Riallacciandomi all’articolo della dottoressa Sara Marchesi Prepariamoci all’autunno e data la mia grande passione e adorazione per la zucca, ho deciso di proporvi qualche ricetta usando proprio questo ortaggio arancione che ci scalda il cuore.
Come ricorda Sara “secondo la cromoterapia, l’arancione ha un’azione riscaldante e rallegrante”. Inoltre la zucca è ricca di zuccheri e vitamina A ma scarsa di sali e non dimentichiamoci infine il sapore dolce che la rende gradita ai nostri bambini, fin dallo svezzamento.
Quindi vi propongo due preparazioni, una è una ricetta e l’altra uno spunto sull’utilizzo della zucca.

 

RISOTTO


dosi per due adulti e un bambino

250 grammi di riso integrale
mezza zucca gialla (di quelle rotonde dimensione circa 20 cm di diametro)
mezzo scalogno
formaggio grana grattugiato
olio extravergine di oliva 2 cucchiai circa
brodo di verdure circa 3 litri (vale sempre la stessa regola dell’acqua bollita con patata cipolla carota e sedano piuttosto che un dado industriale)

 

Rosolare metà scalogno (meno forte e piu’ dolce della cipolla) in una padella con un filo d’olio extra vergine di oliva, aggiungere la zucca tagliata a dadini, sale e un po’ d’acqua fino a coprire il fondo della padella e cuocere per 20 minuti. Poi aggiungiere il riso, rosolare un po’ e iniziare a versare il brodo bollente, piano piano, un mestolo alla volta, sempre mescolando, appena si asciuga versarne ancora, ce ne vuole molto perchè il riso integrale impiega tanto tempo per cuocere, almeno mezz’ora.
Appena il riso è cotto e l’ultimo brodo assorbito, spolverare con grana padano grattugiato (a piacere anche una noce di burro) e mantecare bene.

 

PATATE E ZUCCHE AL FORNO


Per le patate e le zucche al forno invece è facilissimo, basta pelare le patate e la zucca, tagliarli a dadini più o meno grandi a seconda dei gusti personali, mettere in una pirofila unta d’olio, salare (a piacere pepare), aggiungere timo e rosmarino essiccato o fresco se lo avete, aggiungere un pò d’acqua, mescolare e infornare alla massima temperatura per circa 20 minuti (dipende dal forno), girnadole a metà cottura.
Ho voluto suggerirvi questo piatto perchè mio figlio che ha 3 anni va matto per le patate al forno e le zucche danno un tocco di colore in più e un tocco di dolcezza per il loro sapore.

Buon appetito!

 

 

 

http://blunottelive.blogspot.com

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

1 Comment

  1. Nonna Maria

    Cara Blunotte visto che sei appassionata di zucca, hai un consiglio per non farla “attaccare” al fondo della pentola. Ci litigo sempre ma la zucca vince e si attacca brutalmente. grazie