Maggio è alle porte e non so voi ma è il mio mese preferito, perché è il momento dell’anno dove assaporo e mi inebrio della primavera ormai sbocciata, ed io amo questa stagione! Il sole, il caldo, i fiori, l’attesa per l’estate che deve iniziare ma soprattutto l’inverno ormai lasciato alle spalle regala la giusta carica per organizzare passeggiate e gite fuori porta in famiglia.
Per questo ho deciso di segnalarvi alcune mete in Lombardia dove trascorrere ore divertenti in famiglia. Sono luoghi che ho personalmente visitato e nei quali presto organizzerò di tornare, magari insieme alle mie nipotine.
Cascina Guzzafame a Gaggiano (MI)
All’interno della Cascina Guzzafame potrete trovare numerose attività, dal ristorante aperto alla sera, all’agriturismo riservato a pranzi ed eventi, oltre alla bottega e al caseificio. Questa cascina è accreditata, inoltre, come Fattoria Didattica dalla Regione Lombardia. Qui infatti vengono organizzate numerose attività educative per bambini, con l’obiettivo di sviluppare i cinque sensi e portare i più piccoli alla conoscenza della realtà agricola.
La Cascina inoltre è in contatto con le scuole per organizzare uscite didattiche, campus per bambini e ragazzi organizzati e seguiti da educatori professionali. Prendono vita al suo interno numerosi laboratori rivolti anche a coloro che si trovano in difficoltà (disabili e anziani).
Insomma, questo luogo è davvero pensato per offrire attività e momenti di piacere a tutti, dai più piccoli ai più grandi.
Sito: www.cascinaguzzafame.it
Potrebbe interessarti anche > Parchi da favola dove andare con i bambini
Parco delle Cornelle a Valbrembo (BG)
Il Parco delle Cornelle è un parco faunistico che accoglie oltre 120 specie di animali tra cui mammiferi, volatili, rettili.
Potrete ammirare ghepardi, rinoceronti, zebre, elefanti, le straordinarie tartarughe giganti delle Seychelles (Geochelone gigantea) e molti altri animali. All’interno del parco si entra a piedi e per i momenti di ristoro sono disponibili anche un ristorante, cinque bar dislocati in aree diverse del parco, aree pic nic, negozi di souvenir e un parco giochi per i più piccoli.
Sito: www.lecornelle.it
Parco della Preistoria a Rivolta d’Adda (CR)
Il Parco della Preistoria è un parco naturalistico di oltre 100 ettari di bosco secolare nel quale sono state inserite circa 50 ricostruzioni in grandezza naturale di ben 31 specie preistoriche. All’interno del parco è possibile inoltre visitare il museo paleontologico, alcuni animali in semilibertà, il percorso botanico e fare un giro con il famosissimo e richiestissimo trenino.
Quando ci sono stata con le mie nipoti, ricordo che il giro in trenino è stato il momento più divertente, si è immersi nella bellezza del bosco secolare e si ammirano una dopo l’altra le riproduzioni dei dinosauri.
Sito: www.parcodellapreistoria.it
Riserva La Fagiana a Pontevecchio di Magenta (MI)
Questa riserva, alle porte di Milano, è nata con l’obiettivo di recuperare e restituire la libertà agli animali selvatici e attraverso l’educazione ambientale cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto della natura e della fauna.
Nella Riserva La Fagiana si può ammirare una ricchissima varietà di animali, dalle volpi agli scoiattoli, fino a caprioli, tassi, faine, ghiri e lepri.
Sito: www.lipu.it/centro-recupero-la-fagiana
Parco Avventura Bergamo a Roncola (BG)
Le belle giornate primaverili sono perfette per organizzare un’attività all’aperto, magari un po’ dinamica e avventurosa.
Il Parco Avventura di Bergamo può essere la destinazione perfetta per chi è alla ricerca di emozioni e divertimento. Il Parco offre numerosi percorsi a seconda dell’età dei partecipanti, ogni percorso con difficoltà diverse. Anche i piccolissimi possono godere della loro speciale “avventura” grazie al Percorso pulcini, dedicato ai bimbi dai 3 anni di età fino ai 110 cm di altezza.
Sito: www.parcoavventurabergamo.it
Le iniziative per le gite fuoriporta in Lombardia non mancano di certo, ora non resta che aprire la stagione e buona primavera a tutti, grandi e piccini.
Foto Volpe
Diritto d’autore: jamcgraw / 123RF Archivio Fotografico
Comments are closed.