Malanni di stagione 2: tosse e mal di gola - Mammeacrobate

Mentre mi concentro sul fatto che presto tornerà la primavera, faccio anche i conti con la realtà e il fatto che il freddo si fa sentire ancora molto e mamme e bimbi possono ancora incappare nei noiosissimi malanni di stagione.

Ecco allora una carrellata di consigli pratici e naturali per cercare di contrastare virus e batteri “molesti”.

Per la tosse, vi consiglio di provare:

Pomata al timo: ogni sera prima della nanna, spalmare sulla pianta dei piedini dei vostri bimbi una piccola quantità di pomata fino a farla bene assorbire. E’ una pomata a base di timo ed eucalipto (o altre essenze balsamiche; meno essenze ha, oltre al timo, meglio è), utili per PREVENIRE tossi e bronchiti. La pomata macchia (non molto, ma un po’)! Prima di infilare quindi tutine, pigiamini, calzerotti, fate attenzione che sia stata ben assorbita dalla pelle. Può essere usata anche sul petto, per un’azione balsamica immediata, in caso di nasino chiuso. Si trova in erboristeria.

Polentina di semi di lino: utile per aiutare a sciogliere il catarro nei bronchi (in caso di tosse grassa). In erboristeria si trovano piccole confezioni di semi di lino, va specificato che è per fare la “polentina” (se dite così all’erborista, certamente capirà cosa intendete, ma anche se lo dite alla vostra nonna… antica saggezza!), perché ci sono anche confezioni ad uso alimentare, che costano di più. Si mette in un pentolino una manciata di semi di lino e si copre con poca acqua. Si porta ad ebollizione fino a che si forma un qualcosa di simile alla polenta come consistenza (da cui il nome). Si versa la “polentina” su un tovagliolo di carta o, meglio ancora, di stoffa, si chiude a formare un pacchettino, poi si avvolge in un canovaccio di cotone e poi in un panno di lana. Si appoggia sul petto, facendo molta attenzione che non sia eccessivamente caldo, specialmente coi bimbi.

Sciroppo di lumache: capisco che l’idea possa disgustare (mio marito ci ha messo dei mesi prima di convincersi a provarlo…), ma è un ottimo rimedio per aiutare in caso di tosse grassa; viene venduto sia in farmacia che in erboristeria (io utilizzo Kalumax, al sapore di lampone, molto gradito dai bambini). Si tratta di un antichissimo rimedio… se cercate in internet ne trovate le origini e le proprietà.

 

Per il mal di gola:

Maleleuca o Tea Tree Oil (solo per adulti): pochissime gocce in mezzo bicchiere d’acqua, per fare gargarismi. Non va ingerito (per questo con i bambini è controindicato). È un potente disinfettante in generale, utilizzato in questo modo aiuta la gola e il cavo orale (ad esempio se vi fossero afte a causa della momentanea debilitazione, aiuta a curare anche queste).

Estratto di semi di pompelmo: è un disinfettante del cavo orale. Va benissimo per fare risciacqui e poi per essere ingerito, quindi lo possono utilizzare anche i bimbi. Ha un sapore abbastanza forte, non a tutti i bimbi piace, ma si può cercare di diluirlo con più acqua. Sulle confezioni di solito è riportata la posologia, in ogni caso si può chiedere all’erborista.

 

Per rinforzare le difese immunitarie: echinacea, ribes nugrum, rosa canina, propoli… Ne esistono varie formulazioni: compresse, tinture, estratti in alcool, preparati in soluzione di glucosio, ecc. Fatevi consigliare da un bravo erborista, per adulti e bambini spesso ci sono soluzioni diverse (ad esempio le soluzioni di glucosio sono da preferire a quelle alcooliche per i bimbi piccoli, le gocce da sciogliere in acqua sono più facili da assumere rispetto alle compresse, etc).

Echinacea: gli estratti di questa pianta (esistono vari prodotti di varie case produttrici) stimolano il sistema immunitario. Personalmente, la utilizzo tantissimo in caso di afte (stomatiti); non dà sollievo al dolore, ma aiuta a farle passare nel giro di pochissimo.

Ribes nigrum: è un utilissimo antinfiammatorio vegetale (gemmoderivato). Va assunto (a stomaco pieno!) entro le dieci del mattino e nel primo pomeriggio entro le sedici. Molto indicata anche per le otiti e in casi di allergie.

Vi segnalo questi siti per approfondire:

http://www.solaris.it/indexprima.asp?Articolo=1313

http://www.erboristeriapuntobenessere.it/eie_ribes_nero.html

Rosa Canina: utile per le malattie da raffreddamento e anche in caso di eczema.

Se voi o i vostri bimbi avete patologie particolari, tenetene sempre conto e fatelo presente all’erborista. I rimedi fitoterapici sono di origine naturale, ma ciò non significa che siano per questo sempre del tutto innocui. Naturale infatti non significa che non contenga principi attivi, anzi: l’efficacia di questi rimedi dipende proprio dal fatto che contengono dei principi attivi, come i farmaci, ma non sono di sintesi. Per questo fatevi sempre consigliare da un erborista preparato e competente.

Anche per quanto riguarda la posologia, non su tutte le confezioni viene riportata. Chiedete sempre consiglio al vostro erborista e ricordate che i rimedi fitoterapici non vanno intesi come sostituti di quanto prescritto dal pediatra o dal medico curante.

Vi auguro una buona fine d’inverno!

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

3 Comments

  1. LOREDANA

    ciao ho una bimba di 12 mesi con una tosse terribile fortunatamente non bronchite vorrei provare con la polentina hai semi di lino
    mia figlia è un terremoto come posso fare a metterle il panetto caldo? e quando va fatto

    grazie a tutte
    Loredana

  2. sara marchesi

    per il ritardo con cui rispondo….

    per la polentina, purtroppo è vero che coi bimbi è difficile fargliela tenere per un pochino: stare fermi è davvero noioso 😉
    si può provare prima della nanna, sia del pomeriggio che della notte, mentre si fanno le coccole in braccio alla mamma o al papà, oppure se si riesce a ritagliare nella giornata movimentata del bambino qualche momento più tranquillo, per es mentre si legge un libro insieme, o mentre si guarda un cartone animato (adatto all’età mi permetto di aggiungere).

    E una cosa fondamentale: provare sempre prima su di noi la temperatura, tenendo conto che quello che per noi è caldo per i bambini è MOLTO caldo. Per regolarsi, consiglio di fare come con l’acqua del bagnetto, cioè di provare la temperatura su una zona del nostro corpo più delicata, come i polsi, e lasciare la polentina appoggiata per qualche secondo, perchè il calore viene recepito dopo un pochino, non immediatamente. Deve essere un calore molto piacevole e per nulla doloroso!!

    Se la tosse è grassa, ti consiglio anche lo sciroppo di lumaca.

    Spero che la tua bimba stia presto meglio,
    sara

  3. ciao, io ho una bimba di 11 mesi con bronchite, sto prendendo magnesio io che la allatto ma pensavo, visto che ha anche la gola arrossata, di darle dei semi di pompelmo (glicerici) quanti ne consiglieresti?
    grazie