da tenerla comunque in posizione semi verticale. Con lei funzionava. Un medico poi mi aveva consigliato di farla digerire appoggiata su di me: ti siedi sul bordo della sedia, ti appoggi allo schienale e tieni il bimbo a pancia sotto sul tuo petto… Arianna non ha mai sopportato questa posizione, abbiamo provato ma senza successo… però so che per qualcuno funziona.
2. Il mio primo bimbo soffriva di reflusso patologico lieve e intorno a 7-8 mesi è migliorato, verso l’anno è passato tutto. La bimba invece ha reflusso patologico grave, ora ha 10 mesi e non ci sono ancora grandi miglioramenti, i medici dicono che in genere verso i 18 mesi passa… nel nostro caso ci vorrà un po’ di più (ipotizzano verso i 4 anni).
3. Lo zantac non l’ho mai usato, lei prendeva il ranidil (che penso sia la stessa cosa visto che è sempre ranitidina), ma non serviva a nulla. Ne prendeva 2,5ml due volte al giorno e pesava intorno ai 4kg.
Da quando ha circa 5 mesi prende l’esomeprazolo, che nel nostro caso funziona meglio.
Se ti sembra che la terapia non faccia effetto, ti consiglio di risentire il gastroenterologo e farglielo presente.
Tieni duro, ti abbraccio
Jessica, Silvia, Roberta, Arianna, Jacqueline, mando un abbraccio a tutte voi, il reflusso è una brutta bestia ma le parole di conforto che vi state scambiando sono sicuramente un grande aiuto, così come anche il confrontarsi e il rincuorarsi a vicenda.
Coraggio, ragazze!
Manu
Ciao sono Alessandra e sono mamma di Francesca una pupa di un mese oggi! Da corda 10 gg allattare è diventato un disastro dopo poco Francesca inizia a contorcersi e piangere fino a farsi mancare l’aria, la tiro su le faccio fare il ruttino le ripropongo il seno si attacca famelica ma dopo 10 secondi rimpiange… Cresce bene e quindi per il pediatra la pupa sta bene! Domani ho la visita di controllo all’ospedale spero che spiegando i comportamenti della pupa mi facciano fare qualche accertamento… Io sono di Milano e vorrei cmq farle fare una visita sapete darmi il contatto di un bravo gastroenterologo? Grazie mille
Alessandra, la mia bimba è in cura al San Raffaele dal dott. Barera. In bocca al lupo!
Ciao Alessandra, prendi appuntamento al Buzzi con Maestri che si occupa proprio dei bimbi con reflusso! Io mi ero trovata bene. In bocca al lupo per la tua piccola!
Ciao Manuela,
la mia bambina a un mese e tre giorni. In ospedale alla nascita ha preso un antibiotico per un’infezione e lì è iniziato il nostro calvario. Ha cominciato a voler rimanere tanto al seno e così sono stata accusata di riempirla d’aria e farle venire le coliche. Poi abbiamo visto che era affamata e le hanno dato l’aggiunta. Siamo tornate a casa con questa convinzione. Alla prima visita dalla pediatra sono state escluse le coliche e quando le ho raccontato dei pianti della mia bambina quando mangiava, ci è stato detto che dovevamo conoscerci per bilanciare bene il seno e l’aggiunta durante le poppate. Dopo due settimane ancora continuavano i pianti dopo la pappa, la pediatra mi ha detto che erano coliche e stavamo cercando di limitare quelle. Fino a che in una crisi acuta di pianto l’ho portata da lei che ha escluso le coliche e mi ha diagnosticato un reflusso. La verità è che le cose sono nettamente peggiorate, adesso si lamenta tra una pappa e l’altra se va bene, piange durante la pappa e rimane ore sveglia prima di riaddormentarsi sia di giorno che di notte. La vedo sussultare nel sonno, appena la metto nella navicella fa come per distendersi, tende le gambe e fa espressioni di dolore se non pianto. Durante la pappa è una tragedia, inarca la schiena e si dimena, mangia tranquillamente la prima parte, ma poi non mi arriva alla fine del pasto perchè comincia a piangere e ciucciare, finche abbandona il biberon. Mi è stato prescritto il gastrotuss alla fine di ogni pappa per 5 volte al dì, ma io credo che il problema vero sia che l’esofago è irritato e questo la fa piangere durante il pasto. Credo che il suo sia un reflusso silente perchè di episodi di rigurgito tipo ricotta se ne verificano 2-3 al giorno, mentre può capitare che tiri fuori un po’ di latte, che sembra quasi fioriuscire dalla bocca perchè lei ha l’abitudine di riempirsi la bocca prima di ingoiare. In teoria adesso dovrei passare ad un latte antireflusso, non se se questa cosa ha senso visto che di reflusso non ce n’è, mi chiedo solo se ha più senso dare una cura per l’esofago se è messo male. Io vivo a Formia, le grandi città più vicine sono Napoli e Roma, hai qualche nome da segnalarmi? A proposito della tua foto, anche la mia Anna passa tanto tempo nella stessa posizione. Grazie in anticipo. MariaCri
Grazie per le dritte Arianna e Jessica! 😆
Ciao Manuela, ho una bimba, Elisabetta, che compie 3 mesi tra una settimana. Da quando è nata soffre di continui rigurgiti e a volte proprio vomita a getto. Presenta tutti i sintomi: piange dopo la poppata, ha sempre il singhiozzo, è irritabile e si dimena in continuazione, dorme pochissimo di giorno e solo in braccio mio o prona e rigurgita anche dopo 1 ora che la tengo in verticale. La notte dorme a letto con me perché dopo la giornata stremante si rilassa e si rincuora vicino alla mamma e così si addormenta. Poi però mangia 1 o 2 volte sempre rigurgitando a letto. Ieri, dopo una giornata decisamente no, con continui pianti, le è uscito un po’ di sangue dalla bocca che ho trovato sul cuscino. Il mio pediatra mi aveva liquidato lo scorso mese ducendo che la bambina cresceva bene e che secondo lui piangeva tanto per le coliche. Mi aveva prescritto Alginor che io non le ho mai dato perché controindicato in caso di reflusso gastroesofageo. Ti chiederei cortesemente se mi puoi indirizzare presso un buon gastroenterologo; io abito in provincia di Udine. La allatto al seno e seguo le indicazioni per limitare il problema del rigurgito. Ti prego di rispondermi privatamente e con urgenza. Grazie.
Margherita, se ha rigurgitato sangue, io ti consiglierei di rivolgerti subito ad un gastroenterologo.
MariaCri, il mio primo bimbo soffriva di reflusso patologico lieve, piangeva durante la poppata, si inarcava, masticava tutto il giorno, singhiozzo, notti insonni, ecc… è bastato il gaviscon (che è tipo gastrotuss) per rimetterlo a posto (ci sono voluti circa 20 giorni per vedere i primi risultati). Io ti consiglierei di provare, se poi le cose non migliorano allora saranno pediatra e gastroenterologo a valutare la necessità di qualche farmaco più forte.
Mamma mia ragazze, certo che siamo in tante ad avere bimbi reflussanti, tenete duro!
Grazie Jessica,
proverò così e nel frattempo prenoto il gastroenterologo. Vi tengo aggiornate.
Ciao Jessica,
alla fine mercoledì scorso presa dai sensi di colpa ho preso il latte AR. Adesso siamo a 12 gg di gastrotuss e 6 di latte AR. Ad un certo punto avevamo avuto l’impressione che fosse migliorata, ma ieri e oggi ha ripreso a rigurgitare più di prima, tirarmi il capezzolo quando la allatto e rifiutare il biberon. Per non parlare delle urla durante i pasti e dopo, contorcimenti tutta la notte,della cacca che ora fa solo due volte al giorno, a volte dura e di un odore terribile e dell’aria che tira su con i ruttini o che manda fuori con scoregge. La mia pediatra questa settimana non c’è e senza di lei la segretaria non i fa l’impegnativa per il gastroenterologo. Cosa mi suggerisci?
Mi spiace che sia di nuovo peggiorata 🙁
Se la tua pediatra non c’è, ci sarà sicuramente una sostituta, no? Io andrei da lei per avere un parere e mi farei fare l’impegnativa per la visita dal gastroenterologo (oppure sentirei un gastroenterologo privatamente). Nel frattempo porta pazienza, anche se so benissimo che non è facile e cerca di fare tutto il possibile per cercare di alleviare la sofferenza, tipo tenerla sollevata per almeno 30 minuti dopo la poppata e farla dormire su materasso inclinato.
Facci sapere come , ti abbraccio
Salve a tutte le mamme ed i papà che hanno cuccioli con patologia più o meno grave di reflusso gastroesofageo…il mio bimbo ha 2 mesi e 10 giorni e sin dall’inizio ha presentato tutti i sintomi del RGE.Purtroppo io ho allattato solo il primo mese poi sono dovuta oassare al latte artificiale Humana. La pediatra assegnatami dalla ASL ha continuato a dirmi che era tutto normale e che ero io troppo ansiosa in quanto genitore tardivo (ho 36 anni)…presa dallo sconforto con il mio compagno siamo andati anche da un’altra pediatra per un consulto..lei ha diagnosticato subito il disturbo e ci ha consigliato gastrotuss baby 3 volte al di e il cambio del latte da Humana 1 ad Humana DG (il bimbo cresce bene). E’ una settimana che sto provando questa terapia ma non trovo grandi miglioramenti…il piccolo continua ad avere il singhiozzo, rigurgita spesso e vomita di rado..piange e si inarca…il sonno povera stellina non sa proprio come sia tranne in rari casi notturni (probabilmente perchè stremato)..Noi siamo di Roma mi consigliate un buon gastroenterologo pediatrico e soprattutto prima di andare oltre quanto tempo devo concedere alla terapia datami? PS la prima pediatra mi aveva dato prima mlicon (inutile) poi alginor per presunte coliche..la seconda me lo ha tolto subito!!!
Attendo quando possibile vostri pareri e consigli con la speranza di non veder più soffrire così il mio piccolino.
Grazie infinite a tutte/i
Ciao Flaminia
purtroppo spesso si va un po’ per tentativi… comunque per mia esperienza ti posso dire che di grandi e immediati miglioramenti è difficile vederne, prova ancora qualche giorno prima di risentire la pediatra.
Un abbraccio
Sono la mamma di un bimbo di 4 mesi e mezzo che soffre di reflusso patologico dalla nascita, ma gli è stato diagnosticato solo a 2 mesi. Prende Lucen e gaviscon, ma va sempre peggio. E’ durissima: ritmi sonno veglia sballati, è sempre nervoso, dopo 1 ora che è sveglio ha già gli occhi rossi e certe volte è difficilissimo farlo addormentare, senza contare che dorme 20/40 minuti per volta non di più ed è sempre attaccato al seno. Saliva tantissimo, si bagna sempre e passa il tempo a mordersi i pugni come se dovesse sbranare qualcosa. Ho pensato mille volte di non allattarlo più e passare al latte artificiale perchè ogni volta è una lotta. Ci mette 1 ora a poppata con pause lunghe per rigurgiti e dolori, s’inarca e urla di continuo. Bhè, tutte cose che voi conoscete bene. La pediatra ci ha preò detto che con i suoi problemi il latte artificiale sarebbe peggio.
Ho le spalle rotte a forza di tenerlo nel marsupio di giorno e spesso sta talmente male che non vuole stare nemmeno lì e punta i piedi contro la mia pancia per tirarsi fuori. Urli, strilli e scene da esorcista in cui si graffia la faccia e rantola dal male. Inutile dire che certe volte urlo pure io perchè non ce la faccio più. So che non è giusto, se che non è colpa sua, so che così è peggio, ma sono un essere umano anche io e la stanchezza si fa sentire. In più mio padre, che viene qui quasi tutti i giorni per permettermi almeno di pranzare, dice pure che sono io paranoica e che lui sta benissimo e lo sto solo viziando. NO COMMENT! Solo mio marito mi capisce e mi appoggia ma non c’è quasi mai per motivi di lavoro e a me viene solo da piangere.
Ora la situazione è peggiorata da 1 settimana, come prima di iniziare la cura, a causa dell’inserimento della frutta! E quel genio della mia pediatra dice che è impossibile. Sta di fatto che, nonostante il mio piccino adori la frutta e va matto quando vede il cucchiaino, bastano 2 cucchiaini per scatenargli dolori indicibili che vanno avanti per almeno 48 ore, con coliche e vomiti acidi a non finire. Tra 1 settimana dovremmo iniziare con la pappa e sono già terrorizzata. Brodo o sola acqua? Parmigiano sì o no?
Non so nemmeno più che fare con la frutta, se sospenderla del tutto e rimandare più avanti o provare a mischiarla con la farina di riso…
Poi la paranoia più grande: tra 4 mesi rientro al lavoro e dovrei mandarlo al nido tutto il giorno, ma con che coscienza posso mandarcelo se sta così male tanto da non poter seguire un ritmo regolare?
Un inferno di dubbi, pensieri e giorni insonni che si accumulano…Dimenticavo: usiamo da sempre il cuscino antireflusso, ma non ha giovato molto e quel poco che dorme si agita tantissimo, povero piccino…
Ciao Viviana mi spiace davvero molto per quello che state passando!
Posso chiederti con quale frutta hai iniziato lo svezzamento?
Ciao, ho iniziato con la pera. Per la frutta comunque ho risolto, ho aggiunto della crema di riso come letto in alcuni forum.
Ora c’è il problema della pappa che non gli piace proprio e gli fa reflusso…che strazio!!!
Ciao Viviana,
come sta il tuo piccolo?
Io la frutta l’ho evitata da subito perché, soprattutto se da omogenizzato, è troppo ricca di zuccheri e quindi faceva urlare dal dolore.. se però hai risolto aggiungendo crema di riso, meglio così. Lo svezzamento è stato tragico, ha iniziato a mangiare a quasi 8 mesi.
Il cuscino antireflusso nel caso di reflusso grave non serve a nulla. La mia bimba ha dormito imbragata, su materasso molto inclinato (30/40% circa) fino ai 10 mesi e solo così riusciva a riposare un pochino di più.
Per quanto riguarda la terapia, anche la mia prende lucen e gastrotuss baby. Tieni duro, so che è dura (ho due bimbi reflussanti pure io), ma pensa che nella maggior parte dei casi, con la crescita il problema si risolve
[quote name=”Jessica”]Ciao Viviana,
come sta il tuo piccolo?
Io la frutta l’ho evitata da subito perché, soprattutto se da omogenizzato, è troppo ricca di zuccheri e quindi faceva urlare dal dolore.. se però hai risolto aggiungendo crema di riso, meglio così. Lo svezzamento è stato tragico, ha iniziato a mangiare a quasi 8 mesi.
Il cuscino antireflusso nel caso di reflusso grave non serve a nulla. La mia bimba ha dormito imbragata, su materasso molto inclinato (30/40% circa) fino ai 10 mesi e solo così riusciva a riposare un pochino di più.
Per quanto riguarda la terapia, anche la mia prende lucen e gastrotuss baby. Tieni duro, so che è dura (ho due bimbi reflussanti pure io), ma pensa che nella maggior parte dei casi, con la crescita il problema si risolve[/quote]
Ciao, grazie dell’interessamento.
A dire il vero sta andando sempre peggio. La dentizione gli ha causato un’iperacidità incredibile e la situazione è disastrosa. Ormai è praticamente svezzato, a pranzo, cena e merenda mangia le pappe ma sta sempre più male e non ha orari regolari, soprattutto la notte. Si è accentuata la difficoltà digestiva: 2/3 ore dopo la pappa, il piccolo rigurgita e si sentono forti rumori provenire dal pancino e ogni volta s’inarca e urla. La pediatra ci ha fatto aggiungere il peridon, glielo sto dando da 2 giorni, quindi è presto per valutarne i risultati. Ho provato anche a togliere tutti i latticini pensando che il problema fosse quello, ma non cambia nulla… Se penso che siamo solo al 3° dentino, mi chiedo quando metterà i molari cosa succederà al suo stomaco. Sono terrorizzata. Tanto più che tra meno di 2 mesi rientro al lavoro e non posso permettermi di dormire 3 ore a notte e metterci 1 ora ogni volta ad allattarlo… Non so che fare anche perchè per lui il seno è un consolatorio, toglierglielo che sta ancora così male mi sembrerebbe una violenza. Bho, vedremo sviluppi. Ma intanto pappa o non pappa, va sempre peggio.
Mi dispiace tanto 🙁
Il peridon l’abbiamo dato anche noi per un periodo, ma nel suo caso non è servito a nulla. Anch’io ho fatto diversi mesi, quando ancora allattavo, ad evitare derivati del latte perché sospettavano un’intolleranza, ma in realtà non era quello il problema.
Purtroppo anch’io ho notato peggioramenti sia durante la dentizione che quando cambia il tempo.
Posso solo dirti che ti capisco, ti sono vicina e ti auguro che presto inizi ad andare meglio (sei già stata da un gastroenterologo o è in cura solo presso la pediatra di base?).
Io nonostante abbia una bimba di quasi 15 mesi ancora sotto terapia e un bimbo di quasi 3 anni con esofagite ed ernia iatale, non perdo le speranze. Prima o poi l’incubo reflusso sparirà. Nel frattempo bisogna solo cercare di mantenere la calma e la serenità, anche se so che non è facile
Mi spiace moltissimo per la tua situazione. Sono già disperata con il mio piccolo di 7 mesi, non oso immaginare tu con 2. Caspita anche il bimbo di 3 anni ancora con problemi tanto brutti, povero piccino! Ma a te cos’hanno detto, che non si può fare nulla?
Sono andata in gatrsoenterologia neonatale ma non hanno trovato nulla di più di quello che mi aveva detto la pediatra di base, quindi non mi hanno cambiato la cura.
A propositi di cambi del tempo: oggi diluviava e non ne ha voluto sapere di mangiare. Panico! Ho sempre paura che non mangi abbastanza…già la merenda la fa solo con 2/3 cucchiaini di frutta se no non digerisce e non cena…poi prima delle 23.30 o l’1 addirittura non riesco mai a metterlo a nanna, ossia dopo che ha digerito la poppata della buona notte. Un disastro! Spero che cambi, se no non so come fare davvero tra un po’ perchè si beccherà la levataccia per il nido. Anche se conciato così non ce lo posso mandare. Quando sta tanto fa fatica anche a stare sveglio! In bocca al lupo per i tuoi piccolini!!!
A me per ora dicono che bisogna attendere i 4 anni.. perché a quell’età se il reflusso c’è ancora, se lo terranno anche da adulti. Per il momento cerchiamo di tenerlo a bada con i farmaci, ma non sempre funzionano.
Io ti consiglierei di togliere la poppata al seno.. piuttosto usa il tiralatte e poi rendilo più denso con del medigel o con della farina di riso. I liquidi con il reflusso sono terribili. La mia bimba fino all’anno suonato non poteva ingerire nulla di liquido, nè latte, nè tantomeno acqua, altrimenti erano guai. Prova una volta e vedi se riesce a digerire più facilmente e a dormire più tranquillo (il gaviscon glielo dai prima della nanna, vero?).
In bocca al lupo e stai serena.
A dire il vero al momento ho più problemi con le pappe. Il mio latte è l’unica cosa che sta digerendo da 2 mesi a questa parte. E’ il resto a dare grossi problemi.
Da settimana prossima andiamo a Brescia per ulteriori controlli. La pediatra ci ha detto che sono i migliori in questo campo. Staremo a vedere…
Grazie mille e in bocca al lupo anche a te,
Ciao a tutti compagni di reflusso 🙁 ho un bimbo di 9 mesi e mezzo che da quando è nato sofre di reflusso mai ufficialmente diagnosticato..
Nonostante le mie insistenze con pediatri privati e non mi hano sempre detto di aspettare che il bambino cresceva bene e quindi non era necessario preoccuparsi…mi hanno sempre detto di aspettare lo svezzamento che questo disturbo sarebbe passato…ma cosi non è stato!
Abbiamo fatto una visita dall’otorino che, con la laringoscopia ha diagnosticato una malattia da reflusso viste le mucose infiammate e ” cotte” dagli acidi dello stomaco.
Siamo stati di nuovo dal pediatra che ci ha prescritto il gastrotuss baby e ci ha fatto provare una settimana senza lattosio ne derivati..sia io (che alatto) che mio fglio perchè secondo lui poteva trattarsi di intolleranza al lattosio…Ma dopo uansettimana nessun miglioramente….Ora ci ha reintegrato i latticini e aumentato la dose del gastrotuss ma purtroppo nessun risultato….:-( sto prdendo le speranze…le notti continuano a non esistere…mio figlio si sveglia spesso con pianti e urla…e continua a fare ruttini, singhiozzi, masticazione continua di acidi che risalgono… vivo tra milano e pavia…ho provato a contattare la dottoressa Marcellino del San Carlo…ma sfortuna vuole che per un anno sia fuori e nn lavori in ospedale….non so a chi rivolgermi vorrei portarlo da uno specialista ma non ne conosco…suggerimenti?
Grazie a tutti….leggendovi non mi sento sola…. 🙁
Ciao Veronica se hai la possibilità prova a prendere un appuntamento al Buzzi di Milano, sicuramente uno specialista gastroenterologo lo puoi trovare.
Ma il tuo bimbo rigurgita? anche cibi solidi o solo latte? Ma l’otorino ha diagnostico il reflusso? e ha prescritto una terapia?
Un abbraccio
M
Ciao Manu, grazie per la tua risposta:-) Domani stesso provo a chiamare e prendo appuntamento..Abbiamo fatto una visita dall’otorino per un problema di adenoidi, e con il sondino ha visto l’infiammazione tipica di chi soffre di rge. Ci ha dato una cura per le adenoidi e ci ha consigliato il gastrotuss per il reflusso, confermato poi dal pediatra (ma nn sta avendo nessun miglioramento).
Il mio bimbo rigurgita acidi…sia latte (il mio) sia gli acidi del cibo digerito..Non ha conati di vomito ma risalgono in bocca (e spesso li sputa via) bava acida (o cmq succhi gastrici acidi)…a volte lo vedi masticare con facce schifate, altre volte ingoia piu’ volte come per mandare giu’ qualcosa e gli diventano gli occhi rossi e ludici come da dolore o fastidio…la notte si sveglia continuamente…all’improvviso urla e appena lo tiro su fa uno o piu’ ruttini…e poi si calma… Sono stanca e preoccupata…se mi avessero ascoltato da subito…forse ora non starebbe cosi’… Un abbraccio e grazie
Ciao Veronica! Come sta andando? Ci sono miglioramenti?
Un abbraccio
Ciao Manu, a fine novembre abbiamo fatto la visita dl gastroenterologo al San Matteo e ci hanno prescritto il Lucen (mezza bustina prima di cena per 2 mesi) e non ha tolto nessun alimento dalla sua alimentazione…(io sapevo che alcuni alimenti creano piu’ acidità di altri)
La visita cm non mi ha convinta tanto anche perchè piu’ che farmi domande e visitarlo come già fa la mia pediatra non hanno fatto. (ltretutto l’ha visitato una dottoressa tirocinante e il dottore è passato solo per leggere la cartella compilata dalla dottoressa ma nn ha visto direttamente mio figlio).
La cosa poi che mi ha un po’ sconfortato è che avendo in famiglia tanti casi di reflusso, mia ha detto che mio figlio non guarirà mai! 🙁 Cmq per ora nessun miglioramente particolare purtroppo.
Ma secondo te fare un’ecografia o una radiografica aiuterebbe a capire da cosa dipende il suo RGE?
Io cmq non mollo e penso che a gennaio lo faro’ vedere da un altro medico se la situazione non migliora.
Tu sai se ci sono alimenti da evitare (siamo in fase di svezzamento)?
Un abbraccio e grazie ancora
Ciao Veronica,
come va? Mi spiace per quello che stai passando e spero che presto le cose migliorino.
Da chi sei andata a Pavia? Il mio primo figlio è in cura lì e ci troviamo benissimo.
I miei figli hanno fatto una serie di esami, dalla ph-impedenzometria (sondino naso-gastrico da tenere 24 h per verificare la presenza o meno di reflusso e del grado di acidità), all’ecografia, dall’rx tubo digerente alla gastroscopia.
In fase di svezzamento io eviterei la frutta omogenizzata, contiene troppi zuccheri e mia figlia ad esempio urlava dal dolore.
Salve a tutti,ho bisogno di aiuto o meglio consiglio, il mio Nicolò di un mese da qualche giorno dopo ogni poppata rigurgita latte,sono preoccupata,dovrei non esserlo e andare tranquilla dato che per me è il terzo figlio,ma non ci riesco, domani provo a sentire la pediatra ma intanto se qualcuno di voi mi può dare un consiglio ho paura che abbia qualche cosa che non va ormai con lui passiamo da ospedali da quando è nato x via di una tachipnea respiratoria post parto.vi ringrazio
ciao Monica. capisco la tua preoccupazione, hai avuto modo di parlare con la pediatra?
un abbraccio
Ciao Manuela,
che fortuna aver trovato questo tuo post! e grazie già da subito per la tua disponibilità nel rispondere e “consolare” noi genitori impauriti e preoccupati.
Sono una mamma alle sue prime esperienze e la mia bimba di un mese soffre di reflusso già da qualche settimana con tanto di pianti anche durante le poppate e lamenti durante il sonno. Addirittura negli ultimi giorni non riesce nemmeno più a riposare.
Oggi abbiamo fatto la visita gastroenterologa, che definirei una semplice visita pediatrica, e ci hanno prescritto due farmaci per alleviare il dolore (Gastrotus anti-reflusso) e proteggere le pareti dell’esofago (Ranidil).
Personalmente non credo sia una cosa proprio positiva somministrare già dei farmaci ad una bimba così piccola…ma volevo al riguardo un tuo parere in merito. Ho letto che la tua Arianna è stata curata con dei farmaci, ma vorrei sapere se sono gli stessi che mi hanno dato e se a lungo andare possono incidere negativamente su altre funzioni.
Mi chiedo inoltre se fosse meglio fare degli esami più approfonditi (ecografia) prima di dare alla piccola questi farmaci e se è davvero necessario.
Cosa mi consigli?
A presto
Ciao Angela, mi spiace che la tua piccolina già soffra di reflusso così piccina. Anche io ad Arianna diedi il Ranidil e il Maloox, a lei fu diagnosticato il reflusso a 2 mesi e mezzo, prima nessuno mi dava retta ma i suoi disturbi venivano minimizzati. Oggi forse c’è maggiore consapevolezza, chissà. Io non sono un medico ma solo una mamma che racconta la sua esperienza, non posso quindi dirti nulla sui farmaci, se darli o non darli, se è troppo piccola o no. Ti consiglio di affidarti al parere dei medici se si questi hai fiducia e di andare per “istinto” perché solo tu sei in grado di capire quanto è infastidita la tua bimba e quanto eventualmente migliorerà prendendo queste medicine.
Ricorda in ogni caso che il reflusso nella stragrande maggioranza dei casi scompare a svezzamento avviato…
Coraggio!
Un abbraccio
M
Ciao, sono mamma di due bambine stupende. La prima di due anni e la seconda di 2 mesi e mezzo. La seconda purtroppo soffre di reflusso che ormai curiamo da più di un mese con sciroppi vari, abbiamo introdotto anche la pappa a pranzo ma dopo un iniziale miglioramento ora siamo ritronati in dietro. La mia piccola piange come una disperata mentre mangia ed io non so più cosa fare, Sono andata da diversi pediatri che mi dicono che passerà con lo svezzamento ma quando incomincierà a star meglio??????? Aiuto!!! Cosa devo fare??? Grazie Anna
Ciao Anna, cavolo mi spiace molto! Ma sei sicura che piange a causa del reflusso? Soffre solo durante i pasti o anche in altri momenti? Sta continuando a prendere gli sciroppi?
Ti mando un abbraccio, forza!!
M
Sono la mamma di una bimba di 19 gg. Ieri ilpediatra ha diagnosticato reflusso, che ha da una settimana. La mia bimba è nata piccina e dalla seconda settimana ho integrato con latte artificiale.
I problemi sono sorti poco dopo. Agitazione dalla fine della poppata e nel sonno con rantoli continui, tosse, singhiozzo, faccia schifata, si inarca, simil raucedine e sembra soffocare poi sono arrivati rigurgiti e a volte vomito anche a 2/3 ore dalla poppata. Capita sia con il mio latte che con l’artificiale, quindinn credo sia allergia alla formula. Ne lei ne noi dormiamo più, cuscino antireflusso x dormire inclinata nn ha funzionato. Il pediatra mi ha dato latte AR e ranidil. Ieri sera dopo ranidil ha dormito 5 ore benissimo… Sará la medicina o perchè era stremata da episodio di vomito…?
Poi dopo il latte AR 1 ora di tregua nella quale abbiamo sperato di avere la soluzione, invece nada notte infernale, non rigurgita e nn vomita ma rantoli e contorcimenti infiniti.
È così piccina che mi spezza il cuore vederla così…non pesa neanche 3 kg! Mentre la tenevo in braccio ho trovato voi… Non mi sono tranquillizzata a dire la verità! Avete storie di sofferenza dei cuccioli lunghissime!
Vi chiedo due info
Il latte AR se funziona lo fa da subito? Ho speranze che funzioni su di lei? Ho appena fatto 3 poppata e fa rantolini…
Il ranidil che tempi ha x fare effetto?
Tra poco chiamerò l’osteopata x chiedere se può trattarla.
Grazie e scusate lo sfogo.
Ciao Francesca,
mi spiace sapere che anche la tua piccola soffra di reflusso.
Il latte AR sicuramente aiuta, ma, per la mia esperienza, da solo non è sufficiente a risolvere il problema. Il ranidil l’ha preso anche la mia bimba, a noi avevano detto che ci voleva circa una settimana perché facesse effetto. Per la nanna, la mia piccola ha dormito imbragata su materasso molto inclinato fino ai 10 mesi compiuti, era l’unico modo in cui riuscisse a riposare un pochino e non rischiasse di soffocarsi.
Anche l’ospeopata dicono aiuti. Noi la portiamo da quando ha 3 settimane di vita (ora ha 13 mesi), ma nel nostro caso per il reflusso non è riuscito a fare nulla.
Tieni duro, ti sono vicina
Ciao, il mio pediatra ed il pronto soccorso hanno diagnosticato ciò, poichè inizialmente vomitava sempre e continuava a digerire anche dopo 7 ore e non cresceva più. dall’inizio della cura è aumenta di 500g in due sett ma poi si è rifermata.. Gli sciroppi li prende… ma piange e si dimena come una matta quando l’allatto o quando mangia la papp,a anche se oggi per la prima volta ha riso mentre mangiava la pappa. Piange anche durante la giornata ma non più di tanto. Che dirti speriamo. tu conosci qualche dott a brescia?
grazie ora vado che piange….
Ciao sono ancora io, grazie per aver creato questo sito mi conforta veramente tanto.
La storia della mia piccola inizia dalla sua nascita. E’ nata sana e forte. Da sempre ha fatto fatica ad addormentarsi ( piangendo dalle sette di sera all’una due circa, definite coliche dalla ped.), continuava a digerire nell’intera giornata, respirava in modo strano soprattutto di notte. Inizialmente rigurgitava poi ha iniziato a vomitare anche a spruzzo. Sono andata dalla pediatra che mi ha detto che la bimba cresceva non aveva il raffreddore e che se respirava così era perchè il canale del naso non era ancora formato bene e quando mangiava tanto il mangiare la portava a respirare così. Ed io continuavo a sentire che c’era qualcosa che non andava. I rigurgiti, i vomiti, il nervosismo durante le poppate con inarcamento delle schiena e urla sono aumentati. Siamo tornati dalla ped. e una volta costato che in un mese era cresciuta solo 150 gr mi ha creduto ed ha detto che c’era un problema, diagnosticando un RGE con cura immediata. La cura ha incominciato a dare qualche risp, Emma non vomitava più la mattina e cominciava a prendre peso, ma continuava a piangere durante le poppate ed anche a vomitare. Abbiamo contattato un’altro pediatra a pagamento che ha confermato la diagnosi ed ha cominciato di iniziare lo svazzamento.
Ho suggerito alla mia pediatra di iniziare lo svezzamento ma mi ha detto che non dovevo perchè alcuni studi hanno dimostrato che iniziando presto lo svezzamento i bambini diventono obesi…. Ma ti rendi conto che sciocchezza!!! e questa è una delle mille cose strane che mi ha detto la mia ped. Io ho cmq iniziato lo svezzamento seguendo il consiglio dell’altro pediatra.
Per concludere ora Emma si trova in quella situazione che ti ho già descritto …
Cmq questo è solo un periodo, lo so passerà, ringrazio Dio per avermi donato Emma e questo problema perchè mi sta rendento ancora più forte e coraggiosa. Perchè la strada è ancora lunga per Le mie figlie affronteranno mille problemi ed io e mio marito saremo pronti ad affrontarli.
Grazie Anna
Mi dispiace Anna.
Che sciroppo sta prendendo? Se dopo un mese la terapia ancora non fa effetto, io valuterei di tornare dal gastroenterologo.. magari cambiando terapia le cose possono migliorare.
Noi inizialmente davamo il ranidil, poi sostituito dall’esomeprazolo, che nel nostro caso funziona molto meglio.
Non ti so dire quando inizierà a stare meglio, ogni caso è a sè, ma spero molto molto presto.
La mia bimba ha 13 mesi e ci siamo ancora dentro, ma prima o poi passerà!!
Ti abbraccio
Ciao a tutte, il mio Tommaso compirà 11 mesi fra pochi gg. Non ha mai avuto grossi problemi di reflusso, se non dei periodi di rigurgiti che sono stati associati ad intasamento, raffreddore etc…ma ha sempre salivato tantissimo, indipendentemente dai denti ( ne ha 6 ma ha sempre salivato sia mentre li metteva che non), ed ha sempre avuto sonno agitato; nei mesi il sonno è fin peggiorato; ora succede che ogni ora durante la notte si muove, si lamenta, vuole mettersi a sedere per poi crollare a fianco su cuscini o su di me e dormire quindi rialzato. Ha già il suo cuscino, ma a volte pare non essere sufficiente. Capisco che ha sonno ma non riesce a riposare come vorrebbe.Vorrei provare a dargli Gaviscon la sera per vedere se il suo fastidio è l’acidità di stomaco. Cosa ne pensi in base alla tua esperienza?
Ciao Monica
prima di provare a dare qualche medicinale sentirei la pediatra, mi pare strano che se fosse reflusso il problema si manifesti solo ora… A volte non ci pensiamo, ma i bambini attraversano moltissime fasi di crescita e il sonno è uno dei momenti quotidiani che ne risente di più. Magari adesso Tommaso sta diventando sempre più consapevole che quando dorme è da solo, tu non sei accanto a lui e ha semplicemente delle paure.
Parlane con la pediatra, ti saprà consigliare!
Un abbraccio!
Concordo anch’io con Manuela, prima di dare farmaci è sempre meglio parlarne con il pediatra. La salivazione abbondante, per la mia esperienza, non è indicativa. Il fatto che fatichi a dormire e stia meglio con il busto un po’ rialzato, potrebbe far pensare al reflusso, ma ha qualche altro sintomo? Quando si sveglia e si agita senti odore di acido?
Ciao Monica,
senti sempre l’odore dell’alito del tuo bambino, è inconfondibile in caso di reflusso.
Noi con Anna avevamo finalmente trovato pace, fino ai vaccini che le hanno portato questa diarrea pazzesca, diventata poi cacca più cremosa (a detta del pediatra e dopo tre latti cambiati, sine causa) e il reflusso di è riacutizzato. Lei, a parte essere agitata nel sonno, urla dal dolore quando l’acido le torna su e si sente una puzza inconfondibile.
In ogni caso io non le ho dato il gaviscon, ma il gastrotuss pediatrico, che non è neppure un farmaco, ma le da molto sollievo… ma sempre sotto stretto controllo medico! In bocca al lupo!
Grazie a tutte per i consigli e il sostegno. No, non sento nessun odore particolare, quindi forse proprio non si parla di reflusso! Domani comunque ho il bilancio di salute e chiederò.
Tommaso dorme ancora nel lettone…complice questi problemi di nanna che abbiamo da sempre, non siamo mai riusciti a metterlo nel lettino per tutta notte. Forse a lui questa vicinanza non è sufficiente, coccolone!!!
Ciao,io ho un bel vitellino di 6 mesi quasi e da quando e nato soffre di reflusso ma è sempre cresciuto bene,anche troppo!e lungo 73 cm e pesa 9,500 kg!!!(schiena spezzata!)
Comunque all inizio ho cambiato 5 latti artificiali in quanto intollerante al latte vaccino,si riempiva di bugnetti!! Poi siamo passati ad un latte idrolizzato specifico che lo ha pulito completamente ed anche ora che mangia pappe solide a pranzo merenda e cena ancora rigurgita pure la pappa…molto meno certo ma al mattino che beve latte butta fuori tutto..ovviamente chiederò anche aa pediatra ma sapreste dirmi se secondo voi posso provare un latte AR e quale tipo dal momento che è intollerante a quello vaccino??quale è il migliore??? Grazie mille potete rispondere anche sulla mia mail je_princi88@libero.it
Grazie grazie vi prego consigliatemi!!!!!
Inutile dire le lavatrici al giorno!!!!
Ciao Jessica,
Non so se esistano latti AR per chi è intollerante al latte vaccino. Potresti usare degli addensanti, tipo medigel o farina di riso, ecc, in modo che il latte non resti troppo liquido. Io facevo così per addensare il mio latte.
Ciao!!!! Riesci a darmi privatamente il nome del gastroentereologo del san raffaele di milano? Grazie mille arianna mail: aryboch@yahoo.it
Dopo 9 anni di matrimonio con mio marito con 3 bambini, mio marito ha cominciato a uscire con altre donne e mi ha mostrato l’amore freddo, in diverse occasioni minaccia di divorziare da me se oso interrogarlo sulla sua relazione con altre donne, ero totalmente devastato e confuso fino a quando un vecchio amico di mio mi ha parlato di un mago su internet Dr. OGUN che aiutano persone con il rapporto e problema matrimonio da parte i poteri di incantesimi d’amore, in un primo momento ho dubitato se tale cosa mai esiste, ma ha deciso di dare una prova, quando metto in contatto con lui, mi ha aiutato gettato un incantesimo ed entro 24 ore il mio marito è venuto verso di me e ha iniziato a chiedere scusa, ora ha smesso di uscire con le signore e lui la sua con me per il bene e per davvero. Contatta questo grande mago per il vostro rapporto o un problema matrimonio a lovespelltemplee@gmail.com
Temo che la mia piccola di due mesi e mezzo soffra di reflusso.. È da parecchio che butta fuori latte e muco ed è da una settimana che mastica e che è più inquieta. Da ieri fatica a prendere sonno, è agitata, inarca la schiena, si contorce..dopo la poppata piange come una matta.. È reflusso vero? Cosa posso fare?
Grazie davveto
Ciao, da quello che descrivi penso proprio sia reflusso e anche l’età coincide con chi inizia questo problema. Devi comunque sentire il/la pediatra prima di prendere provvedimenti perchè è troppo piccina. Intanto se puoi falla dormire col materasso inclinato di 30 gradi. In bocca al lupo!
Grazie molte. Chiamo il pediatra allora
Ciao Roberta,
può essere che sia infastidita dal reflusso. Il fatto che rigurgiti non è indicativo, di per sè, di reflusso patologico, ma se inizia a piangere dopo la poppata, se rumina, si inarca, fatica a stare sdraiata e ti sembra particolarmente irrequieta, allora può essere che sia infastidita da quello. Ti consiglio di rivolgerti al pediatra e, nel frattempo, prova a seguire qualche semplice regola posturale: dopo la poppata tienila in posizione eretta per almeno mezz’ora, il cambio di pannolino fallo sempre prima della poppata e inclina il materasso del lettino.
E soprattutto, cerca di restare serena e vedrai che tutto si sistema
Grazie. Si quegli accorgimenti li prendo.. Vedremo.. Intanto chiamo il pediatra
Comunque nonostante la tenga su non sempre fa il ruttino..ma comunque si addormenta.. Soli che poi dopo mezz’ora max un’ora si sveglia piangendo.. E quando è così disperata non si calma in nessun modo.. Voi come fate a tranquillizzarli? Grazie
Ciao Roberta,
ti capisco benissimo.
La mia si tranquillizzava dolo tenendola in braccio in posizione eretta, con le spalle o il petto rivolto verso di me, e camminando. Il segreto è cercare di distrarla, so che con bimbi così piccoli sembra impossibile, ma con Anna ci siamo riusciti e vedrai che se non è reflusso grave ti bastano poche settimane per vedere miglioramenti. Ad Anna è stato diagnosticato che aveva un mese e mezzo e verso i due e mezzo eravamo già ad un buon passo di miglioramento. Anna ormai ha 5 mesi, già dal 4 mettiamo nel latte la crema di riso e non ci sembra vero che la situazione sia così migliorata che riesce a fare sonnellini anche di due ore.Nel frattempo abbi pazienza… e sfogati pure con noi.
Roberta, purtroppo non ti so aiutare, entrambe i miei bimbi se piangevano per il reflusso, non c’era modo di calmarli finché la crisi non era passata. Il dolore era così forte che nessuna distrazione funzionava. Durante uno dei ricoveri della piccola, mi avevano consigliato di tenerla in braccio in posizione “anti-reflusso”, quindi a pancia sotto, un braccio passa sul petto, l’altra mano sorregge dal cavallo (attenzione a non schiacciare la pancia, altrimenti si peggiora la situazione), posizione inclinata di 30 gradi circa. Il ruttino non lo facevano quasi mai, ma non è indispensabile (o almeno a me hanno sempre detto così). Per la nanna, come ho già scritto in diversi commenti, noi la facevamo dormire imbragata, praticamente appesa, su materasso molto inclinato. Era l’unico modo per riuscire a farla riposare un pochino di più, altrimenti oltre a piangere, si soffocava.
Vedrai comunque che presto le cose miglioreranno, la crescita aiuta molto.
Ciao a tutte, questa volta sono io a fare una domanda a tutte voi.
Mamme che avete lottato contro il reflusso in neonati/lattanti.. ora come vanno i vostri figli? A che età ne sono usciti (se ne sono usciti)? Mi raccontate la vostra esperienza?
Io come già accennato, ho due bambini reflussanti. Uno di quasi 3 anni, con esofagite ed ernia iatale da poco diagnosticata (aveva già sofferto di reflusso patologico da piccolino) e l’altra di 15 mesi che è in terapia da oltre un anno e che ancora non accenna a migliorare.
Voi? Qualche racconto positivo?
Grazie davvero ragazze, mi siete di conforto. Stamattina l’ho tenuta dritta mezz’ora dopo la poppata e dormiva sulla mia spalla..l’ho messa giù e ha dormito un’ora ma agitata.. Gira la testa da una parte all’altra.. Poi si è svegliata e ha pianto per venti minuti disperata..non si calmava né passeggiando e nemmeno sul fasciatoio con me le faccio le pernacchie (di solito ride molto, questo è uno dei nostri modi maria Cristina 🙂 e).. L’ho riattaccata ma ho paura di peggiorare.. Povera cucciola
Senti il pediatra, se la bimba cresce non è un reflusso patologico. Non posso dirti che ne vieni fuori, ma le cose possono migliorare molto.
Roberta, i sintomi sono quelli, senti il pediatra al più presto, può essere che basti anche solo uno sciroppo per farla stare meglio. Sul fatto che se c’è aumento di peso il reflusso non sia patologico, non sono d’accordo.. certo se c’è anche un rallentamento della crescita, la diagnosi è più semplice, conosco bambini con un reflusso molto grave che crescevano senza problemi, soprattutto da neonati.
Il pediatra dice che non è reflusso ma solo fasi di cambiamento dovuti alla crescita. Vedremo
Grazie comunque per il supporto
Ciao a tutte le mamme che come me sono disperate per reflusso neonato. Il mio cucciolo ha 3 mesi e dopo essere passati a latte ar, fatto eco piloro per escludere problemi gravi, fatto 4 trattamenti da osteopata per cercare di migliorare…..siamo stremati, perche stefano non migliora.
E’ sempre nervosissimo, infastidito da tutto, dorme poco e praticamente sempre in braccio.
La pediatra mi ha consigliato visita dal Dottor Fontana al Buzzi, qualcuno di voi lo conosce?
Grazie
Ciao Laura,
purtroppo non conosco nessun medico del Buzzi, ma se te l’ha consigliato la pediatra, probabilmente sarà un buon gastroenterologo. In bocca al lupo per il tuo piccolo
ciao,
il mio primo bimbo ha sofferto di reflusso che catalogherei in quello funzionale. Peccato non aver trovato questo sito a quel tempo (2009) mi avrebbe risparmiato un sacco di tensioni e mi sarei sentita meno sola. Ho fatto una fatica immensa e per 8 mesi ho dormito a singhiozzo. Comunque bene averlo trovato ora, è un conforto.
Ora aspetto la mia seconda bimba e io soffro di reflusso in gravidanza con bruciore e acido che risale dall’esofago. C’è una qualche possibilità che la bimba abbia questo problema? Devo prepararmi alla terribile esperienza di nuovo o non c’è legame tra le due cose?
Grazie
Ciao Stefania,
Il 90% delle mie amiche mamme hanno sofferto di bruciore di stomaco, reflusso, ecc in gravidanza, ma quasi nessuno dei loro bimbi ha avuto problemi di reflusso (a parte i miei due). Secondo me le due cose non sono collegate. Stai serena e vedrai che la tua bimba starà benissimo 🙂
Ciao a tutte…anche mio figlio ne ha sofferto e tutt’ora che ha 3anni ha il vomito facile… Ma curiosità… I vostri bimbi sono nati con cesareo?
No parto naturale. Ma comunque che c’entra? Seriamente, ci sono ancora persone che credono che il tipo di parto o di gravidanza possa influire, ma non è così. Possiamo voler trovare mille giustificazioni per evitare il problema, ma è solo una predisposizione, molto spesso ereditaria, senza altri collegamenti. Poi lo stomaco come è formato resta, che c’entra il tipo di parto?
Ciao a tutti, la mia piccola Sophia di quasi 8 mesi rigurgita ancora e alcuni giorni anche tanto.
Mi avevano detto che con lo svezzamento tutto sarebbe cambiato per il meglio. Invece vedo che lei continua a rigurgitare anche pappa, pastina, frutta, yogurt…insomma tutto ciò che mangia riesce sempre a rigurgitare. Abbiamo sentito più volte il pediatra, che mi ha sempre detto di avere pazienza perchè con la crescita sopra la norma della piccola, il reflusso era solo fisiologico ma mi ha fatto dare uno sciroppo per quasi 3 mesi (ranidil) due volte al giorno per evitare che si infiammasse l’esofago.Non che andava benissimo ma un sollievo la piccola lo aveva. Ora lo abbiamo sospeso ma ha iniziato a rigurgitare tanto di nuovo, a piangere e contorcersi. Sono anche stanca di vedere la piccola stare male. Avete un consiglio da darmi. Grazie a tutti
Ciao Anna Maria,
Mi spiace per la tua piccola. Se con la sospensione della terapia sono tornati i sintomi (non tanto i rigurgiti che possono essere fisiologici, quanto il pianto e il contorcersi), ti consiglio di sentire la pediatra, o meglio ancora un gastroenterologo.
Ciao Anna Maria,
mi è arrivata una notifica via email con il tuo nuovo commento, che però non vedo qui sulla pagina.
Ti rispondo comunque.. sono contenta che con ranidil e gaviscon vada meglio, spero che abbiate trovato la terapia giusta per farla stare bene. La mia bimba ha fatto la ph-impedenzometria a 2 mesi (con diagnosi di reflusso patologico grave) e la dovrà rifare a breve. E’ un esame poco invasivo e non doloroso. Sicuramente è un pochino fastidioso perché i piccoli cercano di togliere il sondino, ma non ti preoccupare, nel caso in cui dovesse farlo, vedrai che quelle 24h passeranno veloci.
Ti abbraccio
Sono di nuovo qui.. Il pediatra dice che è reflusso!! 🙁 mi ha dato riopan e ..ahimè, ho ceduto.. Non ce la facevamo più a vederla soffrire così 🙁
[quote name=”Roberta”]Sono di nuovo qui.. Il pediatra dice che è reflusso!! 🙁 mi ha dato riopan e ..ahimè, ho ceduto.. Non ce la facevamo più a vederla soffrire così :([/quote]
Roberta, non ti preoccupare, il riopan è molto leggero, è solo un antiacido. Spero che sia sufficiente per farla stare meglio!
[quote name=”Jessica”][quote name=”Roberta”]Sono di nuovo qui.. Il pediatra dice che è reflusso!! 🙁 mi ha dato riopan e ..ahimè, ho ceduto.. Non ce la facevamo più a vederla soffrire così :([/quote]
Roberta, non ti preoccupare, il riopan è molto leggero, è solo un antiacido. Spero che sia sufficiente per farla stare meglio![/quote]
Grazie jessica 🙂
Comunque piange spesso e si fatica a calmarla.. Mi auguro passi presto
Roberta, se continua a non star bene, ti consiglio di prenotare una visita da un gastroenterologo per valutare se sia necessario iniziare una terapia anti-reflusso (il riopan essendo solo un antiacido agisce solo sui sintomi, ma non protegge l’esofago da eventuali infiammazioni).
Vedrai comunque che crescendo andrà meglio. Tieni duro!
[quote name=”Jessica”]Roberta, se continua a non star bene, ti consiglio di prenotare una visita da un gastroenterologo per valutare se sia necessario iniziare una terapia anti-reflusso (il riopan essendo solo un antiacido agisce solo sui sintomi, ma non protegge l’esofago da eventuali infiammazioni).
Vedrai comunque che crescendo andrà meglio. Tieni duro![/quote]
Grazie molte
Ciao a tutte, mi serve un vostro parere. Ho un bimbo di 6 mesi. Fino a 5 allattato al seno. Ora lo sto svezzando e sono passata al latte artificiale aptamil 2. Non h mai avuto problemi di rigurgiti. Però da una settimana ha un po’ di tosse dovuta a raffreddore, pare. Dico pare perché mi è venuto dubbio sul reflusso dal momento in cui prende il latte artificiale ho notato che preferisce beveroni da seduto e nn sdraiato (ogni tanto scatta all’indietro) poi si agita finché nn fa il ruttino e di notte ha un sonno agitato(dorme cn materasso inclinato da sempre) e fatto di risvegli piangendo e si calma in braccio (anche sdraiato) o bevendo altro latte. Da che ha la tosse però la mattina e i primi giorni che l’aveva anche di notte, dopo vari colpi di tosse per lo sforzo vomita un po’ di latte. Non tutti i giorni sia chiaro, in una settimana e più di tosse è capitato che abbia vomita 3 volte di mattina e 1 di notte. Ora nn capisco se questi possono essere sintomi di reflusso o problemi relativi al tipo di latte. Di giorno è tranquillissimo mangia ancora poco le pappe mentre volentieri frutta e yogurt e latte. E come crescita è molto buona. Sugli 800 gr al mese. Secondo voi potrebbero essere sintomi di reflusso? O problemi di digestione del latte? Avete consigli da darmi?
Ciao Tiziana,
La tosse può essere collegata al fatto che sia raffreddato e anche il vomito può essere semplicemente causato dal catarro e dalla tosse. Tienilo controllato e nel caso in cui la tosse e il vomito continuassero anche una volta passato il raffreddore, allora ne parlerei con la pediatra.
La bambina peggiora, piange di più e dorme di meno.. Inoltre non ha messo un grammo da tre settimane. E se fosse fame invece che reflusso??? Questo è il mio dubbio..confermato stamattina dal pediatra dell’ospedale.. Oggi vado dal mio pediatra e sento cosa mi dice..
Ciao Roberta, ma la bambina si agita e piange ancora durante la poppata? potresti provare per scrupolo cmq a darle un’aggiunta (magari l’hai già fatto!) e vedere se piange lo stesso…
Ciao Roberta,
ma la piccola si agita, piange e si contorce come se avesse dolore? Senti l’alito che puzza di acido? Oppure piange solo disperata, ma senza sembrare sofferente?
Spero che sia solo fame e che quindi con un’aggiunta si risolva tutto!!
Non si contorce come prima, ma dopo 10 min che ciuccia mi tira il capezzolo, si stacca mi guarda e si riattacca.. L’alito puzzava la scorsa settimana.
Spero sia solo fame
Grazie
Dopo essere stato in rapporti con lui per nove anni , ha rotto con me ,
ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro , ma tutto fu vano , lo volevo
indietro tanto per l’amore che ho per lui, l’ho pregato con
tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato . Ho spiegato il mio problema
qualcuno online e ha suggerito che dovrei invece contattare un incantesimo
caster che potrebbe aiutarmi gettato un incantesimo per riportarlo indietro , ma io sono il tipo
che non ha mai creduto in magia, non avevo altra scelta che provare , ho spedito il
spell caster , e mi ha detto che non c’era problema che tutto sarà
bene prima di tre giorni , che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni , ha
lanciare l’incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno 16:00 . Il mio ex
mi ha chiamato , ero così sorpreso , ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse fu che
era così dispiaciuto per tutto quello che è successo , che voleva farmi tornare
a lui, che mi ama tanto . Ero così felice e sono andato da lui , che era
come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo . Da allora , ho fatto
prometto che qualcuno so che hanno un problema di rapporto , mi sarebbe di
contribuire a tale persona da lui o lei riferendosi al solo reale e potente
spell caster DR OJEFOR che mi ha aiutato con il mio problema e che è diversa dalla
tutti quelli falsi là fuori . Chiunque potrebbe essere necessario l’aiuto della magia
caster , il suo indirizzo email è [ drojeforspellcaster@gmail.com }
lo si può e-mail se avete bisogno del suo aiuto nella vostra relazione o
tutto quello che lanciare incantesimi per le diverse
scopi, come
( 1) Se volete che il vostro ex indietro .
( 2) se avete sempre brutti sogni .
( 3 ) Lei vuole essere promosso nel vostro ufficio .
( 4 ) Volete donne / uomini a correre dopo di te.
( 5 ) Se si desidera un bambino .
( 6 ) Lei vuole essere ricco .
( 7 ) Lei vuole legare il vostro marito / moglie di essere
tua per sempre .
( 8 ) Se avete bisogno di assistenza finanziaria .
( 9 ) cura a base di erbe
( 10) Se si può essere in grado di soddisfare tua moglie
desiderio sessuale a causa
al più basso erraction .
( 11) se il ciclo mestruale si rifiutano di venire
il giorno
supponiamo o dei flussi .
( 12) se il vostro lavoro si rifiutano di pagare le persone ,
si grazie ? .
( 13 ) risolvere un problema di terra e tornare indietro.
( 14 ) Forse la tua famiglia Denny voi del vostro
giusto ?
( 15 ) Permettere alle persone di ascoltare la mia parola e fare la mia
che .
( 16 ) Avete un basso numero di spermatozoi ?
( 17 ) Caso risolvere E.T.C
Ciao a tutti, anche io come molti di voi ho passato il terribile calvario del reflusso; il mio bimbo ha sofferto di RGE silente da quando aveva 40 giorni, la pediatra di base non mi dava retta e proprio perchè silente non lo rilevava e lui piangeva giorno e notte, rifiutava il seno e noi stavamo impazzendo!! Grazie a Dio un’amica mi ha consigliato un bravo gastroenterologo pediatrico (Dott. Zanacca, Ospedale di Sassuolo) che con un’ecografia ha rilevato un’esofagite da reflusso e con i suoi consigli e i farmaci tutto ha cominciato a migliorare. Se può servire, il dottore mi ha spigato molte cose interessanti da sapere, ad esempio il fatto che i bimbi reflussanti stanno sempre male prima di un brusco calo della temperatura, perche gli sbalzi di pressione influiscono sui movimenti dei succhi gastrici; poi mi consigliò di dargli il latte a temperatura ambiente, sempre perchè, i cibi caldi peggiorano il problema, infatti il bimbi con RGE cercano sempre il fresco, non amano stare troppo vestiti e di notte si scoprono e si muovono nel letto per cercare le zone più fresche. Se volete approfondire, il Dott. Zanacca a scritto un libro a riguardo (io l’ho trovato online) che si chiama ” Una vita da digerire”, che mi è stato molto di aiuto e conforto in quei mesi bui!!! Ora il mio bimbo ha 2 anni ma ha sofferto di reflusso fino ai 12 mesi, anche se ogni tanto (soprattutto se viene brutto tempo^^) ha delle ricadute. Non dò più il ranidil, ma ho trovato uno sciroppo, che non è un medicinale che si chiama gastrotuss baby ed uso al bisogno. Spero di essere stata utile! In bocca al lupo a tutti!
Grazie Bubbuina per i tuo consigli!
Il libro di Zanacca lo cerco da un po’, ma ormai sembra introvabile, risulta esaurito su tutti i siti.
Sono contenta che il tuo bimbo stia meglio e spero di poter dire lo stesso anch’io (il primo ha ormai 3 anni e la seconda quasi 17 mesi)
[quote name=”Bubbubina”]Ciao a tutti, anche io come molti di voi ho passato il terribile calvario del reflusso; il mio bimbo ha sofferto di RGE silente da quando aveva 40 giorni, la pediatra di base non mi dava retta e proprio perchè silente non lo rilevava e lui piangeva giorno e notte, rifiutava il seno e noi stavamo impazzendo!! Grazie a Dio un’amica mi ha consigliato un bravo gastroenterologo pediatrico (Dott. Zanacca, Ospedale di Sassuolo) che con un’ecografia ha rilevato un’esofagite da reflusso e con i suoi consigli e i farmaci tutto ha cominciato a migliorare. Se può servire, il dottore mi ha spigato molte cose interessanti da sapere, ad esempio il fatto che i bimbi reflussanti stanno sempre male prima di un brusco calo della temperatura, perche gli sbalzi di pressione influiscono sui movimenti dei succhi gastrici; poi mi consigliò di dargli il latte a temperatura ambiente, sempre [quote name=”Bubbubina”]Ciao a tutti, anche io come molti di voi ho passato il terribile calvario del reflusso; il mio bimbo ha sofferto di RGE silente da quando aveva 40 giorni, la pediatra di base non mi dava retta e proprio perchè silente non lo rilevava e lui piangeva giorno e notte, rifiutava il seno e noi stavamo impazzendo!! Grazie a Dio un’amica mi ha consigliato un bravo gastroenterologo pediatrico (Dott. Zanacca, Ospedale di Sassuolo) che con un’ecografia ha rilevato un’esofagite da reflusso e con i suoi consigli e i farmaci tutto ha cominciato a migliorare. Se può servire, il dottore mi ha spigato molte cose interessanti da sapere, ad esempio il fatto che i bimbi reflussanti stanno sempre male prima di un brusco calo della temperatura, perche gli sbalzi di pressione influiscono sui movimenti dei succhi gastrici; poi mi consigliò di dargli il latte a temperatura ambiente, sempre perchè, i cibi caldi peggiorano il problema, infatti il bimbi con RGE cercano sempre il fresco, non amano stare troppo vestiti e di notte si scoprono e si muovono nel letto per cercare le zone più fresche. Se volete approfondire, il Dott. Zanacca a scritto un libro a riguardo (io l’ho trovato online) che si chiama ” Una vita da digerire”, che mi è stato molto di aiuto e conforto in quei mesi bui!!! Ora il mio bimbo ha 2 anni ma ha sofferto di reflusso fino ai 12 mesi, anche se ogni tanto (soprattutto se viene brutto tempo^^) ha delle ricadute. Non dò più il ranidil, ma ho trovato uno sciroppo, che non è un medicinale che si chiama gastrotuss baby ed uso al bisogno. Spero di essere stata utile! In bocca al lupo a tutti![/quote]
perchè, i cibi caldi peggiorano il problema, infatti il bimbi con RGE cercano sempre il fresco, non amano stare troppo vestiti e di notte si scoprono e si muovono nel letto per cercare le zone più fresche. Se volete approfondire, il Dott. Zanacca a scritto un libro a riguardo (io l’ho trovato online) che si chiama ” Una vita da digerire”, che mi è stato molto di aiuto e conforto in quei mesi bui!!! Ora il mio bimbo ha 2 anni ma ha sofferto di reflusso fino ai 12 mesi, anche se ogni tanto (soprattutto se viene brutto tempo^^) ha delle ricadute. Non dò più il ranidil, ma ho trovato uno sciroppo, che non è un medicinale che si chiama gastrotuss baby ed uso al bisogno. Spero di essere stata utile! In bocca al lupo a tutti![/quote]
Grazie cara, il tuo consiglio è stato molto utile e sicuramente proverò questo sciroppo. chissà che alla mia piccola possa essere un toccasana.
Capisco la tua disperazione perchè la mia ha quasi 9 mesi ma continua con sto maledetto reflusso.
Una domanda: il gastrotuss baby lo hai dato togliendo il ranidil o gaviscon?La mia piccola prende entrambi e stiamo facendo questa prova per un mese.
Un bacio grande grande
Anna Maria,
il gastrotuss è un’alternativa al gaviscon, la funzione è la stessa
[quote name=”Jessica”]Anna Maria,
il gastrotuss è un’alternativa al gaviscon, la funzione è la stessa[/quote]
ah, caspita pensavo che fosse un altro sciroppo che potevamo usare invece di quei due che prende.
Ma grazie lo stesso un consiglio è sempre utile.
Ciao ciao
Sono la mamma di un bambino di un anno. Ha sofferto di reflusso fino a poco fa e forse tutt’ora. Dico forse perchè è qlc gg che sta meglio e dorme bene. Purtroppo ieri la pediatra ci ha detto che il ranidil con cui ho curato Simone, il mio bambino, contiene alcol etilico in quantita elevata. Sottolineo che è stata sempre lei a tranquillizzarmi sull’assunzione prolungata del farmaco. Improvvisamente ci ha informati della cosa perchè si è sentito male il figlio di un pediatra ed è stato fatto ad hoc un convegno sul ranidil. Dovrò fare le analisi del sangue a Simone e spero che non risulti nulla di negativo perchè nn mi perdonerei mai di essermi fidata dei dottori….
Avevo tentato in passato anche la strada dell’omeopatia ma Simone era stato peggio e rifiutava il cibo urlando e contorcendosi (è sempre stato un mangione), percui dopo essere stata sgridata dalla pediatra per questo tentativo, mi disse di riprendere la terapia col Ranidil. Chi deve far assumere il ranidil può farlo fare da qualsiasi farmacia in laboratorio senza alcol – ha lo stesso principio attivo(chiedere del galenico del ranidil)
Scrivo questo non per spaventare, ma solo per mettere in guardia e non essere ingenue come me…
Scusate lo sfogo.
ciao le cure quali sono.ciao sono una mamma disperata
ciao sono agata.una mamma d 2splendidi bimbi.mio figlio ha pure questo problema da 6mesi che ci combatto ora un po meno con il reflusso ma non mi dorme mai e sempre nervoso piange.nottate pazzesche.voi mi consigliate qualcosa x farlo stare piu sereno tisane camomilla.aiutatemi.
Ciao Agata, ma è allattato al seno o al biberon? Il pediatra che dice?
ciao ! io ho il mio nipotino che ci sta dando dei grattacapi da un mesetto. ha dieci mesi e dopo ogni poppata vomita a getto, sia con la pastina che con il latte .. la pediatra ha dato aerosol, bentelan , ma nulla! col latte ar stava bene, ma non cresceva abbasanza! cresce pochissimo! 🙁 inolte, nei rigurgiti e nel vomito presenta dei muchi! io credo che abbia il reflusso gastro esofageo che solo l’ecografia potrà confermare..
Pingback: Reflusso e allattamento al seno: cosa c’è da sapere?
Ciao mamme …!! Sono mamma ankio di un bimbo di tre anni,Ha sofferto di reflusso da piccolo appena nato ho parlato con la pediatra di strani rigurgiti e vomiti dal quale ha suggerito una visita gastrenterologa.. Fatta e da qui si è appreso il reflusso,curato col ranidil dopo mesi di cura tutto risolto… Mio figlio in crescita nn ha mai riscontrato sintomi , di fatti mi ritrovo adesso con all’età di tre anni ad analizzare dinuovo il caso reflusso.. Vi spiego: ha avuto un caso di laringospasma a gennaio in piena notte corsa al Ps cosa riscontrano la Faringite ipoglottica…. Prendo provvedimenti per questa patologia con cortisone , e credetemi mio figlio ogni volta che corre saltella suda io me lo ritrovo il giorno dopo con tosse abbagliante… Nn e x niente un sollievo..!! Fatto sta ke consulto un otorino dove mi conferma che ha l’esofago più piccolo ma in crescita andrà meglio.. Terapia sempre costante con lavaggi nasali Nasonex .Ho consultato anke una pneumologa allergologa che mi ha tranquillizzata che nn è asma ma quanto detto dall’otorino… Arrivo al dunque : una settimana fa mio figlio di mattina ha dinuovo un laringospasma inizio il cortisone con aerosol la solita terapia ma mio figlio voleva solo vomitare okki sbarrati è uno stridio di rumore in gola tanto da chiamare il 118 … Una paura tremenda …!!
ciao a tutte! sono una mamma angosciatissima di un bimbo di un mese e mezzo che soffre di reflusso diagnosticato due settimane fa. presenta tutti i sintomi da voi indicati. il pediatra si rifiuta di darmi farmaci perché tommy è troppo piccino. gli do il biberon metà Mellin ar e metà mio latte tirato. in questo modo mangia e cresce ma i dolori restano povero piccolo. vedere che sta sempre male mi spezza il cuore… cosi piccino dovrebbe solo mangiare e dormire sereno!!
Ciao a tutte, dopo aver letto mille forum sul problema del reflusso ho deciso di scrivere quello che sto vivendo perchè sono messa veramente male ma cerco di mantenere la calma e non far capire alla mia famiglia quanto io sia preoccupata e ridotta male. Piangerei sempre e non riesco a parlare con nessuno in maniera rilassata del problema di mio figlio cioè il reflusso (che penso sia una malattia doppia per il cucciolo e per la mamma).
Il mio piccolo, che ha solo un mese e mezzo, sta soffrendo di reflusso da qualche settimana, inizialmente non avevo capito di cosa si trattasse poi una notte siamo scappati in pronto soccorso perchè sembrava stesse soffocando, sicuramente gli era andato di traverso il reflusso. Dopo mille esami (in ospedale pensavano fosse apnea) abbiano iniziato la terapia con il gastrotuss e da questa sera iniziamo anche l’antiacido con la speranza che le cose possano migliorare. Leggendo altre mamme mi rendo conto che il problema di mio figlio non è così grave, ci sono casi peggiori, il mio piccolo si lamenta spesso durante le poppate inarcando la schiena, facendo stridulini, muovendo bracce e gambe e da oggi si infila le mani in bocca. Dopo la poppata lo tengo minimo 30 minuti in braccio e prego prego prego che nulla gli vada di traverso. Il massimo della tensione ce l’ho quando sento i rantoli dal naso allora il mio cuore inizia a battere all’impazzata e lo tengo ancora più su sperando che tutto scenda e rimanga nel suo pancino.
Mi fa male da morire pensare che non sta bene, che dopo le poppate è infastidito e poi lui mi guarda con i suoi occhioni azzurri fissi nei miei occhi come a chiedermi di aiutarlo e io non posso fare altro che pregare e sperare che sia vero che dal terzo mese tutto scomparirà e che finalmente mi posso godere il mio bimbo senza stare con l’ansia e con la paura che le cose si possano aggravare.
Non riesco a calmarmi a vedere le cose con serenità sono costantemente pronta a scoppiare in lacrime ma non posso farlo perchè ho un’altra bimba di tre anni che deve vivere questo momento dell’arrivo del fratellino con serenità.
Scusate lo sfogo ma dovevo dirlo a qualcuno…adesso vorrei solo che qualcuno mi rispondesse di stare tranquilla che tutto presto sparirà.
Lunedì andiamo da uno osteopata spero posa aiutarlo e spero con tutto il core che tutto si risolva
Aiuto, anche il mio bimbo soffre di reflusso ma nonostante il ranidil’ la sua digestione è molto lenta e non gli permette di dormire sereno! Cosa posso fare?
Ciao, ho una bimba di tre mesi che durante la poppata al seno si stacca e riattacca tra pianti , inarcamenti e fuoriuscita di latte … Succede da qualche gg ma sono preoccupata . Pensi possa trattarsi di reflusso , mi consiglieresti Il medico con cui ti sei trovata bene ? Grazie
Ciao Emanuela, se succede solo da qualche giorno penso che la cosa migliore sia parlarne con il tuo pediatra, non credo tu debba preoccuparti, magari è solo raffreddata e quindi non riesce a poppare bene. Facci sapere cosa dice il pediatra, un caro saluto!
Ciao, anche il mio bimbo, dal secondo mese circa, ha sofferto di reflusso gastroesofageo: Si staccava spesso dal seno, inarcava la schiena, frequenti rigurgiti, singhiozzo di un’ora, faccia disgustata dopo il ruttino, e non dormiva in posizione orizzontale. Ne parlai con la pediatra, ma lei mi prescrisse un prodotto per le coliche, nonostante io le dissi che non erano coliche! Dopo un paio di settimane, che dormivo seduta con il bimbo in braccio, disperata, chiamo la pediatra per dirle che il bimbo aveva il reflusso e lei mi disse di dargli il gastrotuss. Ho usato il gastrotuss per quattro settimane, ma senza grossi miglioramenti, poi ho smesso, anche perché riusciva nuovamente a dormire steso. Allattando al seno, avevo notato che il reflusso peggiorava quando mangiavo carne rossa e, in generale, cibi particolarmente acidi. Adesso mio figlio ha 5 mesi, dorme a pancia in giù, continua ad avere il singhiozzo e faccia disgustata dopo il ruttino, mette sempre le mani in bocca fino quasi a strozzarsi, sbava molto e rigurgita, mi consigliate di portarlo da un gastroenterologo? Se si, ne conoscete uno bravo a Bologna? Grazie.
Il mio bimbo di 3 mesi fa uguale al tuo! eterna di gestione, con bava acida e continua, singhiozzi, lamenti, tosse, urla improvvise, pianti incontrol eterna di gestione, con bava acida e continua, singhiozzi, lamenti, tosse, urla improvvise… per gradire mi prendono tutti per un’aliena compreso mio marito! anche io di bologna, cerco un bravo gastroenterologo pediatrico
Articolo molto chiaro e utile, troppo spesso si sottovaluta il reflusso nei neonati limitandosi a dire passerà… Ok passerà, ma noi nel frattempo dobbiamo trovare delle soluzioni! Vediamo con il latte ar…
Ciao Manu! Anche mio figlio di 4 mesi sembra avere problema di rigurgito silente (cosi mi ha detto il pediatra)
Arriva affamato alla poppata di latte artificiale , succhia poi con fatica fino a 80-90gr e poi si ferma da li il calvario, comincia ad agitarsi, a piangere, fa mille ruttini e spesso lo calma un pò solo il ciuccio! Per non parlare che non si possono più calcolare le ore tra una poppata e l’altra ne la quantita di latte che mangia perchè è sempre variabile!
Come cura sto dando il latte Novalac Premium 1 e lo sciroppo Refluxan Nipio 1 ml dopo ogni poppata , tu che cura hai fatto ad Arianna?
Premetto che mio figlio prima era tranquillo, ha sempre mangiato in modo vorace ecco perchè non si è mai attaccato al seno perche non aveva la pazieza di succhiare, è da un mese a questa parte che stiamo impazzendo!
Ciao Manuela,volevo chiederti un consiglio in privato e una questione abbastanza delicata …mi puoi lasciare la tua email così ti contatto in privato …. grazie
Buongiorno Manuela, leggerti è stato molto interessante ed a tratti anche commovente. Ho una piccola di 5 mesi fra due giorni e sono sempre più convinta che soffra di Reflusso. Ha una sintomatologia molto simile alla tua bimba, ne ho parlato con la pediatra ma mi sembrava minimizzasse il racconto della fatica durante l’allattamento mentre tutte le donne di famiglia non fanno altro che insinuarmi il dubbio che il mio latte possa essere poco o addirittura non buono… purtroppo mi sento circondata da persone che non comprendono e vivo un senso di solitudine. Un abbraccio da una mamma un po’ scoraggiata.
Buongiorno Manuela, leggerti è stato molto interessante ed a tratti anche commovente. Ho una piccola di 5 mesi fra due giorni e sono sempre più convinta che soffra di Reflusso. Ha una sintomatologia molto simile alla tua bimba, ne ho parlato con la pediatra ma mi sembrava minimizzasse il racconto della fatica durante l’allattamento mentre tutte le donne di famiglia non fanno altro che insinuarmi il dubbio che il mio latte possa essere poco o addirittura non buono… purtroppo mi sento circondata da persone che non comprendono e vivo un senso di solitudine. Un abbraccio da una mamma un po’ scoraggiata.
Leggendo questo articolo,mi sono vista io mesi a dietro…ora la mia piccola ha quasi sette mesi il primo mese tutto proseguiva tranquillo,al secondo mese vedevo questi rigurgiti diventare vomito e nessuno mi ascoltava la bambina prendeva il mio latte mangiava piangeva disperata vomitava e ricominciava a piangere e ritornava a mangiare così abbiamo trascorso il secondo mese quando ho conosciuto un gastroenterologo neonatale che gli spiegai tutto mi diede subito ranidil e cambiammo latte perché la bimba non cresceva…da lì sembrava tutto un sogno la mia piccola qualche rigurgiti o sporadico,capitava la giornata no ma non mi potevo lamentare quando a 5 mesi e mezzo iniziamo lo svezzamento sempre seguita dal gastroenterologo, ricomincia l’incubo asma bronchiale vomiti continui pianti disperati,era ricomparso,mi ha riscritto il ranidil più il gastroesofageo e da lì siamo migliorati ancora dobbiamo finire la cura, però volevo chiedere può influire anche l’intolleranza al lattosio,lei prende un latte AR ora è svezzata a pranzo e cena ma ho notato che se do un secondo di formaggio lei me lo vomita tutto all’istante ora ho il controllo il 23 agosto
La mia bimba nn ha il regurgito ma non riesce a digerire e tirafuori sempre la lingua la pediatra mi ha dato uno sciroppo amtirrflusso ma dorme sempre poc ed è irrequieta secondo te può avere lo stesso problema di tua figlia
Ciao manu sono diventata mamma di Agata da48 giorni con Cesareo d’urgenza all’ottavo mese bimba che è rimast Subintensiva una settimana circa2000 k di peso ora quasi 4 cmqio ho paura diversi pronto soccorso per rigurgito vpremettocge spero di cambiare pediatra il prima possibile la mia bimba presenta questi sintomi singhiozzo ,pianto primavera dopo poa latte artificiale il pediatra mi ha detto che dipende dal cardiaci fase di sviluppo la bimba prende a piccole dosi il latte soffre di colichette un po’ naso chiuso tu quali controlli ulteriori mi consigli per vercareifi tratti di reflusso gastroesofageo a
Salve a tutte.. Sono una mamma disperata e sempre in lacrime… Primo figlio marco 7 mesi soffre di reflusso gastrofageo fisiologico… Ho girato credetemi un casino di gastroenterologi… L ultimo è stato al gemelli dove gli ha dato mezza compressa di limpidex la mattina una la sera e gastrotuss baby 5 ml 3 volte al gg.. Mio figlio ha leggeri miglioramenti… Ma da una settimana che ha totalmente inappetentenza mi serra la bocca qualsiasi cosa gli avvicino é ho pravato di tutto (premettendo che mio figlio ha sempre spalancato la bocca a tutto, svezzato a 3 mesi) rifiutata qualsiasi tipo di latte e mentre dorme si lamenta e si sveglia urlando…. Aiutatemi vi prego sono disperata I dottori non sanno più k dirmi
Ciao a tutte, sono la mamma di Michele (21 mesi) e Pietro (quasi 5 mesi). Con Michele lo svezzamento é stato molto facile, a 4 mesi ha iniziato a mangiare senza problemi. introno a i ” mesi aveva avuto un po di reflusso e la pediatra ci aveva dato il Gaviscon Baby (vivialo in Belgio, so che in Italia non c’é). Pietro invece é un disastro. 2 nato con infezione neonatale, ha avuto altre infezioni nei primi mesi (alcune portate da suo fratello che va al nido), l’ultima ina broncheolite per cui si é fatto 8 giorni in ospedale. Abbiamo iniziato svezzamento e a parte un paio di giorni in cui ha angiato tutto, per il resto si contorce nel seggiolone. La pediatra ha detto che ha la gola rossa e puo essere reflusso: una pediatra ci ha prescritto gaviscon , un’altra invece l’omeprazolo. Il biberon lo prende senza problemi, dal seno mangia senza problemi, mi chiedo se il contorcersi sul seggiolone per il pranzo sia davvero dovuto a reflusso. Non regurgita molto (quando ha la tosse un pochino, se no nulla). se qualcuna ha qualche esperienza simile da condividere ne sono grata. buona giornata
Ciao Manuela,per favore è possibile avere la tua e-mail? Ho bisogno di aiuto!!! Abito in Austria ed ho una meraviglia di 13 settimane di nome Evelin… Credo che mia figlia abbia i stessi problemi come la tua ma nessuno medico mi crede…. Vorrei sapere che analisi hai fatto per tua figlia?? Grazie mille Andreea
Ciao Andreea, capisco cosa stai passando, ma ti consiglio di provare a cambiare medico se non ti senti seguita e capita. Ho condiviso la nostra esperienza attraverso questo articolo per dare conforto a chi si ritrova nella stessa situazione e anche per far sapere che il reflusso è nella stragrande maggioranza dei casi un problema fisiologico dovuto all’immaturità dell’apparato digerente che si risolve spontaneamente intorno ai 5-6 mesi circa o comunque migliora con l’inizio dello svezzamento. L’unica analisi che ho fatto fare a mia figlia è stata una ecografia. Nulla di invasivo. Prova a sentire un altro pediatra. Forza, vedrai che tra poche settimane la tua bimba starà molto meglio! Un abbraccio
Ciao Manuela,
So che l’articolo è molto vecchio, ma io sto vivendo la situazione da te descritta con la mia bimba di due mesi. Ormai mangia sempre meno latte artificiale, durante la poppata piange e si dimena… continuo a chiamare la pediatra che mi tratta un po’ con sufficienza perché, se la bambina aumenta di peso, allora non ha niente. Ma ora siamo al punto che peso non ne prende più ed io devo lottare ad ogni pasto per farle mangiare qualcosina (massimo 60 ml!). La pediatra mi ha detto di aumentare le poppate con meno latte, ma a me sembra folle far soffrire ancora di più mia figlia. So che non mi sto immaginando nulla, la bimba è sempre nervosa e inizia anche a dormire meno… se il dottore con cui hai avuto a che fare te lavora ancora, potresti mandarmene i contatti? Io abito in provincia di Monza e Brianza, quindi andare a Milano non sarebbe un problema. Grazie mille!
Vorrei il numero del gastrointerologo mia figlia soffre di reflusso ma fino ad ora non abbiamo trovato la giusta strada da percorre per vedere miglioramenti la mia mail è valentina.bottalico@gmail.com
Ciao Manu, sono papà di Giordano che ha poco più di due mesi. Ho riscontrato nel tuo articolo numerosi punti in comune ed ho deciso di scriverti. Io e mia moglie siamo allo stremo, il nostro bimbo non riesce a non piangere quando è sveglio, si lamenta anche durante la poppata (latte artificiale) e in 24 ore forse riesce a dormirne 8 e mai più di 3 di fila. Siamo stati tre volte in pronto soccorso e visto 2 diversi pediatri, abbiamo provato decine di tipi di latte, anche il nutramigen sospettando allergia alle proteine del latte vaccino, con scarsi risultati. All’ultima visita con un gastroenterologo pediatrico gli è stato messo un sondino al naso attaccato ad un dispositivo che registrava i reflussi, riscontrati circa 90 in 23 ore ma nulla che lasci pensare a reflusso patologico. Come nel tuo caso il nostro bimbo cresce a anche velocemente quindi per i medici è tutto regolare ma continua a piangere e dimenarsi tutta la giornata. Cosa mi consigli? Io e mia moglie ci sentiamo “non compresi”, chi non ci vive insieme non può capire! Qualcuno a Roma che sa indirizzarmi da qualcuno che possa ascoltarci? Grazie.
Ciao Daniele, come sta andando? Mi dispiace e capisco bene cosa state provando ma avete fatto e state facendo tutto il possibile e se a livello medico non è stato riscontrato nulla e il vostro bimbo cresce l’unico mio consiglio è di avere pazienza. So che non è facile ma anche con le mie figlie le cose sono migliorate solo con lo svezzamento. Vi mando un grande abbraccio.
Ciao Manu.. sono le 2.30 del mattino, sono alla ricerca disperata di risposte e mi sono imbattuta in questo post di tanti anni fa.. però rivedo mia figlia qui.. ho una bellissima bimba di 5 mesi e mezzo.. da quando lei aveva un mese, ha iniziato ad avere problemi con il mangiare.. sempre stata allattata al seno.. ma da ormai 4 lunghi mesi la bambina riesce a mangiare soltato 60gr di latte, poi inizia a contorcersi, a piangere, a urlare, tira la testa indietro, inarca la schiena, va in apnea, diventa viola in viso.. non riesce mai a fare un pasto completo e io sono disperata.. ho girato tanti ospedali, ma nessuno mi da una risposta il fatto e che ora lo fa anche con la frutta.. e siccome sta crescendo a rilento, ho preteso l’aggiunta di latte artificiale.. ma lo fa anche con quello! Sta dormendo male.. si gira e rigira, piange nel sonno e si vorrebbe sempre attaccata al seno ma non riesce.. cosa posso fare? Sono veramente a pezzi e tutti mi dicono che non è nulla.. ma io so che non e cosi..
Ciao Valentina, mi dispiace molto per quello che stai passando, ti comprendo e ricordo bene la sensazione di non essere capiti e di non sapere cosa fare. Posso però dirti che devi affidarti ai medici, se quelli incontrati finora non ti hanno soddisfatta insisti e trova un altro medico che ti ascolti e che ti possa dare una mano. Possono essere mille i motivi per cui tua figlia fa così, non per forza deve trattarsi di reflusso. Ma non sono un medico e non posso dare consigli. Posso solo dirti che ti capisco, da madre, e se non ti senti capita o hai la sensazione che i medici incontrati finora hanno sottovalutato qualcosa, insisti e trovane altri. Ti mando un abbraccio, forza!
Ciao Manuela,
Sono nella stessa situazione di tanti che scrivono sopra.
Da una settimana gli stiamo dando uno sciroppo senza molti risultati.
Potrei chiederti, gentilmente, di darmi il nominativo del dottore del san carlo così da poterlo contattare? Ho paura che alla lunga questa situazione possa creare problemi al mio piccolo.
la mia mail è omarra85@gmail.com.
Grazie mille.
Aiuto reflusso gastrenterologo pediatrico a Napoli!
Cara Manuela, mi chiamo Emilia, sono la mamma di Martina e Irene. Anche la mia seconda bimba soffre di reflusso fisiologico, ma comunque non stiamo sempre tranquilli ecco, dato che in alcune giornate rigurgita quasi ad ogni pasto, solitamente cio’ accade durante la settimana quando le nostre vite sono più frenetiche. Spesso si ingordisce quando mangia, piange dopo la poppata e tende ad incarsarsi spesso. Mi ritengo comunque, molto fortunata perché via via sta migliorando ed in generale è una bimba serena, leggo molti casi davvero complicati e mi sento ancora peggio perché penso che c’è sempre chi soffre di più, purtroppo.
Tuttavia quando si soffoca o rigugita nonostante tutti gli accorgimenti che si adottano, mi sento prendere dallo sconforto; dalla sua nascita mi rendo conto di essere terrorizzata da tutto e purtroppo di limitare anche un po’ la vita della sorellina più grande. Irene ha tre mesi e mezzo ed è allatta con ar da quando aveva 10 giorni, in più da un mese aggiungiamo farine addensanti perché da solo l’antirigurgito spesso non basta. La prima ad accorgersi del reflusso è
stata la mia ostetrica dopo il rientro dall’ospedale e poi la nostra pediatra che ha lavorato moltissimo anche su di me.
Volevo ringraziarti per l’articolo e per le condivisioni che si leggono sul tuo blog, spesso ho avuto la sensazione di non essere capita o sembrare patetica, qui la prima sensazione invece è l’accoglienza.Volevo chiederti un parere in merito allo svezzamento poiche’ tra qualche settimana comincero’ questo nuovo passo importante e la preoccupazione anche in questo caso è notevole. Grazie infinite, Emilia.
Ciao Manuela! Magari avessi trovato prima il tuo articolo! Ho una bimba di 4 mesi e dopo tanti pianti tanto stress e tante guerre con parenti e medici finalmente sono riuscita a far capire che mia figlia ha un problema!! Soffre di un forte reflusso gastroesofageo… che ad oggi “curo” con uno sciroppo prescritto dalla pediatra e devo dire che la bambina sta molto meglio! Ma quando purtroppo le capita di avere alcuni attacchi di apnea o di vomito forti ho sempre paura che non sia abbastanza… ho letto dell’infiammazione dell’esofago che va curata se no crea delle conseguenze non piacevoli… io ho la sensazione che sia molto irritata ma la pediatra dice che è normale che poi passato il reflusso passerà anche quella… ma ho sempre il dubbio che debba fare qualcosa in più… mi puoi dire cosa ti hanno detto di fare? Sono felice di non sentirmi sola! Grazie
Ciao, ho letto con interesse il tuo articolo. Mio figlio ha 4 mesi e mezzo e da un mese circa rigurgita abbondantemente il latte. (Tanto da macchiarmi tutti i vestiti miei e suoi). Quando finisce il biberon piange, come se avesse ancora fame, ma in realtà subito dopo rigurgita e non si calma fino a che non si è liberato! Nelle ore successive, il rigurgito continua, anche da sdraiato sul fasciatoio! Nessun pediatra fino ad ora mi ha dato la diagnosi di reflusso gastroesofageo. Mi dicono sempre che è normale che i bimbi rigurgitino! Mio figlio mastica sempre e produce saliva a fiumi (ma mi dicono che possa essere colpa dei denti!). Nessun pediatra mi ha dato il latte AR e per ovviare a questo problema, mi hanno fatto iniziare il divezzamento. In effetti quando lui mangia la pappina non rigurgita, ma con il latte si! Sto perdendo le forze, combatto sempre contro tutti! Che cosa posso fare?