Una ricetta per quando la voglia di qualcosa di buono diventa davvero… ingestibile!
A tutte le mamme in dolce attesa col mio stesso problema (rischio o conclamato diabete gestazionale) e non solo, ecco a voi la ricetta per un dolce che poi tanto dolce non è!
In questo plum cake senza uova né burro, usiamo solo 1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna (se siete amanti del cioccolato amaro potreste anche farne a meno) e per la parte dolce usiamo invece una pera matura a dadini (quindi solo zuccheri dalla frutta, che ci sono concessi).
Il dolce risulta molto morbido e umido, indicato per la colazione o al pomeriggio col the; se lo dividerete con marito, bambini o amiche che non hanno (fortunati loro!!) il vostro stesso problema, potreste divertirvi a guarnire la loro fetta di plum cake con dello zucchero a velo, della crema pasticcera o con panna montata…
INGREDIENTI
200 gr di farina 00
1 cucchiaio di zucchero grezzo di canna (facoltativo)
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 tazzina di olio di oliva (o di olio di mais)
200 ml di latte parzialmente scremato
2 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere
1 pera grande matura
1 pezzetto di burro per infarinare lo stampo
PROCEDIMENTO
In una ciotola unire le polveri (farina, zucchero, cacao amaro e lievito) e successivamente l’olio e il latte, amalgamando bene l’impasto con un una frusta o un frullino elettrico.
L’impasto deve risultare molto morbido, quindi, se ce ne fosse bisogno, aggiungete ancora un pochino di latte.
Tagliare la pera a dadini e infarinarli in modo che, una volta versati sull’impasto, non cadano tutti sul fondo.
Imburrare e infarinare lo stampo da plum cake e versare l’impasto; a questo punto far cadere i dadini di pera sopra il dolce.
Infornare per circa 30 minuti in forno già caldo a 180 gradi.
Per i più golosi, servire spolverando le fette di dolce con zucchero a velo o accompagnare con della crema pasticcera (da evitare per le mammine in dolce attesa col mio stesso problema!!)
BUON APPETITO!
di Valentina
http://www.livinglikeamom.com/
1 Comment
Grazie mille per questa ricetta, la reparerò senz’altro per mio papà diabetico, per fortuna senza gravi problematiche, da 35 anni.