Quando scegliamo un regalo per qualcuno che amiamo ci mettiamo cura, attenzione. Pensiamo all’idea più giusta, ci impegniamo, cerchiamo qualcosa che può rendere felice chi lo riceverà. È questo che devono essere i regali di Natale, non solo oggetti scelti perché qualcosa è pur necessario trovarla, ma piccoli gesti che ci ricordano il vero significato di questa festa, lo stare insieme, il pensare agli altri, la condivisione. E allora perché non allargare lo sguardo e scegliere dei regali po’ diversi dal solito? Un dono che fa davvero del bene e non solo a chi lo riceve.
Stiamo parlando dei regali solidali proposti da moltissime associazioni ed enti no profit che a Natale ci danno moltissime idee regalo a sostegno dei più diversi progetti.
Oggi ne abbiamo selezionate per voi cinque, per darvi un’idea del tipo di iniziative proposte, ma sono davvero tante le realtà che è possibile sostenere:
La lista dei desideri di Save the Children. Si tratta di una lista di regali pensati per cambiare la vita di tanti bambini in tutto il mondo: coperte, kit nascita, zanzariere, un posto a scuola e molto altro. Il regalo scelto online andrà simbolicamente a chi è destinato, che riceverà una simpatica cartolina, un’ecard o una video cartolina con certificato di donazione che testimonierà l’impegno a sostegno dell’infanzia.
La Pigotta® dell’UNICEF. La storica bambola di pezza simbolo della lotta alla mortalità infantile. Le Pigotte possono essere adottate con una donazione minima di 20 euro, destinati ai programmi salvavita promossi in Africa centrale e occidentale. Realizzate a mano da nonni, genitori e bambini, a casa, a scuola, presso associazioni e centri anziani ditutta Italia, ogni Pigotta apre un cerchio di solidarietà che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l’ha adottata e il bambino destinatario dell’intervento dell’UNICEF.
I prodotti fair trade di Altromercato. Fondato nel 1988, è la principale organizzazione di commercio equo solidale in Italia. Scegliendo tra le tantissime proposte – food, beauty e benessere, home, moda e accessori, mondo bimbo – disponibili sia sul sito che nelle tante botteghe in tutta Italia, si potrà contribuire all’impegno di Altromercato nella promozione di uno sviluppo sostenibile a beneficio delle popolazioni svantaggiate del sud del mondo. Per rafforzare le organizzazioni di piccoli produttori, incentivarne l’autosviluppo e favorirne la crescita professionale e culturale.
Le donazioni on line sulla piattaforma Aiutaconpic, pensata e sviluppato per dare a chiunque lo desideri l’opportunità di donare in maniera semplice e concreta a seconda delle proprie possibilità. Collegandosi al sito si potrà decidere quanto donare e il progetto a cui destinare il proprio contributo, scegliendo tra Opera San Francesco che, da oltre 50 anni, lavora a Milano per assicurare accoglienza primaria e gratuita, cure mediche, ascolto e protezione a persone in grave difficoltà o la Fondazione Ambrosoli che gestisce a Kalongo, in Uganda, il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital e la Scuola di Ostetricia, per permettere alla popolazione del nord Uganda l’accesso a un’assistenza sanitaria qualificata al fine di migliorare le sue condizioni di salute e, più in generale, di vita.
Per chi ama i regali a tema, lo shop di Telethon offre tante proposte natalizie per arricchire la propria casa di addobbi, candele, decorazioni attraverso cui contribuire alla mission dell’associazione e sostenere la raccolta fondi in favore della ricerca scientifica e della cura delle malattie genetiche rare.
E se siete di quelli che non sanno proprio rinunciare ai tradizionali biglietti augurali per parenti e amici…c’è l’imbarazzo della scelta! Emergency, Airc, ActionAid, AiBi, l’Ospedale Pediatrico Meyer, CBM Onlus e molti altri ne propongono di ogni tipo, digitali per i più tecnologici e cartacei per chi ama il gusto retrò, anche personalizzabili.
Un piccolo contributo dal grande valore, per trasformare un semplice augurio nella possibilità di offrire a qualcuno un Natale e una vita, migliore.
Comments are closed.