“Mentre la mamma è al lavoro…” di Silvia Teodosi con illustrazioni di Sara Gioria – Gradozero Edizioni.
Nei periodi di crisi da inserimento nido/materna o in quelle fasi dove il distacco dalla mamma si fa difficile, questo libretto illustrato dal titolo emblematico può essere un’utile e piacevole lettura.
Il libro racconta con deliziose e colorate illustrazioni, la giornata di una bimba che va all’asilo e della sua mamma che si reca invece in ufficio.
Curiosa l’impostazione, sulla pagina di sinistra sono scanditi i vari momenti della giornata della bimba: l’arrivo all’asilo, il gioco, il pranzo, il riposino pomeridiano, il ritorno della mamma. Nella pagina di destra, di riflesso, viene raccontata la giornata della mamma al lavoro, fatta di riunioni, della pausa-caffè con i colleghi, di un pranzo a base di un panino e della corsa per andare a prendere la figlioletta all’asilo.
1 Comment
Grazie per il suggerimento, mi sembra molto bello e utile. A Natale lo prenderò al mio piccolo di quasi 3 anni, che ogni mattina mi chiede “E PEKKEEE’??” papà va al lavoro, mamma va al lavoro, lui deve andare all’asilo nido, e non si può stare tutti insieme in “gambansa”(=vacanza)…magari può essere anche un inizio del discorso che dovremo poi affrontare: il passaggio dal nido in famiglia alla scuola materna