Si è aperto al pubblico QUALI COSE SIAMO, il terzo progetto espositivo che la Triennale di Milano dedica al design italiano. Il nuovo percorso museale, sotto la cura scientifica di Alessando Mendini, “mette in scena” il design italiano meno noto, un grande e infinito mondo parallelo a quello del design istituzionale.
All’interno dei percorsi tematici quest’anno trova posto anche quello dedicato ai BAMBINI: un affascinante e coinvolgente racconto appositamente pensato per i più piccoli attraverso una specifica selezione di oggetti capaci di spiegare anche ai più giovani, in modo chiaro e divertente, il design e la creatività italiani.
Ad accompagnare i bimbi in questa avventura Frisello che, con la sua pallina rossa li guiderà alla scoperta di un mondo fatto di oggetti e fantasia. Nel percorso i bambini ritroveranno oggetti a loro familiari, come i pupazzi dei Gormiti, il modello originale di E.T, i peluche della Trudy, bambole, modellini di treni, macchine e navi, dall’altra oggetti sorprendenti che sembrano usciti dal mondo delle favole, armature, cavalli in vetroresina a grandezza naturale, scarpe giganti, una misteriosa sfera magica di vetro.
Accanto a questi oggetti più familiari, pezzi più fantasiosi e immaginifici come la riproduzione di un grande leone-robot progettato da Leonardo, la ruota-scultura di Pierluigi Malignano, gli originali strumenti musicali ideati da Giacomo Balla, il divano Montanara di Gaetano Pesce (le cui forme riprendono fiumi e montagne), la sedia fatta di tubi di Lorenzo Damiani, contribuiranno ad avvicinare all’arte e al design in modo giocoso i piccoli visitatori.
Affiancherà la visita dei laboratori che si svolgeranno negli spazi del Teatro Agorà, una colorata e profumata architettura progettata da Italo Rota in legno di cedro.
Per maggiori info clicca qui
Comments are closed.