Il tavolo dove i bambini svolgono attività di studio e disegno è uno spazio cui bisogna dedicare la giusta attenzione: dalla scelta degli arredi a misura di bambino, all’organizzazione dei complementi, alla corretta illuminazione.
L’illuminazione, infatti, è un elemento che contribuisce fortemente a rendere questo spazio funzionale: una luce diretta consente di vedere distintamente – eliminando la proiezione di fastidiose ombre sul piano di lavoro e non facendo sforzare la vista – e contribuisce a definire la zona dedicata allo studio, circoscrivendola in un confortevole fascio luminoso nel quale raccogliere le idee e concentrarsi.
Per illuminare una scrivania per bambini possono essere impiegate lampade a sospensione e lampade a parete opportunamente direzionate oppure, più pratiche e versatili, le lampade da tavolo che, maneggevoli e movibili, nel tempo possono accompagnare gli eventuali spostamenti e sostituzione di tavoli e scrivanie.
Per esperienza personale, avendo trascorso molte ore alla scrivania a disegnare, ho una preferenza per le lampade a braccio che trovo efficienti, versatili e funzionali: lo snodo del paralume consente di orientare la luce (senza accecare la vista) e l’articolazione dei bracci permette di avvicinare o allontanare la sorgente luminosa dal piano di lavoro.
Ne ho selezionate alcune da corredare alle scrivanie e ai tavoli dei vostri bambini, eccole:
ANGLEPOISE, Type75 versione mini
Type75 mini di Anglepoise, storico marchio inglese, è una lampada a braccio dotata di un piede che, sostituito con l’accessorio a morsetto, consente di fissare la lampada al bordo della scrivania, così che i bambini possano direzionarla e avvicinarla al piano del tavolo senza pericolo di farla cadere.
Questa lampada, disponibile in diversi colori e con elementi di fissaggio di acciaio inossidabile, è estensibile fino a 65 centimetri e ben si accosta a uno stile lineare e moderno.
Sebra, Metal Table Lamp
Questa lampada da tavolo di Sebra, azienda danese di design,è costituita da un braccio che consente di regolare la distanza e la direzione della luce.
Realizzata in metallo, è disponibile in tre colorazioni: azzurro ottanio e rosa per i classici accostamenti, e grigio scuro per una scelta alternativa.
Estensibile fino a 55 cm questa lampada è adatta ai bambini dai tre anni in su e il suo design conferisce alla stanza un aspetto tra il romantico e l’industrial style.
Muuto, Lampada Wood
Wood Lamp della collezione di Muuto e disegnata dallo studio svedese TAF Architects, è “un oggetto di low-tech rispetto alle normali lampade da scrivania, che spesso hanno un aspetto molto moderno e tecnologico”.
Realizzata in legno chiaro di pino – dai listelli che articolano il braccio al paralume – ha tutte le viti a vista ed è disponibile in due versioni: con il cavo elettrico bianco oppure verde. Il design di questa lampada da tavolo, alta 55 cm e adatta ai bambini dai tre anni in su,conferisce alla cameretta un’atmosfera calda e dallo stile nordico.
Ikea, lampade da tavolo SNÖIG e SKOJIG
SNÖIG, alta 47 cm e disponibile solo in rosa, ha un braccio metallico rigido con paralume orientabile; SKOJIG, disponibile in arancione e verde, ha un braccio estensibile nell’ultimo tratto e un paralume direzionabile a piacere.
Entrambe le lampade di Ikea, quindi, non sono avvicinabili o allontanabili dal piano di lavoro, ma risultano particolarmente adatte ai più piccoli: uno schermo di policarbonato – fissato intorno al paralume – impedisce ai bambini di toccare la lampadina con le dita, evitando bruciature o spiacevoli incidenti.
I colori di queste lampade rendono l’ambiente allegro e vivace e i temi ornamentali nelle bucature del paralume contribuiscono a creare un’illuminazione allo stesso tempo funzionale e suggestiva.
di Maya Azzarà
Per consulenze www.caseperbambini.it
photo credit: smallable, hearthomemag, designforkids, alexandalexa, flickr, mohd, ikea_snoig, ikea_skojig, ikea
Comments are closed.