Spesso si dice che il nuoto è lo sport più completo, perché racchiude in sé diversi elementi che lo rendono un’attività dai tanti benefici per tutte le fasce d’età. Avvicinarsi all’acqua e imparare a nuotare, infatti, permette di rafforzare la muscolatura e l’impalcatura ossea, con effetti positivi su tutto l’organismo.
Il nuoto però, non permette solo di sviluppare competenze fisiche, ma anche la capacità di superare le difficoltà e migliorare l’autostima. Secondo uno studio fatto dalla Federazione Italiana Nuoto su 7000 bambini sotto i 5 anni, inoltre, questo sport se praticato sin da piccolissimi, funge da stimolo anche per altri ambiti, dalla matematica, al disegno fino alle capacità di espressione orale. Lo sapevate?
Ma qual è la prima regola per divertirsi in acqua? Non avere paura!
Proprio per aiutare i più piccoli a prendere confidenza con questo elemento e il mondo del nuoto, anche quest’anno torna Arena Acquamica, un progetto di avvio all’acquaticità rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria pensato da Arena Italia, in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto (FIN) e Kinder+Sport, che lo scorso anno ha visto il raggiungimento di un significativo risultato, avvicinando i più piccoli alla pratica del nuoto su tutto il territorio nazionale.
Giunto ormai al suo terzo anno, Arena Acquamica continua il suo percorso di promozione del valore sociale del saper nuotare tra i bambini e le loro famiglie. Grazie a questa iniziativa gli alunni dai 6 agli 8 anni, infatti, si avvicinano all’acqua attraverso il gioco, imparando a gestire le proprie emozioni e reazioni a contatto con questo elemento e a vivere la gioia di muovere i primi passi nel mondo natatorio.
Progetto Arena Acquamica: come si partecipa?
Come si svolge il progetto? Partecipare è semplicissimo! Dopo essersi iscritte, tutte le classi coinvolte ricevono uno speciale kit contenente un poster, una divertente cuffia e del materiale educativo per guidare i più piccoli alla scoperta dell’acqua e aiutarli, sotto la guida degli insegnanti, a sviluppare insieme ai compagni un tema dedicato a questo mondo scegliendo, accompagnati dai simpatici Minions, una tra queste tracce:
Gli elaborati realizzati dai bambini, vengono poi selezionati e giudicati da un’apposita giuria, che determinerà le scuole vincitrici che potranno partecipare alle cinque Feste dell’Acqua organizzate nelle piscine di altrettante città italiane insieme a grandi campioni del nuoto, come Massimiliano Rosolino, che si metteranno in gioco insieme ai più piccoli per aiutarli ad avvicinarsi gradualmente all’acqua. Le classi potranno vivere un’esperienza unica all’insegna dello sport, dell’educazione e del divertimento con insegnanti davvero d’eccezione.
E poi ancora tanti utilissimi consigli sulla sicurezza in acqua e sulla corretta alimentazione per crescere sani, per una formazione davvero a tutto tondo!
Un progetto davvero bello a cui siamo felici di partecipare anche noi e che nelle prossime settimane vi faremo conoscere più da vicino! Il prossimo 14 aprile, infatti, saremo a Ostia, dove visiteremo uno dei centri sportivi coinvolti del progetto in compagnia di grandi sportivi italiani e scopriremo le tante sorprese di Arena Acquamica, di cui vi diamo qualche piccola anticipazione in questo video…
Seguiteci nelle prossime settimane, ne vedremo delle belle!
Post in collaborazione con arena
3 Comments
Pingback: Nuoto anch'io: una giornata con la Nazionale Italiana Nuoto!
Pingback: Arena Acquamica: tutti in acqua per divertirsi e imparare!
Pingback: I sogni? Si avverano, basta crederci!