Milano è in fermento. Oggi apre i battenti il Salone del Mobile 2010 (Fiera Milano Rho, dal 14 al 19 aprile, aperto al pubblico solo il 18 e il 19). La città è stata letteralmente invasa da designer, architetti, giornalisti e ricercatori di tendenze e per 5 giorni sarà il punto di riferimento per eccellenza in materia di design e arredamento, con un respiro tutto internazionale.
Potevamo proprio noi, mamme milanesi, non essere contagiate da questa mirabolante Design Week?! Grazie soprattutto a Laura, la nostra collaboratrice esperta di design, abbiamo pensato di presentarvi una carrellata di eventi a misura di mamme e bambini.
Ecco qua!
UNDUETRESTELLA – FuoriSalone
Unduetrestella – progetto la cui idea è quella di aiutare i bambini a credere che l’arte contemporanea, la sua bellezza, il suo messaggio, i suoi punti di domanda, siano un valore da comprendere e custodire – inaugura il suo nuovo spazio destinato a diventare un punto di incontro per i bambini dai zero anni in su e l’arte contemporanea. In occasione del fuorisalone 123* presenta Interfono tra la terra e il mondo magico di Elisabetta Alazraki, un’installazione site-specific, una “piccola opera d’arte” ideata dalla giovane artista italiana per una cameretta di bambino.
Da martedì 13 a lunedì 19 aprile , dalle 10:00 alle 20:00, in via Vico 1 a Milano (MM2 Sant’Agostino).
KIDS IN WONDERLAND
Tra gli eventi dedicati ai bambini, Kids in Wonderland, un progetto di Silvia Massa (interior e color
designer) realizzato in collaborazione con gli alunni della scuola materna Giulietta Pezzi di Milano. Dopo aver visitato lo studio/appartamento della designer, i piccoli artisti ne hanno riprodotto le atmosfere nell’atrio scolastico, collaborando alla creazione di prototipi di tavoli fatti con materiale di recupero e utilizzando degli stickers di www.silviastickers.com.
Inaugurazione: 15 Aprile dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Fino al 18 aprile poi un desk del Silvia Massa Studio sarà presente tutti i giorni dalle 12.00 alle 19.00. Dove: via G.Pezzi 3, Milano. Info: comunicazione@silviastickers.com tel. +39 02 36553552
PROSPETTIVE MAGICHE – Triennale di Milano
Cooperativa Ceramica d’Imola trovandosi a dover dar vita ad un’opera dedicata ai bambini ed in particolare al gioco e al
tempo libero, ha pensato di creare un castello incantato dalle prospettive magiche. E proprio “Le prospettive magiche” è il titolo dell’istallazione realizzata per la Triennale di Milano, dal 14 al 19 aprile. Le prospettive magiche ricreano una microarchitettura dove i tagli delle ceramiche costruiscono e scandiscono uno spazio di gioco e di sorpresa, varcato il portale, la natura è all’interno, si specchia all’infinito ai lati e a soffitto.
ORTOGONALE & AEROPONIC GARDEN – Installazione in Triennale
Ortogonale e Aeroponic Garden sono due orti urbani a sostegno della biodiversità che utilizzano due diversi modi di coltivazione, tradizionale e aeroponica: quest’ultima consente fino al 70% di risparmio d’acqua. Collocati vicino al nuovo Padiglione Remida@MUBA diverranno gli osservatori dei bambini sulla natura, sul verde e sul valore e il significato dell’acqua. Realizzati in collaborazione con Verdecrea con la partecipazione di SAID S.p.A.
Triennale Bovisa dal 13 al 19 aprile dalle 11.00 alle 23.00
Per info e prenotazioni: 02.43980402
CHILDREN DESIGN WORLD
Evento a cura di Anty Pansera, Patrizia Scarzella, Antonella Andriani e dedicato al design italiano applicato all’arredo, ai complementi e ai giochi creativi per i bambini.
Si terrà dal 14 al 19 aprile 2010 in Corso Garibaldi 116 (tutti i giorni 16,00 – 20,00 – sabato e domenica 11,00 – 20,00) presso la biblioteca di Santa Maria Incoronata. In mostra ci saranno i prodotti più innovativi frutto di costanti ricerche pedagogiche e tecnologiche, realizzati negli ultimi anni dalle aziende italiane.
Da non perdere: venerdì 16 ore 19 saranno presenti Lucia Rizzi (la Tata Lucia di sos Tata) e Paola Marone.
Comments are closed.