Manca poco al via della tanto attesa RiGeneration Run, la staffetta dedicata agli under 18 che si terrà sabato 18 maggio 2019 in cinque aree di Milano che coinvolgono 12 quartieri (Adriano-Padova-Rizzoli, Corvetto-Chiaravalle-Porto di Mare, Giambellino-Lorenteggio, Niguarda-Bovisa, QT8-Gallaratese) con arrivo all’Arena Civica Gianni Brera e a cui potranno iscriversi gratuitamente bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni percorrendo un tratto a piedi, sui pattini e persino in skateboard.
La RiGeneration Run rappresenta l’impresa conclusiva di Together To Move, iniziativa di animazione territoriale e di rigenerazione urbana realizzata attraverso lo sport, inteso come elemento di aggregazione e integrazione sociale e di promozione del benessere psicofisico personale.
Gli obiettivi del progetto Together To Move e della RiGeneration Run
Tra gli obiettivi dichiarati dal progetto c’è la valorizzazione delle aree verdi di alcune zone periferiche: trasformare questi luoghi in palestre en plein air è stata la sfida raccolta dagli organizzatori, che hanno coinvolto i ragazzi nella mappatura degli spazi destinati alla riqualificazione sportiva. Ogni zona avrà una propria “pista” in cui i partecipanti percorreranno un tratto della staffetta passandosi il testimone fino al traguardo, all’Arena Civica Gianni Brera di Milano, dove sarà disputato un ultimo giro finale insieme ai ragazzi della No League, torneo non competitivo organizzato da Uisp. La staffetta che si svolge in ognuna delle cinque aree periferiche avrà un testimone del colore di uno dei cinque cerchi olimpici e verrà portato all’arrivo in Arena Civica dove la RiGeneration Run taglierà il traguardo.
Altri obiettivi: avvicinare allo sport tutti quei ragazzi che fanno fatica a praticarlo, per condizioni economiche e/o socio-culturali e riqualificare all’uso della pratica sportiva, anche informale, aree attualmente sottoutilizzate e degradate.
Come iscriversi
I partecipanti alla RiGeneration Run possono iscriversi sul sito www.rigenerationrun.it o in loco sabato 18 maggio e l’iscrizione è gratuita.
Comments are closed.