Il cambio stagione ci rende un pò strani, io sono metereopatica e quando arriva il freddo e il cielo si fa grigio mi ingrigisco anch’io, così cala anche la voglia di cucinare, con il risultato che anche ai bambini viene meno la voglia di mangiare, se non si cucina con attenzione e cura e si propina loro un piatto messo lì tanto per dire: la cena è pronta! se ne accorgono subito e mangiano tanto per dire: ho mangiato!
Così ho pensato di iniziare a colorare i pasti compensando il grigio fuori e “armata” di pirottini colorati, comprati insieme al piccolo di casa, invece che il dolce, ho sfornato la cena.
Ingredienti
150 g di farina
30 g di burro
1 cucchiaino di sale
1 uovo
100 ml di latte
1\2 bustina di lievito per torte salate
100 g di prosciutto cotto
Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo in una terrina mescolare farina, sale, uovo e latte. Aggiungere il burro e il lievito e continuare a mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi,
Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini e mescolare con un cucchiaio.
Versare a cucchiaite nei pirottini, messi a loro volta negli stampini monoporzione usa e getta in alluminio o nella teglia per muffin.
Infornare a 170° per 20 minuti circa.
Nel forno Vaporex Electrolux ho usato la cottura a vapore e devo dire che si sente davvero la differenza di sofficità e morbidezza dell’impasto.
Tamara
http://blunottelive.blogspot.com
5 Comments
Li ho fatti e li trovo una splendida e gustosissima idea, grazie!
Però non mi sono venuti soffici… Dipenderà dal forno un po’ vecchio? (però i lievitati in genere vengono bene. metto ciotola d’acqua sul fondo) Dagli stampini per muffins in silicone? Dal lievito? O magari sarebbe meglio lasciar lievitare 1h prima di infornare?
Grazie!
Li ho rifatti, stavolta col lievito giusto…
perfetti, sofficissimi!!
grazie ancora sia per la ricetta che per la disponibilita’!
Sei sicura di aver usato il lievito giusto? questo non è propriamente un lievitato, cioè non ci va il lievito di birra, ma il lievito per torte salate (per intenderci la pane angeli lo chiama pizzaiolo ed ha la bustina gialla)
Ho messo il lievito mastrofornaio per pane/pizza, sempre in bustina (non so nemmeno perchè lo avessi in casa, di solito uso quello di birra per i lievitati. Bustina argentata, non ricordo se Bertolini o Pane e Angeli), ma evidentemente ne esiste quest’altro tipo specifico per torte salate. Grazie, lo cercherò!
E davvero grazie ancora per la ricetta!
ottimissimi