Come fare i massaggi ai piedi dei neonati – La riflessologia studia le connessioni che ci sono tra la malattia, o disturbo, con dei punti che si trovano in alcune parti del corpo, in particolare sotto il piede. Questo perché secondo la loro teoria, ogni parte del corpo è considerato riflessogeno. Con un massaggio alla zona che pensiamo possa essere collegata con l’organo o il disturbo che abbiamo,riportiamo l’organismo ad uno stato di equilibrio.
In un bambino i piedi sono importantissimi per il suo corretto sviluppo sia postulare che fisico. Il massaggio ai piedi, in questo caso, è un toccasana per loro. Si pensa che sul piede ci siano riflesse tutte le parti del corpo e quindi massaggiando i piedi dei bambini si può agire su di un dolore, su una tensioni, una crisi di pianto, dei disturbi intestinali o di insonnia.
Toccando i piedi di vostro figlio portate questo a rilassarsi e quindi tutte le tossine e i gas vengono eliminati.
La riflessiologia può essere applicata dal primo giorno di nascita del bambino e in ogni momento della sua giornata: dopo il bagnetto quando si applica un olio, mentre si allatta, quando lo si cambia…
Come fare un massaggio plantare?
Riscaldate l’ambiente proprio come si fa per un massaggio in modo da avere un clima gradevole, potete spogliarlo completamente o lasciargli solo il piedino scoperto. Il massaggio del piede più essere delicato o fatto con energia. Assecondate i movimenti che il bambino fa con la gamba e se manifesta di non gradire potete sospendere e riprendere quando desidera.
Evitate di toccare il piedino le prime settimane di vita dove è stato fatto il prelievo in ospedale perché potrebbe essere ancora un punto dolente.
Quando fare un massaggio ai piedi dei neonati?
Non fate il massaggio del piede in caso di:
- febbre
- micosi del piede
Perfetto invece per:
- riequilibrare fisico ed emozioni
- problemi ai polmoni e tiroide
- problemi al sistema circolatorio
- influenza
La riflessologia plantare è perfetta anche per i piccini che hanno difficoltà con addormentamento, stitichezza, raffreddore. La riflessologia plantare serve anche per una giusta postura e a sostenere il tono della muscolatura.
Viene usata in caso di crisi di pianto e male al pancino, perché il massaggio del piede porta al rilassamento ed elimina tensioni e nervosismo. Ci sono addirittura delle scuole dove i bambini aiutati dalle maestre, si massaggiano il piede per migliorare la concentrazione.
Quali effetti ha la riflessologia?
- stimola le funzioni dell’apparato espiratorio, circolatorio, aumenta le difese immunitarie, rilassa il sistema nervoso;
- aiuta nella digestione;
- è un ottimo calmante del pianto e attenua il dolore;
- fatto dalle prime settimane di vita aiuta il bambino nelle tappe evolutive e aiuta nella presa di coscienza del proprio corpo.
È ottima soprattutto nei:
- bambini adottati. Rafforza il legame con i genitori;
- bambini i cui genitori lavorano tanto e nel massaggio trovano un momento per dedicarsi con amore al proprio bambino;
- bambini portatori di handicap.
IN PRATICA:
- per aiutare il bambino a rilassarsi e dormire meglio, potete stimolare e massaggiare il punto 1R. Per capire dove si trova questo punto dovete dividere il piede in due parti, la destra e la sinistra ed ora immaginate una di queste due parti suddivisa in altre tre parti uguali, dall’alto verso il basso. Nella prima sezione superiore c’è il punto 1R. Mettete il pollice su questo punto e massaggiate.
- in caso di mal di orecchio c’è un punto tra il pondulo e minolo (il quarto e il quinto dito). Alla base di queste due dita si può massaggiare.
- in caso di dentizione si può massaggiare tutta la parte esterna del minolo.
Il massaggio viene ripetuto in vari momenti della giornata, fino a scomparsa o attenuazione del fastidio che il bambino presenta.
Per i bambini, è possibile che dopo il primo trattamento, fatto da chi di dovere o da voi genitore, ci siano dei cambiamenti del sonno. Il bambino può dormire di più o avere dei risvegli frequenti.
Ricordate che la riflessologia è una pratica per entrare in comunicazione con il vostro bambino e come lo fate attraverso i baci, gli abbracci, le parole, potete farlo massaggiando il suo piede.
È vero, ci vuole tempo per vedere i benefici, ma è anche bello che genitori e figli trovino questo tempo per stare insieme.
photo credit: meantux via photopin cc
Comments are closed.