Alcuni studiosi mi (e ci) hanno informato che la mezza età inizia a 55 anni (molto più tardi di quanto si pensasse finora). Quindi io sono posizionata all’incirca nella preadolescenza della seconda parte della mia vita: come dite voi “sonsoddisfazioni”!

 

Magari qualcuna di voi che ancora arranca nella giovinezza della prima età, è curiosa di sapere come si sta nella seconda e allora vi do qualche informazione.

 

Io ho sempre indossato scarpe basse e in particolare adoro le ballerine, le infradito per l’estate addirittura ho camminato in ogni luogo con le mie Superga. Però ad un certo momento inizi a sentire male ad un tallone. Aspetti un po’ ma non passa quindi vai da un ortopedico che ti dice: “ma cara signora, quelle scarpe non vanno bene, lei ha una spina calcaneale, deve assolutamente usare un plantare”. Sorvolo sul fatto che il plantare costa 200 euro, ma mi soffermo sulle scarpe dentro le quali è possibile infilarlo: non sono brutte, sono orribili!

 

Ogni tanto capita che il tuo medico di famiglia ti dica che da tanto non fai esami del sangue e quindi te ne prescriva una sfilza. Cavolo vanno tutti bene, sei proprio in forma …. c’è solo il colesterolo un po’ alto (chiamalo “un po’” …. supera i 300). Però visto che non hai altre controindicazioni, non sei particolarmente a rischio di problemi cardiovascolari (anche queste “sonsoddisfazioni”!) ma devi stare molto attenta con la dieta.
Stare molto attenta con la dieta vuol dire, in parole povere, che non puoi mangiare un accidente di niente di quello che ti piace. Io vivrei di latte e dei suoi derivati (yogurt, formaggi ma anche GELATO).

 

Nossignori, scordati tutte queste cose!

 

Se proprio vuoi puoi mangiare il gelato alla soia o i sorbetti: e io davanti al gusto “ricotta e fichi” dovrei scegliere la soia?
Però attenta al calcio, perchè la MOC è sì buona ma è un po’ al limite e quindi devi introdurre nel tuo corpo un po’ di calcio per mantenere in salute le ossa.
E dove si trova il calcio? Nei formaggi!

 

E allora se non posso mangiare formaggi dove diavolo vado a cercarlo questo calcio tanto utile alle mie ossa?
Bè le ossa……. una bella mattina ti svegli e anche se ieri stavi benone oggi senti un dolore all’anca sinistra. Anche qui la prima terapia è l’attesa, attesa che passi! Ma non passa e quindi altra visita all’ortopedico. “Signora non c’è niente di patologico, sa, alla sua età (cavolo ma sono nella preadolescenza,  anche se delle seconda metà),  le ossa sono più deboli (già manca il calcio!!)  e quindi capita. Le raccomando di evitare di sollevare pesi e di non forzare assolutamente”.

 

Già ma io ho un esserino che adoro e che pesa 11 Kg al quale piace un sacco stare in braccio alla sua nonna e avendo solo un anno e mezzo mi risulta difficile convincerlo a camminare invece che abbracciarsi alla nonna.
“Faccia movimento signora, cammini almeno un’ora al giorno di buon passo, un po’ di cyclette…” mi è stato detto quando è stato scoperto il colesterolo alto.
“Non forzi la gamba” mi è stato detto per il dolore all’anca.

 

Che faccio? Cammino piano piano per un quarto d’ora – non di più – mangiando un gelato alla soia?

 

Immagine presa dal web.

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.