Da anni cucito creativo, maglia e uncinetto sono la mia passione. In casa mia ho sempre visto nonna, prozia e mamma lavorare e creare e per me è stato naturale imitarle. Ho imparato la maglia e l’uncinetto da piccolina poi per anni le ho lasciate da parte fino a quando ho deciso di imparare a usare anche la macchina per cucire. Da lì in poi non ho mai smesso, alternando periodi di passione per una tecnica o l’altra, cercando sempre di trovare un nuovo modo di applicare queste arti manuali “antiche” al moderno. Ho passato il periodo amigurumi, durante il quale ho creato sushi, verdure, pupazzetti all’uncinetto, poi mi è venuta la mania delle borse e lì ho allargato i miei orizzonti mescolando le varie tecniche, poi ho rifatto tutti i copripiumoni di casa per noi e per i bambini e poi… i pupazzetti di pezza, le tortiere, le sciarpe e i colli, i guanti….
Internet mi è di grande ispirazione, in particolare Pinterest, dove si trova un po’ di tutto. In passato compravo riviste di creatività, in particolare c’era Creare che mi piaceva tanto. Purtroppo ha chiuso. In Italia si possono trovare ancora alcune riviste di creatività, poche a dire il vero e non sempre di livello, o per lo meno, non vicino al mio gusto. Spesso in questo campo le creazioni che vengono proposte sono molto “classiche”: centrini per l’uncinetto, golfini per la maglia… All’estero si trovano più facilmente riviste che trattano questi argomenti in chiave un po’ più moderna.
E qui arriva il punto. Non credo di essere l’unica ad avere questa esigenza e, parlando con un’altra creativa, mia amica, conosciuta tramite blog, abbiamo deciso di provare a fare un magazine nostro, che proponesse qualcosa di un po’ più moderno, adatto a tutti, a chi inizia e a chi sa già lavorare ma vorrebbe qualche spunto in più. E così abbiamo unito le nostre forze, coinvolto un’altra creativa che si occupa di grafica, e il progetto è partito: IspirAzioni è uscito con il suo primo numero il 13 dicembre.
IspirAzioni perché abbiamo la presunzione di dare spunti nuovi a chi desideri creare dando tutte le indicazioni per entrare in Azione e superare la mera fase della consultazione della rivista, spingendo le lettrici a mettersi subito all’opera. Per questo la rivista si presenta essenziale nei testi, spostando l’attenzione sull’immagine e sul dettaglio.
Pensiamo che questo progetto, nato nel mondo virtuale (alcuni elementi del gruppo non si sono mai incontrati di persona ma solo su web!) per il mondo virtuale, possa piacere. I numeri dei primi giorni sembrano darci ragione. Avanti allora… a marzo per il prossimo numero!
Il primo numero di IspirAzioni lo potete scaricare QUI
di Silvia Romani
3 Comments
per prendere spunto, visto che da metà gennaio partirà presso il centro culturale/biblioteca della mia città un progetto di knit cafè che riunirà uncinetto, maglia, ricamo e creatività in generale!
siamo sempre alla ricerca di ispirazioni, la maglia e l’uncinetto non sono tra le cose che mi riescono di più ma mi attrae la creatività in tutte le sue forme!
Brave complimenti.
uscirà a marzo! Per ora il progetto è trimestrale e spazia tra varie tecniche, quindi non solo maglia cucito e uncinetto!