Passione per le cose belle, attenzione e cura dei dettagli, voglia di stupire e rendere ogni prodotto speciale. Così nasce Baby Bottega, l’innovativo store sorto nel cuore di Firenze dall’idea di Daisy Diaz, una creativa interior designer – e mamma – che ha voluto realizzare uno spazio da sogno in cui fantasia e design si uniscono in un progetto tutto da raccontare.
Oltre 50 marchi di prodotti per bambini dagli 0 ai 12 anni, senza però dimenticare le mamme e i papà, e soprattutto tante bellissime decorazioni per le camerette dei bambini, nate proprio dall’esperienza e dall’estro di Daisy, con l’obiettivo di regalare piccoli momenti di magia.
Daisy si è raccontata per noi…
Amore e design sono gli ingredienti principali del tuo progetto, ti va di raccontarci la filosofia di Baby Bottega?
Da piccola mia mamma mi diceva: “Se vuoi crescere e fare scarpe basta che tu lo faccia con passione e vedrai con non ti fermerà niente..”. Beh, adesso compro le scarpe con passione ma faccio le camerette con grande amore! Adoro il mio lavoro e non mi stanco mai di ricercare oggetti unici fatti, appunto, con amore che, di conseguenza, hanno un design molto curato…il risultato, come diceva la mamma, sarà sempre stupendo se per farlo ci metti il cuore.
Prima di Baby Bottega eri una interior designer, com’è nata l’idea di dedicarti al mondo dell’infanzia?
Devo dire che non solo il mondo dell’infanzia, ma proprio il percorso e sviluppo da bebè ad adolescente mi ha sempre incuriosita. Chi non si ricorda con affetto la propria cameretta?! Quello spazio dice tanto di noi e di chi siamo. C’era ad esempio una cliente londinese che mi parlava del suo letto antico di noce intagliato che aveva da piccola nella casa in campagna: mentre mi parlava le si illuminavano gli occhi come se stesse ricordando un bellissimo sogno…era proprio un letto magico per lei! Ora mi dedico al mondo della camerette per bambini per la soddisfazione di appendere un lampadario fatto come una gabbia per uccellini e vedere i miei piccoli clienti guardarlo semplicemente affascinati.
Cosa si può trovare da Baby Bottega?
Baby Bottega offre una vasta gamma di articoli che trovo molto originali e funzionali. Abbiamo opere d’arte per avviare i piccoli alla cultura in modo divertente, carte da parati per farli sognare, portafortuna di ceramica fatti a mano da appendere al muro, libri per imparare, accessori per allestire delle feste meravigliose, mobili fatti su misura da artigiani, ma anche vestiti e borse per le mamme. Se vedo un articolo che mi incuriosisce prima di tutto come mamma, sono sempre molto entusiasta di proporlo anche ai miei clienti.
Baby Bottega non è solo uno store, ma anche uno spazio a misura di famiglia, quali le attività che proponete?
Baby Bottega è spesso un punto di ritrovo per genitori che hanno bisogno di un appoggio per cambiare i propri figli, allattare o semplicemente per fare una sosta e chiacchierare con altri genitori. Abbiamo un calendario molto ricco di eventi di beneficenza, mostre d’arte, incontri di storytime in cui viene raccontata una storia in inglese e poi si condivide la merenda, e tante altre attività per creare una sorta di comunità di famiglie più che un negozio.
Tu sei di Miami, ma hai origini spagnole, libanesi e cubane e sei di adozione italiana. Questo bel mix si riflette in qualche modo nel tuo lavoro?
Senz’altro la mia sensibilità per i colori viene da questo mix molto ‘caldo’. Anche se faccio una cameretta con quattro pareti bianche, mi viene naturale pensare di completare il tutto con un gruppo di paralumi colorati da appendere al soffitto, un bel tappeto morbido per terra, un pouf nell’angolo per riprendere uno dei colori dei paralumi, un armadio con l’interno di un tono soft simile al tappeto. Ho imparato da queste diverse culture l’importanza dei colori per esprimere la nostra personalità.
Sei una mamma, anzi a breve una tris-mamma, quanto i tuoi figli ispirano le tue creazioni?
I miei figli sono la fonte delle mie ispirazioni. La sera loro si addormentano dopo una favola o la lettura di un libro e io rimango nella loro cameretta, con le luci delle stelline luminose sul soffitto, e lavoro con loro vicino che dormono. Cerco articoli che non vedo l’ora di far loro scoprire e provare, oppure disegno pomelli a forma di gufi e altri animaletti pensando alle loro piccole mani che li impugneranno e ai loro sorrisi quando li vedranno attaccati ai mobili.
Un bellissimo progetto che ci ha incuriosito e già ci sta facendo pensare a come rivoluzionare la cameretta dei nostri bimbi!
Grazie a Daisy per averci raccontato del suo bellissimo negozio e un grande in bocca al lupo per l’arrivo del suo terzo figlio (o figlia…ci farà sapere).
Comments are closed.