Amare i propri bambini significa anche prendersene cura e avere in ogni occasione le giuste attenzioni. In auto sicuramente con l’utilizzo del seggiolino auto! Se fino a un paio di anni fa ben l’80% dei genitori italiani non lo usava per i propri figli, negli ultimi tempi è capitato troppo spesso di scordarsi i bambini in macchina con terribili conseguenze.

Dal 7 Novembre 2019, è in vigore una legge per proteggere i bambini e non peccare di superficialità. Si tratta esattamente del comma 1-bis dell’art. 172 del codice della strada che prevede l’obbligo di utilizzare appositi dispositivi di allarme volti a prevenire l’abbandono involontario per tutti i conducenti che trasportano bambini fino ai 4 anni. I nuovi seggiolini avranno un segnale luminoso e uno acustico e avviseranno i genitori anche nel momento in cui la macchina sarà spenta.

Seggiolini anti abbandono: come devono essere?

Il dispositivo deve avere le seguenti caratteristiche:

  • un innesco automatico (senza ulteriori azioni del conducente);
  • segnali luminosi, o di vibrazione, o di chiamata, o di sms, o di collegamento al cellulare per avvisare della presenza del bambino a bordo;
  • se alimentato da batteria, deve segnalare lo stato di carica.

Nel momento dell’acquisto è importante richiedere l’autocertificazione del prodotto in quanto per i dispositivi anti-abbandono non esiste omologazione ma autocertificazione della casa produttrice che il dispositivo abbia eseguito test senza alterare la capacità protettiva del seggiolino.

Come richiedere il Bonus Seggiolino?

Finalmente ci sono indicazioni su come ottenere gli incentivi all’acquisto inseriti nel decreto fiscale 2020. Per richiedere il bonus per l’acquisto del seggiolino anti abbandono è necessario accedere al sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e registrarsi alla piattaforma Sogei.

Il bonus può essere richiesto da uno dei genitori, o da chi esercita la patria potestà su un minore che debba ancora compiere i quattro anni e vale solo per l’acquisto di un dispositivo per bambino.

Una volta registrati sul portale occorrerà inserire nome, cognome e codice fiscale del bambino.

Chi ha già acquistato il proprio seggiolino anti abbandono può richiedere il bonus attraverso la stessa piattaforma Sogei, entro 60 giorni dal 20 febbraio 2020 e allegando la ricevuta d’acquisto.

È necessario affrettarsi in quanto il numero di bonus è limitato e fino ad esaurimento dei fondi messi a disposizione. Ma anche perché dal prossimo 6 marzo scatteranno le sanzioni per chi sarà sprovvisto di seggiolini e dispositivi anti abbandono.

Bonus Seggiolino anche su Amazon

Dal 4 Marzo 2020, i genitori possono anche scegliere il dispositivo anti abbandono per il seggiolino tra i prodotti offerti e selezionati con sicurezza da Amazon e usufruire del Bonus seggiolino pari a 30 euro, erogato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul loro acquisto.

Per utilizzare i buoni sul sito amazon.bonus-seggiolini.it occorre inserire i seguenti dati:

  • Numero dell’ordine effettuato su Amazon
  • Codice del buono messo a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti bonuseggiolino.it con l’uso della propria identità digitale SPID
  • E-mail

Dopo aver verificato la validità dei dati inseriti, Amazon procederà con il rimborso, che segnalerà via email.

Se non volete incorrere nella sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 83 euro a 333 euro, più la decurtazione di 5 punti sulla patente, vi consigliamo di premurarvi a comprare i dispositivi, tenendo a mente le caratteristiche che vi abbiamo elencato.

Comments are closed.