La lavatrice è forse l’elettrodomestico a cui nessuno potrebbe rinunciare ed è una preziosa alleata per un bucato pulito, igienizzato e senza sorprese. Ci siamo però abituati ad averla in casa da così tanto tempo, che la diamo per scontata: inseriamo la biancheria nel cesto, senza pensare che entrerà in contatto con sostanze invisibili che condizionano il lavaggio e che sono potenzialmente dannose; per eliminarle e per assicurarsi igiene e bucati soddisfacenti per molti anni è sufficiente una manutenzione periodica della lavatrice.

 

 

Il primo nemico della lavatrice è il carbonato di calcio, più noto come calcare. Un insidioso sabotatore che nel tempo si fissa ai componenti interni come la pompa, la resistenza e i tubi rendendoli sempre meno efficienti fino a possibili corrosioni e malfunzionamenti oltre produrre peggiori risultati di lavaggio. Che fare? Le soluzioni fortunatamente sono molte ed anche molto semplici da attuare. Esistono dei dispositivi anticalcare da applicare al rubinetto che risolvono il problema a monte come il Neocal, che trasforma i cristalli di carbonato in aragonite non permettendo le incrostazioni, oppure il Dispositivo ai cristalli di polifosfato che, mantenendo in sospensione i cristalli di carbonato nell’acqua, previene la formazione dei depositi di calcare per ottenere bucato più soffice e mantenere i consumi di detersivo ed energia sempre al minimo (questi dispositivi non sono adatti all’acqua potabile).

 

 

Troppo tardi? Utilizzate già da tempo la lavatrice senza proteggerla dal calcare e magari abitate in una zona con forte durezza d’acqua? Nessun problema: ci sono dei prodotti specifici, consigliati dai nostri tecnici, per la pulizia periodica che rimuovono efficacemente i depositi e consentono così di allungare la vita all’elettrodomestico. Il Disincrostante in polvere e il Clean & Care, un prodotto monodose di nuova formula e di efficacia garantita, si utilizzano periodicamente per mantenere la lavatrice come nuova nel tempo. Sia i dispositivi anticalcare che i disincrostanti sono adatti anche alla lavastoviglie.

 

Il calcare non è però l’unico nemico del nostro prezioso elettrodomestico: l’uso frequente di detersivi liquidi, contenenti enzimi e i lavaggi a basse temperature contribuiscono a formare residui gelatinosi nella guarnizione e nella vasca e sono causa di otturazioni, cattivi odori e macchie sulla biancheria. I tecnici hanno messo a punto un prodotto innovativo come il Super Clean Kit, un validissimo prodotto che con l’azione combinata dell’enzima proteolitico e dello sgrassante, rimuove qualsiasi residuo interno e lascia tutte le parti della lavatrice perfettamente pulite e igienizzate. Dopo questo trattamento il bucato avrà perfino colori più brillanti.

 

Questi prodotti sono in vendita sull’e-shop Electrolux
Se avete altri siti da segnalarci non esitate a farlo!
Articolo sponsorizzato
Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.