Riportiamo alcune novità importanti relativamente alla richiesta di maternità anticipata in vigore dal 1° aprile 2012.
Il D.L. n. 5/2012 (“decreto semplificazioni”) introduce nuove regole per ottenere la maternità anticipata. Il decreto modifica l’articolo 17 del D.Lgs. 151/2001 e a partire dal 1° aprile 2012 la competenza al rilascio dell’autorizzazione per l’astensione anticipata dal lavoro per maternità è suddivisa tra Asl e Direzione territoriale del Lavoro.
L’Asl avrà competenza nel caso di gravi complicanze della gravidanza o di preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza. Pertanto dal 1° aprile 2012 le lavoratrici interessate a richiedere il rilascio di tale specifico provvedimento dovranno rivolgersi alle ASL territoriali.
Rimane invece invariata, e sempre attribuita alla competenza delle Direzioni Territoriali del Lavoro, l’istruttoria e l’emanazione del provvedimento di interdizione “quando le condizioni di lavoro o ambientali sono ritenute pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino” e “quando la lavoratrice non possa essere spostata ad altre mansioni”.
A questo LINK sarà possibile scaricare la modulistica necessaria.
24 Comments
speriamo che questa nuova normativa impedisca che tante donne se ne approfittino, ne conosco tantissime che si sono messe a casa senza nessun motivo reale di salute, mentre tante altre che ne avrebbero avuto bisogno non lo hanno fatto perchè avevano un contratto che non lo prevedeva. come sempre in questo paese ci sono tante contraddizioni. io però penso che se ci sono le dimissioni in bianco e i contratti di pochi mesi è anche colpa di queste donne che si approfittano della situazione, se un lavoratore si aspetta che una donna stia a casa 2 anni per ogni gravidanza o non l’assumerà, o le farà un contratto di pochi mesi, o le farà firmare dimissioni in bianco. speriamo che qualcosa cambierà… ma deve cambiare anche la mentalità delle donne
Cosmic ma vergognati,la gravidanza ha tutto il diritto di essere vissuta come meglio si vuole senza essere giudicata da nessuno soprattutto dai titolari di lavoro ke ti fanno lavorare x 9 ore al giorno facendoti una busta paga di 6 questo nessuno lo vede eh???Ci sono persone come me ke anche con la febbre son andate a lavorare e non sono mai venute apprezzate e poi per un giorno di festa ti fai nemico ki dirige ma per favore…Che andassero a vedere i veri problemi invece di giudicare donne in gravidanza….
TUTTI HANNO DIRITTO MA SOLO I DIPENDENTI ???? IO HO LAVORATO SINO A 2 ORE PRIMA DI ESSERE RICOVERATA IN OSPEDALE !!! LIBERA PROFESSIONISTA CARNE DA MACELLO !!!!! GRAZIE !!!!
ma parli sul serio????ma tu hai dei figli???secondo me hai dei problemi!!
Sono piu che d’accordo con Cosmic. Legget ebene , riflettete, non è un attacco a chi sceglie di non tornare al lavoro perchè diventa madre. Le conseguenze le pagano sempre le stesse, quelle che devono per forza lavorare, che non hanno alternative. E altre conseguenze da quelle che scelgono di non tornare: pochi nidi, pochi posti, carissimi, e condizioni di lavoro (per quelle che ci rimangono) precarie e non tutelate per niente… con un analkisi di quanto ha scritto cosmic, forse si capisce, ocn una lettura veloce, si vede solo una critica. donne d’italia, ancora tanta strada da percorrere, non cresciamo i nostri figli (femmine E maschi) con questa mentalità. La paghiamo poi tutti alla fine…
La maternità va vissuta fino in fondo. Se stai bene o stai male si deve avere il diritto di scegliere senza essere giudicati, di lavorare o meno.
E poi lasciare dei piccoli pargoli all’eta di 3 mesi ti sembra corretto? La scusa delle 6 ore per allattamento!! E come si fa se lavori a 70km? lo allatti dopo 7/8 ore??? Le tue parole sono parole senza senso. Evidentemente non ti serve nemmeno lavorare.
Che sia fatta una legge che tuteli la maternità sin dall’inizio, lasciando la decisione di lavorare o meno alle donne.
e quindi cosa proponi? cosa proponi sul serio, che faccia che un datore di lavoro se deve assumere una donna di meno di 30 anni, lo faccia senza pensare che tanto appena fa un figlio se ne va e deve pagare il congedo, oltre a torvare una sostituta per 2-3 anni? chi glielo fa fare? Se ci fosse il contesto per crescere dei figli lavorando, è quello il vero problema, non tanto le condizioni dei contratti!!!! non c’è l’ambiente per i neonati delle lavoratrici, ma non c’è neanche nella testa delle donne! Se la legge tutela solo la maternità, saranno penalizzate le lavoratrici, puo sembrarti un controsenso. Solo creando una società dove i figlil posso crescere con le mamme al lavoro si riuscirà a cambiare e vivere bene! tutte quante. E ho dei figli se è la prima cosa che vi chiederete, e ogni giorno per me è una follia poterli vivere, e come lo è stato portarli, ogni giorno con l’angoscia di non avere piu i soldi per farli mangaire domani. ma nulla mi farebbe rinunciare, perchè sono meravigliosi.
credo che tutto al giorno d’oggi venga strumentalizzato…La maternità è un diritto di tutte le donne. Noi sosteniamo che anche la paternità dovrebbe esserlo.
Ovvio che il tipo di vita che conduciamo ci obbliga ad essere sempre più “disponibili” a trovare dei compromessi e a lavorare tutti per trovare una strada verso la famosa e tanto nominata “conciliazione” che però è ancora tanto lontana! La storia delle donne che “se ne approfittano” è vecchia e abusata. Se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo forse ci sono state e forse ci sono un po’ di maternità anticipate senza motivo ma il diritto a stare coi nostri bambini va tutelato a mio avviso, soprattutto da noi mamme.
ciao io sono alla 10 settimana di gravidanza ho avuto fin da subito delle contrazioni infatti sono già dalle prime settimane che sono a casa da lavoro in malattia l’altra notte ho avuto anche una piccola minaccia d’aborto, ho chiesto alla ginecologa la maternità anticipata ma me l’ha negata… come posso fare visto che non riesco neanche a mettere piede fuori di casa senza sentirmi male??
[quote name=”deborah”]ciao io sono alla 10 settimana di gravidanza ho avuto fin da subito delle contrazioni infatti sono già dalle prime settimane che sono a casa da lavoro in malattia l’altra notte ho avuto anche una piccola minaccia d’aborto, ho chiesto alla ginecologa la maternità anticipata ma me l’ha negata… come posso fare visto che non riesco neanche a mettere piede fuori di casa senza sentirmi male??[/quote]
ciao Deborah
mi spiace per la tua situazione, hai provato a rivolgerti al pronto soccorso? ma la ginecologa cosa dice?
purtroppo solo un medico può valutare la situazione e decidere per l’anticipata, o un ginecologo privato o un ginecologo della asl
in bocca al lupo cara! facci sapere
M
ciao a tutti io sono incinta al 14 sett lavoro badante quando la signra ha saputo mi ha detto di licenziare ma ha il diritto di licenziarmi per questo motivo.
mi ha gia mandato la comminicazione del licenziamento reispondetimi per favor
Ciao Lucia non ci hai scritto con quale tipo di contratto stai lavorando. Questo è importante per stabilire quali sono i tuoi diritti e le tue tutele.
Ciao a tutte,
io ho presentato la domanda all’Asl che me l’ha approvata, ma dopo un mese sono andata all’Inps per chiedere informazioni sulle modalità di ricezione della mia retribuzione e mi hanno detto che la domanda va comunque presentata ANCHE all’Inps tramite il sito internet….vi risulta??
Ciao Sara
abbiamo chiesto alla dott.ssa Motola che ci dice che dovrebbe essere la Asl a trasmettere la documentazione all’Inps. Probabilmente se la domanda è stata presentata poco tempo dopo l’entrata in vigore delle nuove procedure, è possibile che gli enti non siano ancora adeguatamente organizzati. Hai la possibilità di chiedere all’Asl per capire se hanno fatto la comunicazione?
Ti ringrazio dell’interessamento! Ho sentito l’Asl e mi ha detto che è “il datore di lavoro a dover trasmettere i documenti all’Inps” (peccato che quando ero andata mi aveva detto che non dovevo fare nulla!!!!!). Comunque alla fine dovrei aver risolto: maternità presentata all’Asl 10/08/2012….all’Inps sul sito presentata il 13/09/2012…. Ho chiesto all’Inps e risulta REGOLARMENTE richiesta a far data dal 10/08/2012….ora non mi resta che aspettare….!!!!
Ciao a tutte, io sono un estetista e lavoro 8 ore al giorno come apprendista.
purtroppo da 3 anni dopo un incidente ho dei gravi problemi di schiena e circa un anno fa il neurochirurgo ha detto k l’unica soluzione e’ un intervento ma sono troppo giovane( 21anni) e come terapia ho punture di oli muscoril e cortisone k ovviamente ho interrotto subito dopo aver scoperto di essere incinta . Ho portato tutta la documentazione medica al ginecologo k evidentemente ha preso sotto gamba la situazione infatti la lombosciatalgia mi e’ iniziata subito e ora sono alla decima settimana proprio perché non posso più fare le punture!! Secondo voi il ginecologo dalla 12 settimana può mettermi in maternità anticipata anche x il fatto k l’estetista e’ ritenuto un mestiere a rischio??
Vi prego aiutatemi grazie in anticipo
Ciao Priscilla,
nel caso della mansione di estetista deve essere valutata la presenza di rischio biologico (ad esempio il contatto accidentale con liquidi biologici) che, se presente, rende incompatibile la mansione in
gravidanza ed allattamento.
Questo quello che dice la normativa a riguardo.
Grazie ma secondo te i miei problemi di schiena possono interferire con le ore sempre in piedi che comporta il mio lavoro?? E comunque uso oli essenziali puri in qualunque trattamento!! Non so che fare perché ogni sera ho la schiena che fa malissimo con lombosciatalgia!! grazie
Sono una datrice di lavoro. Il lavoro di estetista è attività a rischio per la maternità? m4q6x
ciao future mamme, io sono alla 10 settimana e tra poco dovrò comunicare al datore di lavoro della gravidanza. non l’ho fatto fin ora perchè hanno già licenziato 2 mie colleghe incinte, e nn posso permettermi di perdere il lavoro, quindi sn in malattia ed ho già ricevuto una telefonata dall’ufficio dove lavoro dove mi dicevano che al mio rientro ero licenziata.in più con la gravidanza mi è venuto l’ipertiroidismo, quindi ho sempre tachicardia tremori e mancamenti.il posto di lavoro è squallido, e fumano tutte e 20 le operatrici nella stanza dove mangiamo noi non fumatrici, in più come regolamento posso andare al bagno solo una volta ogni 4 ore.secondo voi posso richiederla la maternità anticipata?
Ma scusa bebby la donna in gravidanza e’ tutelata da delle leggi ( grazie al cielo) quindi non ti possono licenziare così e sopratutto non per la gravidanza!!scusa che contratto haii?? Vai dai sindacati!! Assolutamente!! Per la Maternità non so mi dispiace
ci sono tanti diritti x le donne incinte se si ha un minimo di contratto di lavoroimportante farsi una gravidanza serena senza permettere a questa gente di rovinare anche questo periodo di maternita
Buongiorno a tutte, io ho presentato domanda questa mattina presso la Asl con certificato del mio ginecologo privato, devo quindi attendere di essere chiamata in reparto per la convalida della richiesta, sapete dirmi se lavorativamente sono coperta a partire da oggi?la mia ginecologa sostiene di si, la Asl mi ha detto che in teoria partirà da oggi, ma i”n teoria” non è una garanzia…la malattia mia scade oggi, non ho grossi problemi lavorativamente perchè essendo anche socia c’è un ambiente più che favorevole, e alla peggio mi segneranno delle ferie, era solo per capire…
Grazie mille
sono un extra comunatari e vivo a cremona la compagna e incinta di incirca 5 mese suo contrato scade fine 21 agosto lei po fare in quello caso domande di marternita?