E’ arrivata l’estate, è tempo di vacanze e di viaggi. Non sempre è facile viaggiare con dei bambini in macchina. Provate a organizzarvi prima preparando dei giochini da tirar fuori un po’ alla volta per tenerli impegnati.
Intanto vi rimandiamo al post sul tris di stoffa, leggero da trasportare e poco ingombrante.
Oggi, invece, creeremo delle sagome di cartone da “cucire” a mano con fili colorati. Un gioco che farà divertire i più piccoli.
OCCORRENTE
Cartone o cartoncino di riciclo (scatole dei cereali, della pasta etc.)
filo di cotone colorato (più colori avete meglio è)
matita
forbici
fustellatrice (pinza per fare i buchi)
Prendete il cartoncino e disegnate delle sagome di animali o oggetti, i favoriti dei vostri bambini. Più sagome preparate più durerà il gioco. Se non sapete disegnare non c’è problema, cercate su internet delle sagome da stampare, tagliare e usare come forme da ricalcare sul cartone.
Con le forbici tagliate la sagoma. Se lo desiderate potete decorare la sagoma con la matita, ma senza esagerare, il colore sarà dato dalla cucitura.
Con la fustellatrice fate dei buchi tutto intorno alla sagoma a intervalli di circa un dito uno dall’altro. La sagoma è pronta.
Procedete con altre e preparate un “kit” che comprenda le sagome e fi fili colorati.
Il gioco consiste nel far entrare e uscire dai buchi filo colorato.
Vi lasciamo anche un’idea da realizzare al mare o in montagna. Raccogliete dei sassi piatti e seguite le istruzioni facilissime che trovate QUI
1 Comment
bello li abbiamo fatti anche noi con pecorelle e tartarughe