logo pari o dispare
A gennaio di quest’anno è stato presentato a Roma il Comitato PARI O DISPARE, Authority per la parità di genere nel mondo del lavoro, presieduto da Fiorella Kostoris, ordinario di Economia politica all’Università La Sapienza di Roma, una carriera trascorsa in uno dei settori principalmente, e per tradizione, riservati agli uomini, quello dell’economia, e da Emma Bonino in veste di presidente onoraria.
“L’obiettivo del comitato – leggiamo in un’intervista della professoressa Kostoris a il Sole24ore – è ottenere “pari risultati“, non solo pari opportunità perché i talenti sono – complessivamente – distribuiti egualmente fra uomini e donne. Per centrare il nostro obiettivo dobbiamo quindi fare leva sulla meritocrazia. Meritocrazia e trasparenza. Quando vengono assegnati posti apicali, è necessario che siano giustificati da un adeguato curriculum professionale. Quindi sì certo, un modello nuovo. Che punti al riconoscimento del merito.”
Per raggiungere il suo obiettivo, il Comitato utilizza uno strumento già utilizzato in altri Paesi, il “comply or explain“. In altre parole, “rispetta le leggi o dovrai giustificarti perché non lo fai”.
Il Comitato monitora amministrazioni pubbliche, aziende pubbliche e private, per verificare se alla parità di diritti corrisponde effettivamente una parità di risultati. Inoltre, viene utilizzato dal Comitato anche il principio della “moral suasion“, cioè vengono segnalati coloro che adottano buone pratiche e chi no e i più “bravi” ricevono anche un simpatico premio, un euro di cioccolato, mentre per i “cattivi” arriva il carbone. Ovviamente è un modo ironico e simbolico per premiare o punire chi si applica o meno nel cercare di applicare sempre la giusta parità tra uomini e donne.
Infine, un’altra battaglia che porta avanti il Comitato Pari o Dispare è quella di contrastare gli stereotipi femminili diffusi dai media che non fanno altro che contribuire a creare disparità sia nel lavoro che nella società e a impoverire il ruolo e l’immagine della donna. E qui un primo importante successo è stato subito raggiunto: il 18 maggio è stato approvato ll’emendamento al contratto di servizio Rai per l’istituzione di un Osservatorio indipendente contro gli stereotipi di genere nel servizio pubblico radiotelevisivo.
http://www.pariodispare.org/
Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.