Vi segnaliamo un workshop davvero interessante, al quale sicuramente parteciperemo anche noi nella sua data milanese, dal titolo “Mamme e lavoro: tra organizzazione aziendale e sensi di colpa”, organizzato da Working Mothers Italy, associazione per il sostegno delle donne lavoratrici.donna a lavoro

Da un lato, l’attuale cultura aziendale dominante, di stampo maschile, penalizza le mamme sia per un supposto calo di rendimento permanente, sia perchè l’organizzazione del lavoro è fondata su regole a volte inutilmente costrittive. Dall’altro lato, uno dei nodi comuni alle mamme nel lavoro sono i sensi di colpa rispetto ai loro bambini e bambine. Ci si sente sempre di sacrificare qualcosa: tempo, attenzioni, vicinanza.

Tutto questo è inevitabile? E’ possibile una diversa organizzazione del lavoro? E’ possibile scegliere tutto, non sacrificare pezzi di sé? E, soprattutto, i sensi di colpa perché ci si sente mamme carenti, sono così fondati?Come vivono veramente la situazione i figli? E’ possibile che, insieme ai problemi, possano trovare nel modo di essere delle loro mamme anche qualche ricchezza in più?

Queste sono alcune delle domande alle quali cercherà di dare risposta durante il workshop Luisa Pogliani, autrice del libro Donne senza guscio. Percorsi femminili in azienda, con il supporto di Maria Cimelli di WMI.

I temi che verranno trattati si focalizzeranno su due aree principali:

– la cultura aziendale e l’organizzazione del lavoro: capire il modello maschile, le reazioni che suscita in noi, la colpevolizzazione rispetto all’azienda; vedere proposte di soluzioni di cui eventualmente provare ad appropriarsi.

– i sensi di colpa verso i figli: cambiare prospettiva mettendo al centro i figli, analizzando così se e quanto i sensi di colpa delle mamme possano essere andati oltre il disagio reale dei figli, condizionati dalla pressione di modelli sociali. Tra queste pressioni, un altro tipo di colpevolizzazione: quella di lavorare per piacere, per se stesse e la propria realizzazione, e non solo per dovere o necessità.

Alla fine la riflessione verrà consolidata con una discussione finale.

Info:

– costo: 40€ (a copertura costi sostenuti)

– durata: 4 ore

– mamme partecipanti: minimo 12 massimo 16 per lavorare correttamente

– location e date: da concordare con le partecipanti

Se sei interessata è importante segnalare:

– in quale città vorresti partecipare

– quali per te sono i due “momenti” migliori della settimana (esempio: venerdì pomeriggio/sabato mattina)

Se siete interessate a partecipare scrivete a  mammealavoro@gmail.com

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.