Acerrimi nemici di genitori e bambini. Ospiti indesiderati che non vediamo l’ora di mandare via. Di chi – o meglio di cosa – stiamo parlando? Dei pidocchi!
Tutti nella nostra vita di genitori abbiamo avuto a che fare almeno una volta con la pediculosi, un problema fastidioso, ma molto comune, che riguarda soprattutto i bambini in età scolare.
Molto spesso si associa la comparsa dei pidocchi a una scarsa igiene personale, ma in realtà si tratta di parassiti che colpiscono indiscriminatamente i bambini durante le infinite occasioni di socializzazione – scuola, palestra, parco – semplicemente stando a contatto l’uno con l’altro.
A causa di queste false credenze, talvolta i pidocchi sono difficili da accettare per le famiglie, ce se ne vergogna e si tenta di nasconderli per evitare di essere additati come causa della loro diffusione e, in casi estremi, possono anche spingere i bambini a emarginare i compagni colpiti dall’infestazione, rischiando di provocare comportamenti dannosi tra le reti amicali.
Per evitare situazioni spiacevoli, quindi, nel caso in cui un bambino abbia i pidocchi, è importante che i genitori cerchino di minimizzare e sdrammatizzare, chiarendo che si tratta di una situazione in cui tutti possono incappare.
Proprio per impedire che i pidocchi diventino un piccolo dramma per i bambini, Paranix – azienda da anni impegnata nella produzione di una vasta gamma antipediculosi, dalla prevenzione al trattamento, fino al post-trattamento – lancia Pidoclick, un tranquillo weekend con i pidocchi, un’iniziativa pensata per aiutare i genitori a esorcizzare in maniera divertente e ironica il “problema”, un concorso fotografico che invita mamme e papà a rappresentare in uno scatto la reazione delle famiglie alla scoperta dei piccoli ospiti sulla testa dei propri figli.
Partecipare al concorso è semplicissimo, basta seguire i seguenti step:
- scattate una simpatica e ironica foto di famiglia per raccontare la reazione alla notizia
- andate sul sito dedicato per leggere il regolamento
- iscrivetevi e caricate la foto
- condividete la foto su Facebook
- invitate amici e parenti a votare la vostra foto sul sito e a condividerla su Facebook
Gli scatti più votati saranno selezionati da una giuria che premierà il primo classificato con una Smartbox Soggiorno con mamma e papà e dal secondo al decimo classificato con una fornitura di prodotti Paranix.
Contemporaneamente al concorso inoltre, continua l’impegno di Paranix con il progetto didattico Il principe Paranix e l’invasione degli ultraPidocchi, un’iniziativa volta a promuovere una conoscenza approfondita della tematica e a sensibilizzare insegnanti, alunni e genitori su come prevenirne la diffusione all’interno della scuola e in famiglia.
Infatti, oltre ai prodotti per il trattamento della pediculosi che permettono di eliminare pidocchi e lendini in modo facile e rapido grazie alla loro azione di tipo meccanico e alla formula senza agenti chimici – tra cui Paranix Shampoo, Paranix Spray e Paranix Sensitive – Paranix propone anche Paranix Prevent, lo spray che aiuta a prevenire l’infestazione dei pidocchi, grazie alle proprietà dei suoi estratti vegetali come il NeemOil.
Una bella iniziativa per liberarsi dei pidocchi, ma soprattutto di quegli stereotipi e pregiudizi che troppo spesso complicano situazioni del tutto normali in cui tutti, nessuno escluso, possiamo ritrovarci!
Articolo sponsorizzato
Comments are closed.