Mangiare in modo sano ed equilibrato è importante sempre, ma lo è ancora di più quando si decide di avere un bimbo. Sin dalla fase del pre-concepimento, infatti, è fondamentale dedicare attenzioni speciali al proprio corpo, partendo anche dalla tavola e scegliendo il regime alimentare più adatto per prepararsi alla gravidanza.
Come sappiamo, nella fase pre-concezionale e nel primo trimestre di gestazione, le donne necessitano di un più alto apporto di Vitamina B9 (acido folico), mentre soprattutto a partire dal 2° trimestre di gestazione, si verifica un aumento del fabbisogno calorico, così come quello di ferro, vitamine, proteine e acqua, in particolare nella fase dell’allattamento in cui c’è bisogno di più energie.
Per aiutare le future mamme a trovare il regime alimentare più adatto, Nestlé Materna, in collaborazione con l’Associazione Italiana Nutrizionisti (A.I. Nut), ha pensato a Nutrirsi da mamma, un’iniziativa che ogni mese offre la possibilità di ricevere gratuitamente un piano alimentare per specifiche fasi, il preconcepimento, le settimane di gravidanza e l’allattamento, che tengono in considerazione la stagionalità, le esigenze personali – come ad esempio intolleranze specifiche – e le scelte alimentari latto-ovo-vegetariane.
Per ricevere il programma personalizzato, basta registrarsi su www.nestlebaby.it – un portale dove trovare tante informazioni su pre-concipimento, gravidanza, allattamento e svezzamento – nella sezione relativa al programma “Nutrirsi da mamma”. Sarà sufficiente rispondere a qualche semplice domanda, per aiutare i nutrizionisti di A.I.Nut a realizzare un programma nutrizionale appositamente studiato per le esigenze di ogni donna.
Sul portale sarà possibile anche scaricare le mini guide di Nestlé Materna, dedicate a chi sta pensando di avere un bimbo, chi è già in attesa e chi è alle prese con l’allattamento, con consigli e suggerimenti per affrontare le varie fasi.
E ancora molti altri contenuti, tra cui un diario per seguire la gravidanza settimana per settimana e numerose ricette per le future mamme, dai primi piatti, ai secondi, contorni e dessert, per mangiare in modo equilibrato…ma con gusto.
photo credit: www.notyourstandard.com via photopin (license)
Comments are closed.