Direttamente dallo Showroom Valcucine di corso Garibaldi 99 a Milano le prime risposte dei tecnici AEG ai “dubbi” lasciati dai visitatori.

 

Iniziamo quindi a scioglierli!

 

D: La lavatrice AEG (in esposizione sospesa nell’allestimento presso lo showroom, con sotto la cesta per i panni), è dotata di un sistema di ancoraggio o anti-vibrazione che impedisca alla stessa il tipico movimento delle lavatrici che abbiamo in casa tutti e che spesso oscillano e “camminano”, magari in fase di centrifuga? Grazie.


R: La macchina AEG Neue Kollektion e’ dotata di un sofisticato sistema di bilanciamento biancheria durante la fase di centrifuga che evita tutti i problemi di camminamento e di vibrazione delle vecchie apparecchiature. La macchina va in centrifuga solo dopo aver trovato la giusta distribuzione della biancheria nel cesto.
Saluti.

 

 

D: Posso lavare e asciugare i piumoni in queste macchine?


R: Sì perchè le macchine della Neue Kollektiona AEG prevedono il programma piumoni. Inoltre l’asciugatura dei piumoni sia singoli che matrimoniali utilizza un ciclo speciale a temperatura ridotta.

 

 

D: Posso mettere le scarpe da tennis in lavatrice?

 

R: Si inserendole in appositi sacchetti (una scarpa per sacchetto) in modo da equilibrare il carico durante la fase di centrifuga. Il sacchetto deve essere di filo intrecciato ed ha la funzione di ridurre il rumore e l’usura delle scarpe.Il ciclo da usare è quello specifico (se disponibile sulla macchina) oppure un ciclo delicato con temperatura massima di 40°C.

 

D: L’utilizzo dell’asciugatrice può rovinare i miei capi?

R: No se si scelgono i programmi e le corrette temperature di asciugatura.

 

 

D: Cos’è un’asse da stiro riscaldata e aspirante? A cosa serve?

 

R: E’ un particolare asse da stiro la cui parte superiore viene riscaldata per assicurare la massima velocità di stiratura mentre, la parte inferiore asciuga il vapore che è stato aspirato. L’aspirazione permette di bloccare l’abito all’asse e di liberarsi quasi immediatamente del vapore così da fissare la piega e di appendere l’abito perfettamente asciutto.

 

 

D: Le parti metalliche possono rovinare il cesto della lavabiancheria e dell’asciugatrice?

 

R: Le parti metalliche potrebbero anche rovinare il soffietto in gomma e/o strappare i capi si si appigliano nei fori del cestello di una lavabiancheria, consigliamo in questo caso l’utilizzo di sacchetti a maglia fine disponibili sul mercato.

 

 

D: Posso mettere senza problemi la seta nella lavabiancheria o nell’asciugatrice?

 

R: Si negli appositi programmi di lavaggio/asciugatura.

 

 

D: Quanto consuma un’asciugatrice come quelle della nuova linea AEG?

 

R: Nel ciclo cotone asciutto armadio, con il carico nominale, secondo la normativa di riferimento EN61121 il nostro miglior asciugabiancheria a pompa di calore consuma 1.58 KWH per asciugare un carico di 7 Kg.

 

 

D: Come escono i panni? Sono molto stropicciati?

 

R: I capi nell’asciugabiancheria risultano più soffici.

 

 

D: Utilizzando l’asciugatrice farò più fatica a stirare i miei capi?

 

R: Se si usa il ciclo stiro (umidità finale circa 10-12%) la stiratura è facilitata.

 

 

D: Ci vuole molto tempo perchè i panni si asciughino?

 

R: Nell’asciugabiancheria a pompa di calore ci vogliono 120 min per asciugare 7 Kg di biancheria centrifugati in una lavabiancheria a 1000 giri.

 

 

D: Quanti Kg di bucato posso asciugare in una volta sola?

 

R: Fino al carico massimo dichiarato (in questo caso 7 Kg)

 

 

D: L’asciugatrice necessita di una manutenzione specifica?

 

R: Non richiede manutenzioni specifiche, solo la pulizia, ciclo per ciclo, del filtro e periodicamente la pulizia del condensatore secondo quanto indicato sul libretto istruzioni (se l’asciugabiancheria è a consensazione).

 

 

D: Abito in una zona molto ricca di calcare, ci sono controindicazioni nell’utilizzo dell’asciugatrice?

 

R: No. Ci possono essere solo problemi di morbidezza nei tessuti se non è stato usato l’ammorbidente nel precedente lavaggio.

 

 

D: E’ vero che l’asciugatrice rimpicciolisce i miei capi?

 

R: Se non si usa l’apposito ciclo si potrebbero danneggiare  i tessuti di lana. Il cotone si restringe come nell’asciugatura sul filo.

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

4 Comments

  1. MammeAcrobate

    [quote name=”PaolaNetti”]dove si trovano?[/quote]
    loro sanno dove puoi trovare i loro ovviamente e cioè: si possono acquistare online sul sito http://shop.electrolux.it distriparts oppure presso i centri assistenza Electrolux (sempre sul sito electrolux.it si inserisce la propria città e compaiono i centri assistenza più vicini).

    ciao