Attenzione! Qui tocchiamo un tema caldo. E vi avviso già: qualunque scusa voi penserete è facile che nel corso degli anni io l’abbia già pensata di mio, o vissuta in prima persona o sentita da altre amiche, ma ciò non toglie che siccome nella vita non si finisce mai di imparare vi chiedo fin da ora di condividere con me le (nuove) scuse che vi verranno alla mente per sostenere che voi vorreste anche correre, ma che no… Non potete proprio!

A parte eventuali problemi di salute (dalle caviglie alle ginocchia ai legamenti e via dicendo), là dove si ha la fortuna di non avere problemi di sorta fisici, tutte (e ripeto tutte) possono correre. E con ottimi risultati. Anche chi ha poco tempo, anche chi lavora ore e ore al giorno, anche chi arriva a casa e ha 3 figli a cui badare?

Ebbene sì. La corsa è l’ideale per tutte e tutti visto che è uno dei pochi sport che potete fare sempre, dove volete, quando volete e manco dovete pagare per farlo. (Di più, non so). Il punto punto però è solo uno: finché la corsa viene vista come un incubo, certo che no! Ma se ci si innamora della corsa… Mica crederete ancora ai colpi di fulmine? E quindi perché iniziare a correre e perché non c’è periodo migliore di questo…

Eccovi alcune ragioni che potrebbero farvi riflettere (no, non oso sperare di convincervi ma almeno farci un pensierino?):

1. Perché rilascia le endorfine ovvero le sostanze (naturali e legali) della felicità

Immagino lo sappiate ma nel dubbio meglio precisarlo. Le endorfine sono quelle sostanze del cervello che andiamo a sviluppare solitamente in due modi: con lo sport… e con il sesso! Per quanto mi potreste dire che preferite svilupparle seguendo la seconda modalità, vi faccio presente che una non esclude l’altra, ma vi assicuro di contro che le endorfine sviluppate con la corsa sono decisamente di carattere diverso… Non avrete un sorrisino da ebete forse, ma avrete quella serenità o quell’euforia totalmente prive di senso logico che vi permetterà di vivere, almeno per qualche ora, con la semplicità tipicamente maschile. Se iniziate anche a parlare di fuorigioco però, forse avete corso troppo…

2. Perché ha la capacità di farvi sfogare (e senza effetti collaterali)

Non credo che mi stancherò mai di dirlo, ma la corsa non è semplicemente un discorso fisico, bensì mentale. Nel mentre in cui correte avete la possibilità di sfogare i vostri pensieri, rielaborarli e a volte anche sistemarli. Realmente è un importantissimo approccio mentale, e se ad oggi i trendsetter del benessere fisico sostengono che lo sport non sia solo fatica ma debba prevedere anche il riposo per poter combattere realmente lo stress… La corsa al vostro passo, è il metodo migliore.

3. Perché dona una senso di benessere fisico che condiziona quello mentale (e dura per ore o giorni)

Stare bene fisicamente è la prima regola per poter godere del benessere mentale. Tornare a casa dopo un’attività fisica permette al corpo di essere più energico, prestante (scusate devo usarlo questo termine) e attivo. La mente non può che beneficiarne dal momento che “mens sana in corpore sano” è una delle massime più veritiere e sempre attuali che esistano. E se provate, lo vedrete anche voi.

4. Perché è tempo libero che dedicate solo a voi stesse (e non mi sembra poca roba)

Voi non vi immaginate la soddisfazione che si prova! Non solo quei 10, 15 o 60 minuti che dedicate alla corsa saranno totalmente vostri e nessun ve li potrà toccare, ma saranno anche capaci di donarvi una forte soddisfazione per tutta la giornata (o serata) a seguire. Shopping, terme o seduta di benessere, sono dei bei momenti vissuti nell’immediato, ma raramente sarete orgogliose di voi per avere speso un sacco di soldi nei negozi, mentre lo sarete sicuramente dopo aver dedicato del tempo a voi stesse capace anche di farvi bene fisicamente. Non che tanti nuovi vestiti facciano male eh, però diciamo che in termini di salute non è ancora stato dimostrato che aiutino a vivere più a lungo (anche se sono certa che prima o poi, lo dichiareranno!).

5. Perché vi scolpisce il corpo (e per davvero)

E arriviamo al punto “maestro”. Sì, fa dimagrire certo. Sì, tonifica, eccome. Serve però mantenere anche un’alimentazione sana e in alcuni casi dietetica per vedere gli effetti del dimagrimento… Ma serve solo correre e con costanza per vedere il corpo cambiare e acquistare una forma diversa. Indipendentemente dalle diete le gambe si scolpiscono, gli addominali che non fareste neppure sotto tortura acquistano vita, e il corpo acquisisce maggior solidità. E non vorrei dire, ma pure la cellulite subisce un duro colpo.

E se poi pensate che siamo in piena estate, le giornate sono lunghissime e le temperature ancora sopportabili, ma perché non provare a innamorarsi della corsa? Come sempre serve tempo, certo… Ma dopo un inizio difficile, potreste trovare un amore di quelli che… durano per sempre.

(Niente questa metafora fa schifo, ma almeno vi ho reso il concetto!)

Author

Giornalista e blogger, in sintesi quando non parlo, scrivo. Ho creato un mio blog di viaggi chiamato Fringeintravel perché amo andare. Fosse per me sarei sempre in mezzo alla natura, ma la realtà è che vivo a Milano, scrivo di moda, benessere, viaggi e senza piastra per i capelli non mi muovo! La contraddizione fa parte di me… E quella citazione "Non si è mai tanto sinceri come quando si è incoerenti" è decisamente la mia preferita.

5 Comments

  1. E’ vero, la corsa fa benissimo…Io ho corso per diversi anni (ne ho parlato qui con tanto rammarico http://chevitafarelamamma.blogspot.it/2014/03/mamme-sport.html ) ma da tempo non lo faccio più…per varie ragioni, soprattutto legate al tempo e alla famiglia:-(

    Per anni abbiamo avuto in casa il tapis roulant, che sono riuscita a usare fino a quando mia figlia era ancora molto piccola…ma poi???? lasciamo perdere…!

    Quando correvo stavo benissimo, l’unico sport che riesce a far “restare in forma”…E poi dopo la corsa…ti senti bene, ti senti viva…che nostalgia!

    Un bacio
    Vivy

    • Simona Scacheri

      Ma voglio sperare tu possa riprendere come e quando vuoi… non è facile quando ti fermi, ma come sai… ci vuole un attimo a ricominciare… E il tempo lo si trova sempre (15 minuti al giorno? Sotto casa?)… Un bacio!

  2. Ottimo articolo, avete proprio ragione, correre e/o comunque camminare anche a passo svelto all’aria aperta può soltanto fare bene a tutto il nostro corpo 🙂 Io non posso correre a causa di ernie che mi impediscono la corsa, però appena posso vado a camminare a passo svelto parto da casa e mi faccio 6 km tra andata e ritorno (arrivo al mare e torno indietro)…dopo mi sento piena di energia!!! Lo consiglio a tutte e tutti…si può fare anche con il passeggino senza problemi…fa bene anche al bambino stare all’aria aperta 🙂
    Con questo post siete nella mia top of the post di questa settimana 😉
    Vi aspetto http://mammatraifornelli.blogspot.it/2014/07/top-of-post-17-8-luglio-2014.html
    Buona giornata
    Manuela

    • Simona Scacheri

      Ma grazieeee! Ma soprattutto che bello che alla fine… Si condivida la stessa energia!
      Ottimi i tuoi consigli, concordo… là dove non si può correre, camminare va benissimo!
      Buona giornata (o serata a te!)

  3. Pingback: Parliamo della prova costume