polpettine di riso da viaggio

Tempo di mare, di vacanze, di viaggi e di giornate fuori casa.
Non sempre è facile far mangiare ai nostri bambini un pasto completo se siamo fuori, se siamo in viaggio (in treno soprattutto) se siamo in spiaggia e non vogliamo spostarci. A volte basta un gelato, ma se ci riusciamo meglio preparar loro un pasto facile da mangiare anche con le manine, ma allo stesso tempo leggero e nutriente.

 

Come ho già detto in questo post, io nelle polpette metto di tutto, ma se mi servono come pasto completo cerco di bilanciare un po’ gli ingredienti.

 

INGREDIENTI

2 cucchiai di riso bollito
150 g di carne macinata
100 g di ricotta
4 cucchiai di pane grattugiato (io lo grattugio in casa con il pane avanzato che faccio seccare)
1 carota grattugiata
5 o 6 fagiolini bolliti schiacciati con una forchetta
un pizzico di sale

Amalgamare tutti gli ingredienti insieme con le mani poi formare delle palline oppure come ho fatto io in questo caso mettere un po’ di impasto negli stampini da biscotti per rendere più allegro il pasto, togliere lo stampino e cuocere in forno ventilato a 200° per 10 minuti.

 

Buon appetito!

 

http://blunottelive.blogspot.com

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

4 Comments

  1. blunottelive

    certo che si possono fare senza carne, cuocendole in forno non rischiano di “sfaldarsi” come se venissero fritte, tengono bene la forma.
    Poi comunque al momento di impastarle vedi dalla consistenza se possono andare bene o no, al limite aggiungi un tuorlo d’uovo che “lega” sempre le polpette, io cerco di non mettere l’uovo quando metto la carne per non caricare troppo di proteine, visto che c’è anche formaggio.

  2. lauracrobata

    adoro le polpette…mi hanno salvata durante i mesi di inappetenza di tommy… ci mettevo di tutto…!!!

  3. mammappagata

    Mi scuso in anticipo per la domanda impegnativa…
    Vengono lo stesso fatte senza carne? Hai mai provato?

    Sono vegetariana e i miei figli mangiano carne con moderazione (il grande in realtà ne consuma in abbondanza tra scuola e nonni quindi a casa non ne preparo mai).
    Ho tentato varie ricette di polpette con verdura e non me ne sono mai venute di decenti

    Grazie comunque