Siamo una bella storia…qualcuno un giorno mi ha detto che la nostra famiglia allargata, quella di cui faccio parte (due genitori, tre bambini, di cui una – ormai non più bambina – ha la sua mamma e tutti e tre hanno il papà in comune) è una bella storia.
Nessuno l’aveva mai detto con parole così semplici, ed efficaci. Io credo che sia proprio così: siamo una bella storia.
La nostra famiglia allargata: perché una bella storia?
Essere una bella storia non significa solo essere una storia happy end, come nei film americani. La vita ha molte più sfumature e tempi e pause diverse.
La gioia ha come contraltare il dolore, e il segreto – per essere una bella storia – è accettare che il dolore fa parte della vita.
Non è un’ode al dolore la mia! Anzi, io di dolori grossi, profondi, osceni per la loro indigeribilità, purtroppo, ne ho attraversati alcuni. Non li rievoco volentieri nemmeno a me stessa. Li custodisco come pietre magiche da maneggiare con premura per evitare che riesplodano in tutto il loro potere malvagio.
Essere una bella storia significa ricordare quanta paura si è provata la prima volta che abbiamo incontrato la nostra futura “figliastra”. E poterne sorridere, con ghigno beffardo, oggi, immaginandocela quando entra dalla porta di casa, con la sua risata allegra e il suo abbraccio morbido in un corpo da donna e cuore di ragazzina.
Sì, la nostra famiglia allargata è una bella storia.
photo credit: condesign – pixabay
Comments are closed.