In commercio esistono varie tipologie di frigo-congelatori combinati che si distinguono tra loro anche per il tipo di sistema di raffreddamento adottato. Da tempo si trovano anche apparecchiature con sistemi no-frost totali (frigo e congelatore) o parziali (solo congelatore) per i quali la circolazione dell’aria refrigerata all’interno dei vani non avviene più in modo naturale ma “forzata”.

Cos’è il sistema no-frost?

Il sistema no-frost è una tecnologia di refrigerazione che è utilizzata anche nei frigoriferi, ma che trova i suoi maggiori vantaggi nei congelatori. In un’apparecchiatura con congelatore no-frost esiste un sistema di ventilazione forzata che, attraverso appropriate canalizzazioni, permette al “freddo” di raggiungere velocemente ogni scomparto e di distribuirsi in modo uniforme all’interno del vano.

La brina non si forma né sulle pareti né sui ripiani e con il tempo non vi è più la formazione di ghiaccio tipica dei congelatori tradizionali che obbliga ad intervenire periodicamente per sbrinare l’apparecchio. Inoltre, non avendo più l’accumulo di brina sui ripiani, lo spazio per riporre i cibi rimane costante nel tempo così come le prestazioni in termini consumo di energia. Anche gli alimenti si congelano velocemente oltre ad essere facilmente riconoscibili senza quel fastidioso strato di ghiaccio sopra.

Combinati no-frost totali: quali vantaggi?

Nei combinati definiti no-frost totali il sistema di ventilazione forzata porta l’aria “fredda” anche nello scompartimento frigo. In questo modo il freddo si ripartisce uniformemente nel vano garantendo la stessa temperatura in ogni ripiano e quindi non dovremo più organizzare lo spazio sistemando sempre in basso gli alimenti più delicati come invece dobbiamo fare per i frigoriferi statici tradizionali.

Un altro vantaggio di uno scompartimento frigorifero no-frost è quello di non vedere più la brina che si forma ciclicamente sulla parte posteriore della cella e di dover prestare attenzione a non ostruire il foro per lo scarico dell’acqua che si forma durante le fasi cicliche di sbrinamento.

Per contro in una cella frigo di un no-frost totale dobbiamo avere estrema cura nel lasciare gli alimenti sempre chiusi o in contenitori ermetici perché l’aria fredda che arriva attraverso le canalizzazioni dal congelatore, avendo un basso contenuto di umidità, tenderebbe a disidratare in breve tempo gli alimenti accorciandone quindi il loro periodo di conservazione.

Frigoriferi ventilati, cosa cambia?

Esistono oggi frigoriferi tradizionali ai quali è abbinata una ventilazione. In questo modo l’aria viene spinta delicatamente verso gli alimenti garantendo una uniformità delle temperatura nei diversi ripiani come per i frigo no-frost, ma comunque con un contenuto di umidità superiore e più appropriato per la conservazione di alimenti freschi come frutta e verdura.

Quando è utile il congelatore no-frost?

In definitiva il vano congelatore no-frost è particolarmente utile nel caso che sia previsto un utilizzo frequente del freezer non solo come conservazione di surgelati ma anche come congelamento di alimenti freschi.

Inoltre col no-frost possiamo evitare la lunga e fastidiosa operazione di sbrinamento che un utilizzo intenso del congelatore la renderebbe più frequente.

Per quanto riguarda il vano frigo, la tecnologia no-frost è ottimale nel caso di un consumo prevalente di alimenti confezionati.

Quando è meglio scegliere il frigorifero statico o ventilato?

In caso di consumo frequente di alimenti freschi, per praticità è preferibile orientarsi verso un frigo statico o meglio verso un ventilato che assicura anche l’uniformità della temperatura su tutti i ripiani.

Esistono poi alcuni frigo che hanno anche un cassetto in grado di assicurare una temperatura molto vicina allo 0°, cosa questa che raddoppia il tempo di conservazione di alimenti delicati come la carne ed il pesce.

 

no frost

 

Si ringrazia per il contributo tecnico gli esperti della Electrolux Professional 

Diritto d’autore: gillespaire / 123RF Archivio Fotografico

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

31 Comments

  1. liliana brunetti

    Ho visto presso un rivenditore un buon prezzo per il modello rrb36533w. Stavo appunto cercando di capire a fondo le caratteristiche di quel frigorifero che ha una linea molto bella, bel colore, buon prezzo, consumi e silenziosità ottimi. Per me (single) ci sarebbe voluta la parte congelatore più piccola, ma…mi potrei adattare. Il frigo è venitilato o no? Il congelatore è no frost o no? Mi pareva di avere le idee chiare, ma se mi dite che ci può essere un errore nella descrizione delle caratteristiche! Per favore datemi una risposta o orientatemi verso un altro modello similare (faccio molto uso di frutta, verdura e formaggi) Grazie
    Liliana

    • Electrolux

      [quote name=”liliana brunetti”]Ho visto presso un rivenditore un buon prezzo per il modello rrb36533w. Stavo appunto cercando di capire a fondo le caratteristiche di quel frigorifero che ha una linea molto bella, bel colore, buon prezzo, consumi e silenziosità ottimi. Per me (single) ci sarebbe voluta la parte congelatore più piccola, ma…mi potrei adattare. Il frigo è venitilato o no? Il congelatore è no frost o no? Mi pareva di avere le idee chiare, ma se mi dite che ci può essere un errore nella descrizione delle caratteristiche! Per favore datemi una risposta o orientatemi verso un altro modello similare (faccio molto uso di frutta, verdura e formaggi) Grazie
      Liliana[/quote]

      Gentile Liliana,

      il frigorifero RRB36533W è un A+, ha una Ventilazione frigo FreeStore, che mantiene la temperatura uniforme in tutto il vano frigo garantendo il giusto grado di umidità, per la conservazione ottimale di cibi freschi e più a lungo. Azionandolo, si ottiene infatti un più veloce raffreddamento degli alimenti e un rapido ripristino della giusta temperatura. Il congelatore, invece, è a sbrinamento manuale.

      A disposizione per ulteriori informazioni, porgiamo cordiali saluti.

      Servizio Clienti
      Electrolux Appliances Spa
      Divisione Major Appliances Italy

  2. ciao
    come posso togliere la griglia di aerazione in plastica sotto il frigo americano whirlpool sesto senso per aspirazione e pulizia ?
    grazie!!!!
    Manoela

  3. MammeAcrobate

    [quote name=”manoela”]ciao
    come posso togliere la griglia di aerazione in plastica sotto il frigo americano whirlpool sesto senso per aspirazione e pulizia ?
    grazie!!!!
    Manoela[/quote]

    Ciao cara! Purtroppo non possiamo rispondere su un tema che riguarda un marchio non Electrolux. Sono loro che ci forniscono le informazioni tecniche e rispondono ai nostri quesiti! Ci dispiace.

  4. Caspita, io non so neanche come è il mio frigo. Ora studio, poi torno a leggere con maggiore attenzione. Molto interessante la riflessione sulla chiusura degli alimenti per evitare disidratazionel Non ne avevo idea.

  5. lauracrobata

    Io avevo il cassetto zero gradi nel frigorifero precedente ed era davvero stupendo. Dovrebbero adottarlo in tutti i modelli!!

  6. Buongiorno io ho un bel frigorifero e congelatore no frost. Sono abituata a coprire anche i cibi freschi con la pellicola x non farli disidratare e mi stanno anche x molto tempo. Ho solo un problema che riguarda i formaggi, che sono contenuti in un portaformaggi con base in legno e coperchio in plastica. Se non vengono consumati nel giro di 10-15 gg i formaggi a pasta morbida fanno la muffa mentre quelli invecchiati si seccano… c’è qualche trucco x mantenerli meglio? Ho provato a coprirli con la pellicola, a lasciarli nella carta dove li avvolgono in negozio, ma niente.

    • Electrolux

      cara serena,
      qui di seguito trovi la risposta di carlo vanni del centro qualità electrolux per il settore frigoriferi:

      Ogni formaggio può essere conservato bene per lunghi periodi solo se integro. Infatti la cosiddetta “crosta” è quello strato la cui ossidazione e/o muffe che vi si formano proteggono il formaggio durante il suo periodo di stagionatura a temperature ed umidità costanti. Caratteristiche queste che possono essere molto diverse a seconda del tipo di formaggio.

      Quando invece il formaggio non è più integro si possono adottare alcune attenzioni che in qualche modo tendono ad allungare il periodo di conservazione in frigo riducendo la formazione di muffe e la disidratazione:
      – riporre i formaggi a pasta molle nella parte più fredda del frigo mentre quelli a pasta dura e stagionati nella parte più calda. Questo però è possibile solo se avete un frigorifero tradizionale dove la parte più fredda è quella in basso sopra il cassetto verdura e quella più calda in alto
      – proteggere la parte tagliata con pellicole di plastica o alluminio, ma comunque lasciando la “crosta” libera per consentire al formaggio di “respirare”
      – utilizzare dei contenitori, ma non a chiusura ermetica
      – in caso di formaggi stagionati è possibile anche avvolgerli in un panno direttamente su un ripiano del frigo, ma solo se questo non è no-frost
      – per gustare meglio i formaggi, questi devono essere tolti dal frigorifero circa un’ora prima di gustarli
      – in ogni caso è sconsigliabile congelare i formaggi

      Tenete però sempre presente che il formaggio, già difficile da conservare in frigo se intero, nel caso che sia tagliato dobbiamo considerare di consumarlo in tempi non molto lunghi cosa questa che, nel caso di un buon formaggio, non sempre è una “disgrazia”!

  7. laura spann

    Salve, sono un a mamma di una bimba di 2 mesi. Ho acquistato da poco un frigo no forst e leggendo il suo articolo vorrei porgerle alcune domande:
    la prima, che potrà sembrarle stupida, mi scusi, ma non mi è chiara una cosa nel suo articolo parla di cella frigo: intende tutto il frigo o la celletta congelatore sopra il frigo?
    io ho l’abitudine di mangiare cibi leggermente disidratati in modo da evitate l’assorbimento eccessivo di liquidi, che si sa in gravidanza aumentano. Il mio psicologo sostiene che evitare l’assunzione eccessiva di liquidi negli alimenti mi aiuti a liberarmi dell’eccessivo ristagno di preoccupazioni ed ansie nel mio vissuto quotidiano.
    Posso usare appositamente questa tecnologia per disidratare i cibi?
    grazie mille per la cortesia e l’attenzione

    un’Idrommma (convinta)

    • Electrolux

      cara laura spann,
      qui di seguito trovi la risposta di carlo vanni del centro qualità electrolux per il settore frigoriferi:

      In un frigorifero/congelatore combinato le due celle frigo e congelatore sono i due vani dove si mantengono rispettivamente gli alimenti freschi o congelati.
      Questo indipendentemente dalla posizione del vani. Infatti in commercio si trovano indifferentemente combinati con il congelatore nel vano superiore oppure nel vano inferiore la cui scelta dipende dal tipo di preferenza/uso del singolo cliente.
      Quindi, quando nell’articolo si parla di cella frigo si intende il vano dove si conservano gli alimenti freschi che nel suo caso mi sembra di capire sia la cella inferiore.
      Per quanto riguarda il contenuto di umidità, un frigo no-frost non è sicuramente un disidratatore, ma, se non usato correttamente, riesce solo a “seccare” gli alimenti riuscendo solo a ridurre il loro appropriato contenuto di umidità rovinandoli; di certo non eliminandolo come nel caso degli alimenti disidratati.

      • laura spann

        Gentile Carlo Vanni
        la ringrazio infinitamente per la sua cortese e molto chiara risposta. Pensavo con il mio frigorifero di risolvere o almeno colmare alcune delle difficoltà che la gravidanza e il puerperio mi hanno causato, ma probabilmente non posso per questo fare affidamento solo sulla tecnologia.
        La sua risposta mi ha fatto a lungo riflettere e mi sembra di poter contare su di lei.
        Dal momento che mi sembra di capire che lei sia molto competente nel campo refrigerazione le porgo una seconda questione:
        è vero (come sostiene mia suocera) che per igienizzare capi di vestiario, pettini e spazzole che son entrati a contatto con i pidocchi, basta riporli nella cella freezer?
        scusi se pongo a lei questa domanda, ma non saprei a chi rivolgermi.
        La ringrazio fin d’ora per la disponibilità e l’attenzione

        Idromamma (non più tanto convinta)

        • Electrolux

          cara laura spann,
          qui di seguito trovi la risposta di carlo vanni del centro qualità electrolux per il settore frigoriferi:

          E’ vero che i pidocchi, come d’altronde anche molti altri insetti, non riescono a sopravvivere alle basse temperature, per cui (teoricamente) con il congelatore in modalità super per 24 ore potremmo ucciderli. Infatti esiste qualcuno che mette tutto in un sacco sigillato ed utilizza il congelatore di casa, ma io rimango comunque dell’idea che un congelatore domestico debba essere utilizzato solo per gli alimenti o comunque per qualcosa che non abbia incompatibilità con questi.
          Esistono in commercio molti prodotti specifici per cui credo sia meglio non andare ad aguzzare l’ingegno per cercare di utilizzare un elettrodomestico e rivolgerlo ad un utilizzo per il quale non è stato progettato nè tantomento acquistato.

  8. laura spann

    gentilissimo carlo vanni,
    grazie per la sua nuovamente chiara risposta.
    La giro immediatamente a mia suocera con la speranza che smetta di dirmi, una volta per tutte, quello che devo fare coi miei figli.
    Spero di leggere a breve altri suoi articoli su questo fantastico sito
    cari saluti
    laura spann

  9. Giuseppe

    Volevo sapere come ovviare a questo problema di acqua che si deposita sul fondo del frigo modello combinato ad incasso, inoltre la temperatura interna del frigo risulta essere alta

    • caro giuseppe, qui di seguito trovi la risposta di carlo vanni del centro qualità electrolux per il settore frigoriferi:

      C’è solo da controllare se la porta chiude bene oppure se la porta frigo rimane non chiusa correttamente per un problema di installazione. Ad esempio vedere se l’anta del mobile è a battuta sulla parete della colonna: dovrebbe rimanere un pò di gioco se la porta del frigo chiude bene.
      Se è tutto ok, non rimane che chiamare l’assistenza tecnica.

  10. Salve,
    sono una ragazza che, nonostante la crisi economica, ha maturato la convinzione che sia giunta l’ora di andare a vivere da sola. Devo scegliere un frigorifero… mi piacerebbe un modello vintage… ma non ne capisco niente di tecnologia. Mi hanno detto che molti modelli (specialmente quelli Sm..) non hanno una tecnologia avanzata, e i cibi si perdono facilmente.
    Potete aiutarmi?? La marca Gorenje è affidabile? Help!!

    • cara sarina,
      qui di seguito trovi la risposta di electrolux:

      Electrolux non ha in gamma frigoriferi dalla forma vintage come intendi tu. Li ha tolti anni fa quando ha intrapreso una massiccia operazione di innalzamento delle classi energetiche soprattutto nel settore frigoriferi (oggi è l’unica che con il marchio AEG ha raggiunto l’A+++). Esistono però alcuni modelli dai colori un po’ vintage giallo o bronzo http://www.electrolux-rex.it/Products/Frigoriferi_e_Congelatori/Libero_posizionamento/Frigocongelatori/RNA38970Z oppure http://www.electrolux-rex.it/Products/Frigoriferi_e_Congelatori/Libero_posizionamento/Frigocongelatori/RNA34770Y .

      Quello che continuiamo a ripetere è di fare attenzione alle classi di efficienza. I frigoriferi assorbono oltre di un terzo del fabbisogno energetico. In Italia ci sono 24 milioni di frigoriferi che consumano in media 550 kW /h anno per un totale di 13 MLD di kW / h anno. Se passassero tutti in classe A+ risparmieremmo il 50% di energia elettrica … come togliere una centrale elettrica da 640 Mega W. Un frigorifero (combinato) da libero posizionamento in classe A++ da 360 l in un anno consuma 250 KW/h pari a 57 €.

      Se lo confrontiamo con un Frigo (Combinato) in classe B (il parco attuale è purtroppo rappresentato ancora oggi da modelli in questa classe energetica) consuma 580 kWh pari a 133€.

      Il delta risparmio tra le due classi e’ di 76 € che corrisponde ad un -57% ( e per 10 anni sono 750 € ). Ci ricompriamo il frigorifero!

  11. gilberto

    Ciao a tutti. io stavo valutando l’acquisto di frigo e freezer separati. Ma non capisco perché i modelli che sono solo frigo (e non freezer) anziché costare di meno costano di più. qualcuno lo sa? grazie
    ciao ciao

    • caro gilberto,
      qui di seguito trovi la risposta di carlo vanni del centro qualità electrolux per il settore frigoriferi:

      Considerando che i combinati sono generalmente monocompressore, a parità di capacità (litri) non vi sono molte differenze di costo di materie prime rispetto ad un frigo monoporta seppure il primo abbia due funzioni.

      Poi sistemi di produzione diversi e più o meno di grande serie fanno sì che spesso il prezzo di vendita di un frigorifero sia maggiore di un combinato frigo/freezer.

      In aggiunta possiamo dire che anche l’ottenimento della stessa classe energetica di consumo e più “difficile”, e quindi più “costosa”, per un frigo che per un combinato (sempre a parità di litri totali).

      Ovviamente l’argomento sarebbe molto più complesso di quello che ho appena descritto. Consideriamo questa spiegazione come una semplificazione utilizzata solo per fare un esempio sintetico e comprensibile senza entrare in una trattazione specialistica.

  12. Michela Meneghel

    ho acquistato da poco un frigo combinato AEG Santo S5380KG2, e trovo spesso muffa sui ripiani dello scomparto frigo, nonostante sigillo sempre le pietanze, evito di introdurre cibi caldi, faccio un uso corretto degli scomparti, non lascio bottiglie o vasi aperti, tengo pulito lo scarico condensa. Può essere perchè tengo la temperatura troppo alta (7 C°) ?

  13. Buongiorno,
    vorrei avere una delucidazione dal signor Vanni.
    Non ho capito se la tecnologia della REX, denominata Fresh frost free è da considerarsi, ai fini della parte congelatore, un NO-FROST.
    In particolare, parlo del prodotto: RRB36533X.
    Perchè sul sito ufficiale si dice che il congelatore non avrà + brina, però nelle schede tecniche dei vari negozi non è classificato NO FROST (e nelle istruzioni del prodotto ci sono le indicazioni per lo sbrinamento).
    Grazie

    • Electrolux

      Buongiorno sig. Walter, pubblichiamo la risposta al suo quesito da parte di Carlo Vanni del centro qualità Electrolux settore frigoriferi:

      La tecnologia FreshFrostFree effettivamente prevede un No Frost per la parte congelatore e una cella ventilata per la parte frigo.
      Rispetto ad un combinato No Frost totale questa tecnologia permette di ottenere principalmente questi vantaggi:
      – nella parte frigo vengono mantenute le condizioni ottimali come livello di umidità dell’aria in ogni ripiano in modo da evitare la disidratazione degli alimenti
      – inoltre i due vani frigorifero e congelatore sono totalmente separati e quindi in questo modo si evita che gli odori dei cibi freschi vadano a contaminare gli alimenti conservati nel congelatore, alterandone il sapore.
      Tutto questo non vale per il modello RRB36533X che è un frigo/congelatore tradizionale ed infatti possiamo solo ringraziarla per averci indicato un errore che si trova nel nostro sito e che nei prossimi giorni sarà sistemato.

  14. saluto tutti.
    il mio problema: il vano freezer del mio frigo no-frost whirlpool ARC 4110 ha quasi improvvisamente incominciato a produrre acqua in abbondanza che poi cola nel sottostante vano frigo. La cosa sarebbe dovuta ad un eccesso di produzione di ghiaccio in relazione al caldo straordinario che si è avuto nel mese di agosto che il sistema no-frost non è riuscito a smaltire.
    Ricetta: spegnere tutto per tre giorni per consentire al suddetto ghiaccio di sciogliersi e la ripresa della funzionalità. E’ proprio così ?

    • ManuAcrobata

      ciao Luigi, grazie per il tuo commento. Lo segnaliamo agli esperti Electrolux così potranno risponderti. ciao a presto!

  15. salve, attualmente ho un frigo con freezer statici e una bella freezer verticale statica e dato che mi piace molto cucinare e adoro i gelati, ho notato che con gli apparecchi in mio possesso, quando ripongo nel freezer verticale il gelato delle gelaterie o quello fatto da me diventa molto duro e devo lasciarlo parecchio per far si che sia mangiabile, ottenendo comunque risultati non ottimali e facendo si che inizi già il processo di scongelamento. Mi hanno detto che con i frigoriferi-freezer no frost totali, i gelati artigianali sono morbidi e spatolabili appena tirati fuori dal freezer. È vero? E se è si, vale per tutti i freezer-frigo no frost totale? La ringrazio anticipatamente.

  16. Vi scrivo per sconsigliarvi a comprare Electrolux Rex in quanto quello che promettono nella garanzia non lo mettono in atto in quanto inventano scuse di ogni tipo per non riconoscere il danno di fabbricazione dell’elettrodomestico.
    A me è arrivato un frigo in acciaio inox con un bozzo sullo sportello non dovuto al trasporto ma alla fabbricazione e che provoca dispersione di freddo all’esterno.
    Mi sono accorta in controluce dopo 4 mesi, ho contattato la Electrolux che mi ha mandato un tecnico autorizzato che mi ha detto a voce che il danno c’era ed era da fabbricazione e che se anzichè il cambio dello sportello avessi voluto il prolungamento della garanzia me lo avrebbe accordato seduta stante.
    Quindi il danno c’è ma una volta inviata la mail ad Electrolux con la foto, l’azienda ha detto che dovevamo indicarlo entro due mesi, poi quando abbiamo detto che sulla garanzia c’era scritto che era addirittura entro sei mesi e fino a dodici mesi dalla scoperta e non dalla consegna, hanno cambiato versione dicendo che era un danno estetico e quindi non coperto da garanzia, ma abbiamo dimostrato che il danno era sì estetico ma da fabbricazione ed anche in questo caso eravamo coperti da garanzia Electrolux.
    Abbiamo chiamato il centralino e siamo stati scaricati dalle centraliniste che hanno detto che non avevano tempo di parlare con noi, abbiamo mandato una mail al servizio clienti ma nessuna risposta, abbiamo richiamato e la centralinista ha detto che la sua collega che ha riucevuto la mail non aveva tempo nenache di risponderci…meno male che quando ci hanno venduto il frigo ci hanno assicurato che Electrolux era molto vicino con l’assistenza al cliente…

    • Brutta cosa questa, comportamento davvero vergognoso da parte dell’assistenza Electrolux! Del tutto controproducente poi per loro!
      Non capiscono che non conviene affatto comportarsi in questo modo, devono capire che i prodotti devono essere assolutamente prodotti senza difetti, e che nel caso il cliente riscontrasse dei difetti sul prodotto, dovrebbero essere repentini nel risolvere totalmente il problema. Ne và della loro credibilità , della loro reputazione!
      Bastano 10 clienti insodisfatti per allarmare 100-1000-10000 possibili acquirenti, non capiscono che ora non c’è solo il passaparola, la rete internet ha un potenzialità enorme nelle far sapere le cose a tutta la gente. Non capire questo è sinonimo di poca intelligenza, se non proprio di assenza.

  17. blunotte

    il mio figocongelatore è no-frost totale, nel frigo non ho mai visto brina, ma nel congelatore sì a volte si forma, possibile che dipenda da un mio utilzzo scorretto, magari riempirlo troppo?
    Posso dire invece il congelatore a pozzetto (solo congelatore) no-frost non ha mai avuto bisogno di essere sbrinato in 6 anni di vita.

    • Electrolux

      cara blunotte,
      qui di seguito trovi la risposta di carlo vanni del centro qualità electrolux per il settore frigoriferi:

      Abbiamo detto che in un congelatore no-frost la circolazione dell’aria refrigerata avviene in modo forzato mediante un sistema di ventilazione e canalizzazioni. La brina si forma, ma si concentra comunque in un punto non visibile
      (sull’evaporatore) dove poi ciclicamente viene sbrinata in modo automatico. Tuttavia una lieve e temporanea formazione di brina potrebbe avvenire in parti visibili o sulle derrate quando andiamo a riporre tanti alimenti nello stesso momento. Ma dopo qualche tempo questa dovrebbe scomparire.
      Se questa formazione di brina con il tempo non scompare, ma al contrario aumenta, significa che la circolazione dell’aria non avviene in modo corretto. Potrebbe succedere che, magari riempendo molto il vano, alcune delle griglie o dei fori di ventilazione siano stati ostruiti per cui in alcune zone l’aria refrigerata circoli con difficoltà.
      In questo caso potremmo avere la formazione di brina. Inoltre, utilizzando molto il congelatore e quindi favorendo l’ingresso di umidità nel vano, il fenomeno potrebbe assumere dimensioni sempre più rilevanti e fastidiose.
      Per cui provate a vedere se qualcosa ostruisce le aperture per la ventilazione che generalmente si trovano dietro i cassetti nella parte posteriore del vano.
      Nel caso che il problema rimanga e diventi intollerabile allora significa che esiste un guasto nel sistema come ad esempio un problema con il ventilatore od altro.

  18. Federica

    Ciao io ho un frigorifero electrolux e fa brina nella parete posteriore lo comprato da due giorni ma è normale

    • se non è no-frost è normale, altrimenti no e allora ti conviene chiamare subito l’assistenza.