Quando si parla di intrattenere i bambini a casa non possiamo esimerci dal parlare di giocattoli.
Le nostre case ne sono sommerse, e con cadenza costante ne compriamo o riceviamo in dono di nuovi.
Ma siamo veramente consci di che cosa acquistiamo per i nostri bambini? Siamo certi di sapere che cosa è sicuro e che cosa no?

La prima cosa da fare, al momento dell’acquisto, è assicurarsi che i giocattoli riportino il marchio CE e l’età di riferimento al quale il gioco è rivolto, ma questo non è sufficiente.
Occorre essere molto cauti nel dare in mano ai nostri figli materiali che potrebbero non essere adatti a loro, poiché ne va della loro salute e della loro sicurezza.

Per aiutarci in questo delicato compito la Comunità Europea ha recentemente aggiornato la propria normativa in materia e dal prossimo 20 luglio le cose cambieranno significativamente anche in Italia.
Vediamo brevemente quali sono i punti più rilevanti contenuti nelle nuove direttive europee.

•    Innanzitutto i regolamenti relativi alla sicurezza dei giochi per bambini fino a 14 anni si estenderanno anche ai gadget contenuti negli ovetti di cioccolato e negli snack alimentari, ai portachiavi, agli accessori scuola in peluche che fino ad oggi non erano contemplati dalla legislazione.

Ciascuno di questi oggetti dovrà rispettare rigide norme igienico sanitarie e assicurare la sicurezza dei bambini attraverso imballi e dimensioni a prova di soffocamento.

•    Non saranno più considerati come giochi tricicli, biciclettine, macchinine e quad a motore elettrico, monopattini e similari che saranno regolati e dunque soggetti in tutto e per tutto al vigente codice della strada!!! Sarà buona norma, pertanto, insegnare anche ai più piccoli come muoversi all’aperto nel rispetto della circolazione e della sicurezza di tutti gli utenti della strada.

•    Anche gli accessori mare, i salvagente, i canottini, i ciucci per bambini e gli adattatori per bebé non saranno più soggetti alla normativa che regola i giocattoli.

•    Viene però introdotta la categoria dei cosiddetti “giochi gustativi”, vale a dire tutti quei giochi fatti per simulare la cucina, a forma di alimento che potranno essere sì aromatizzati ma solo con le sostanze elencate dal regolamento e che dovranno contenere informazioni per i genitori riguardanti eventuali rischi di allergia. Tali giochi saranno riservati solo ai bambini al di sopra dei 3 anni di età.

•    Verranno bandite, ma soltanto a partire dal 2013, tutte le sostanze sospettate di essere cancerogene, mutagene e tossiche. Come per i giochi gustativi, anche le fragranze saranno fortemente limitate. Scompariranno i metalli pesanti come piombo e mercurio e anche il nickel verrà fortemente ridotto.

•    I giocattoli dovranno contenere istruzioni d’uso dettagliate, ove necessario per la sicurezza e  avere imballi adeguati. Tutti i giochi dovranno essere sottoposti a test di idoneità fisico-chimica prima di ricevere il marchio CE.

Fin da prima dell’acquisto l’imballo dovrà fornire le specifiche riguardanti l’età minima richiesta per l’utilizzo del gioco e tutti i codici identificativi per la rintracciabilità del prodotto.

•    Il produttore dei giocattoli dovrà fornire all’importatore un certificato di idoneità CE comprensivo di foto a colori e descrizione del prodotto e delle sue caratteristiche. L’importatore avrà altresì l’onere di verificare la marcatura CE e la presenza di tutti gli elementi di sicurezza sopra descritti.

Queste norme possono apparire molto rigide ma sono nate allo scopo di proteggere e tutelare i nostri bambini, per questo vi invitiamo, nella scelta e nell’uso dei giochi ad essere selettivi e ad attenervi ad alcuni piccoli consigli, figli del buon senso, che vi metteranno al riparo da spiacevoli incidenti domestici:

•    Per prima cosa non abbiate fretta di veder crescere i vostri bambini. Comprate soltanto giochi adatti alla loro età e alle loro abilità, non solo perché sono più sicuri per loro, ma anche perché sono stati concepiti per stimolare le aree cognitive in evoluzione in un determinato momento della crescita. I nostri bambini scelgono di preferenza i giochi adatti alla loro età e se quelli più “evoluti” possono attrarli, presto li scoraggeranno perché non avranno l’abilità sufficiente a comprenderli e a sfruttarli

•    Vigilate sempre sul gioco dei vostri figli. I giochi marcati CE sono estremamente sicuri, ma ogni genitore conosce bene le capacità “distruttive” del proprio bambino. Spesso possono staccarsi piccoli pezzi che rischiano di ferire il malcapitato giocatore. Quindi massima attenzione sullo stato di “buona salute” dei nostri giocattoli.

•    Quando acquistate o ricevete in dono giochi usati, assicuratevi che siano integri, che non manchino delle parti e che siano in buone condizioni igieniche.

•    Acquistate i giocattoli in rivendite di qualità, con filiere controllate.

•    Verificate che ogni gioco sia utilizzato correttamente. Anche il gioco più sicuro del mondo diventa pericoloso se il nostro giovane esploratore decide di usarlo come una catapulta o di tirarselo in testa!!!

Per il resto usate il buon senso e se i giocattoli che acquistate non rispondono ai requisiti elencati sporgete lamentela al negoziante che ve li ha venduti.
Il sistema europeo Rapex provvederà a raccogliere le denunce e a ritirare in tempi estremamente rapidi dal mercato gli oggetti pericolosi o potenzialmente tali.

Bastano poche accortezze per rendere sereni e sicuri i momenti di gioco dei vostri figli.

 

di Francesca Torracca

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

1 Comment

  1. Nonna Maria

    Ragazze un paio di Natali fa mi ero lasciata attrarre dal camion che trasporta Saetta McQueen in California visto in un negozio cinese ad un prezzo decisamente interessante. Comprato (sic!!) Non ho mai avuto il coraggio di darlo a mio nipote!!! Inutile nasconderlo i giocattoli cinesi non sono sicuri! Non lasciamoci ingannare da un prezzo più conveniente: compriamone uno in meno ma compriamo quelli garantiti.