Vi va di fare un viaggio insieme a noi, un «viaggio felice intorno alle emozioni dei bambini e dei loro genitori»?
Il primo vagito per dare il benvenuto al mondo, quel sorrisino che un bel giorno compare sul suo viso, un’espressione di stupore, sconforto e paura nei suoi occhi, guance rosse per la timidezza e calde lacrime di rabbia. Sono solo alcune espressioni delle emozioni che provano i nostri bambini, dalla nascita fino ai 2 anni di vita. Tappe importanti per noi genitori, tappe fondamentali per loro che imparano così a diventare grandi.
Abbiamo immaginato di fare un viaggio alla scoperta delle principali tappe dello sviluppo emotivo dei bambini cercando di descriverle, raccontarle, testimoniarle, offrendo anche qualche piccolo consiglio a noi genitori per riconoscerle e comprenderle (che si sa che anche noi in fondo stiamo crescendo con i nostri bimbi…).
Parleremo di piacere/disgusto, sorriso, stupore, rabbia, tristezza, gioia, paura, timidezza, imbarazzo, invidia, empatia e infine rabbia. Cercheremo di conoscere queste emozioni, di capire quando e perché i bimbi iniziano a provarle e come noi genitori possiamo aiutarli a gestirle e affrontarle.
In questo percorso, che durerà 2 mesi, ci accompagnerà una brava pedagogista nonché mamma di 3 bambini, Barbara Laura Alaimo, 8 mamme blogger molto amate in rete che nelle prossime settimane ci racconteranno le emozioni dei loro figli – Bismama, Centopercentomamma, Mammachetesta, Ricomincio da quattro, Domitilla Ferrari, Mercatino dei Piccoli, Oasi delle Mamme e Bellezza Rara – e un’azienda la cui mission da anni è il benessere e la felicità dei più piccoli, CHICCO che ringraziamo per avere con entusiasmo deciso di “percorrere un pezzo di strada insieme alle mamme acrobate”.
Infine, nostro compagno di viaggio sarà il succhietto, amico di tanti bambini, colui che rassicura, protegge, consola, tranquillizza e tiene compagnia quando la mamma è lontana o durante la notte. Al succhietto sono legate tante emozioni, momenti importanti, progressi, tappe di crescita, fino a quando arriva il momento di separarsi da lui per «diventare grandi».
E ora… inizia il viaggio!
3 Comments
è sempre interessante vedere come chi detiene il potere, a scapito ovviamente del benessere nostro e per un interesse puramente economico riesca sempre ad aggiungere nuovi adepti con subdole (o anche no) manovre … ed è anche estremamente interessante vedere com’è facile farsi corrompere a scapito della coerenza. siamo umani …
Cara Elisabetta parlare di corruzione e mancanza di coerenza mi sembra davvero troppo irrispettoso e decisamente fuori luogo. Questo è un percorso sponsorizzato che abbiamo scelto di ospitare su mammeacrobate perché a nostro giudizio offre alle utenti importanti contenuti redatti da professioniste e mamme. Per fortuna abbiamo ancora la libertà di poter scegliere cosa leggere e cosa no…
Ciao.
Io penso che quando i propositi sono buoni e si mettono a disposizione competenze e mezzi per parlare alle mamme proprio non c’è nulla di male, anzi! Brave Mammeacrobate, mi sono letta tutti i post e la pedagogista mi ha anche risposto, penso sia davvero un bel progetto e molto utile.
ciao!