Qualche giorno fa il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato Primo soccorso pediatrico, una legge che ha come obiettivo la diffusione, soprattutto nelle scuole, di corsi e percorsi informativi sulle manovre di primo soccorso.

Una bella notizia che riguarda un tema che ci sta a cuore e di cui anche in passato abbiamo parlato, ossia le manovre di disostruzione delle vie aree, tecniche che tutti i genitori e coloro che si occupano quotidianamente dei bambini  devono conoscere, in grado, permettendo un intervento tempestivo, di salvare la vita ai più piccoli.

Corsi gratuiti

Di fronte all’ingestione di un corpo estraneo, infatti, bastano poche semplici azioni per risolvere la situazione e la formazione è il primo passo, come sottolineato anche dal provvedimento lombardo, che punta alla gratuità dei corsi di disostruzione, sollecitando il Governo a introdurre l’obbligo di frequenza per il personale a contatto con l’infanzia e l’adolescenza.

Campagne di comunicazione

Un altro obiettivo del provvedimento lombardo, riguarda l’avvio di una  campagna di comunicazione nei luoghi maggiormente frequentati dalle famiglie (farmacie, ambulatori pubblici, studi medici e pediatrici) attraverso l’affissioni che illustrino le principali tecniche d’intervento, per diffondere la conoscenza delle manovre salvavita.

Incentivi alla formazione

Inoltre, è prevista una specifica valutazione di merito per la concessione di contributi a favore di associazioni e società sportive che prevedono percorsi specifici di formazione, per valorizzare ulteriormente l’introduzione di misure specifiche a protezione dei più piccoli.

Un provvedimento davvero in grado di fare la differenza, che speriamo possa essere presto esteso a livello nazionale.

Fonti: Regione Lombardia

photo credit: Army Child Care Fee’s increase in the 2011-2012 school year 111024 via photopin (license)

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.