copertina quando i grandi erano piccoli

Ho avuto l’occasione di leggere al mio nipotino un libro che si intitola QUANDO I GRANDI ERANO PICCOLI. Racconta di due nonni che, durante la visita dei due nipotini, mostrano loro vecchie foto di quando erano piccoli e giovani. Il libro è molto carino e ancora più bello è quello che suggerisce di fare.

 

Parlare ai nostri nipotini della nostra infanzia utilizzando come supporto vecchie fotografie e mettendo in rilievo le differenze tra quello che avevamo noi, tra i nostri giochi, i nostri spazi e quello che hanno loro.

Perchè effettivamente i nostri nipotini pensano che noi siamo sempre stati “grandi” mentre mi sembra importante che sappiano che anche noi siamo stati monelli, abbiamo fatto capricci, siamo andati a scuola e abbiamo fatto tante altre cose proprio come loro.
E’ sicuramente una buona idea anche per noi nonni che in questo modo possiamo rinnovare la memoria di quando eravamo piccini.

 

 

Quando i grandi erano piccoli – testo di Silvia Teodosi e illustrazioni di Sara Gioria, Gradozero Edizioni

 

Un albo illustrato che, sfruttando lo spazio della doppia pagina, simula i vecchi album di fotografie dei nonni, dando rappresentazione in parallelo del passato (nelle pagine di sinistra) e del presente (pagine di destra). I piccoli lettori potranno così capire, in un unico colpo d’occhio, le differenze  dovute al passare del tempo in particolari situazioni quotidiane (la scuola, il mare, i negozi ecc.). Un libro pensato per sollecitare non solo la memoria storica, ma anche quella quotidiana dei bambini e dei loro nonni.

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

4 Comments

  1. mammappagata

    Ho provato un po’ di volte a coinvolgere il mio 3enne nella visione delle foto di quand’ero piccola… Niente, gli interessano solo le sue!

  2. NonnaMaria

    Be’ credo che un po’ di sano protagonismo sia normale!
    Però prima o poi si interesserà a quelle foto magari in bianco e nero che gli sembreranno di un’altra era!

  3. lauracrobata

    guarda la mamma da GIOVANE non ha prezzo :-/