risotto al radicchio con crema di sedano rapaProseguiamo con il presentarvi i piatti del menù che Patrizia Re ha preparato per noi per festeggiare il Natale con un pranzo interamente vegano. Dopo esserci cimentate nella preparazione degli antipasti, ora è il momento di pensare al primo piatto.

Patrizia ci propone una ricetta deliziosa, semplice e veloce da preparare e che anche i bambini apprezzeranno!

Risotto al radicchio guarnito con crema di sedano rapa

INGREDIENTI (per 4 persone)

320 gr di riso per risotti
1 scalogno medio-grande
1 radicchio intero rotondo o 2 se lunghi (in generale circa 400gr)
brodo vegetale
1 sedano rapa medio (circa 600gr)
sale
semi di canapa decorticata

PREPARAZIONE

Pulire e lavare il radicchio e poi tagliarlo a listarelle sottili (mezzo cm circa).

In un tegame mettere l’olio, metà scalogno far rosolare delicatamente. Unire il radicchio, abbassando la fiamma, e poi aggiungere un paio di cucchiai di brodo per far scottare il radicchio (coprendo il tegame con un coperchio).

In un altro tegame metto a preparare il risotto. Attenzione quindi a scegliere un tegame con fondo spesso e che sia sufficientemente capiente ad accogliere tutti gli ingredienti, brodo compreso.

Mettere un poco di olio evo, l’altra metà dello scalogno, e poi aggiungere il riso (seguire il procedimento classico per la preparazione del risotto), se volete potete aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco (step facoltativo) e fare sfumare.

Successivamente, aggiungete al riso il brodo vegetale, poco alla volta, e unite il radicchio portando il tutto a cottura per il tempo indicato a seconda del tipo di riso utilizzato (di solito circa 15-18 min). Verso fine cottura aggiustate di sale e aggiungete 2 cucchiai di olio per la mantecatura 100% vegetale.

PREPARAZIONE DELLA CREMA AL SEDANO RAPA

Potete occuparvi di questo passaggio una volta che il riso è in cottura dato che avrete almeno 10 minuti di tempo a disposizione.  

Fate bollire una pentola d’acqua e aggiungete il sedano rapa (precedentemente pulito e tagliato a tocchetti) lasciatelo cuocere in abbondante acqua per circa 8-10 minuti.

Scolate il sedano rapa (tenendo un poco dell’acqua di cottura in caso di necessità) mettetelo nel frullatore, aggiungendo – se serve – qualche cucchiaio della sua acqua (attenzione a non mettere troppa acqua da subito in quanto la crema deve risultare densa, eventualmente aggiungere a più riprese). Se volete potete aggiungere alla crema di sedano rapa un cucchiaino di olio al peperoncino.

Impiattate il risotto stendendo prima la crema di sedano rapa e sopra il risotto al radicchio,  guarnendo il piatto con semi di canapa decorticati.

risotto al radicchio con cream di sedano rapa

Ci sono ancora altre delizie in pentola, non perdetevele!

SECONDO: Quadrotti di ceci alle erbe 

DOLCE: Plumcake al profumo di Natale

di Patrizia Re – @patriziare

Author

Digital Lover e socialmediaholic, da sempre web addicted e dal 2007 anche mamma (acrobata) di Arianna e dal 2012 di Micol. Mammeacrobate è la mia terza creatura! Qualcosa di me la trovi anche qui www.manuelacervetti.com

Comments are closed.