È difficile fare i turisti nella propria città, io vivo a Milano da sempre e ancora non ho avuto l’occasione di far scoprire alle mie figlie le sue meraviglie artistiche. Sì perché quando in una città ci vivi in realtà non la osservi, ci passi attraverso, corri da un capo all’altro in macchina o addirittura in metro, senza fermarti a guardare fuori dai finestrini, senza passeggiare con il naso all’insù.
Poi un giorno chiacchieri al bar con un’amica (ndr: Martina Fuga, con la quale condivido una laurea in storia dell’arte e una grande passione per le cose belle) e scopri che sta per pubblicare un libro per bambini meraviglioso, e che arriva proprio al momento giusto: La mia Milano edita da Electakids.
Una guida turistica di Milano dedicata ai bambini, una guida speciale, personalizzabile, interattiva, colorata e divertente e al tempo stesso ricca di nozioni, storia, informazioni, curiosità sulle bellezze artistiche della nostra città.
Finalmente una guida di Milano dedicata a loro, grazie alla quale potranno conoscere in modo nuovo monumenti, musei, capolavori d’arte, parchi, chiese e architetture della città che nel 2015 ospiterà la grande manifestazione dell’Expo.
Suddivisa per zone, da Piazza Duomo, al Castello, ai Navigli, ai grattacieli di Porta Nuova e CityLife, nella guida sono presenti tutte le informazioni indispensabili storico-artistiche, raccontate in modo semplice e facilmente comprensibile.
La particolarità di questa guida è che offre al suo interno una serie di attività destinate a stimolare la creatività dei giovani lettori e a mettere in relazione, in modo ludico, il bambino con le bellezze di Milano. Per esempio, il piccolo viaggiatore potrà decidere se organizzare una festa al Castello sforzesco o attrezzarlo per un’operazione militare, oppure completare il dipinto più famoso di Pellizza da Volpedo “Il Quarto Stato” immaginandosi di interpretare il capo o ancora farsi illuminare da tutorial su come disegnare i dinosauri o costruire un perfetto aereoplanino di carta.
Da guida turistica a diario di viaggio, inoltre, grazie alla possibilità di annotare pensieri ed emozioni al suo interno!
Inutile che vi dica che ho intenzione di utilizzarla insieme alle mie figlie per scoprire finalmente le tantissime cose belle che Milano ospita, aspettiamo il prossimo week end di sole e via!
Se sei curioso, ecco chi sono le autrici di questa bella iniziativa!
Martina Fuga. Già direttore generale di Arthemisia, dal 2010 è docente al Master “Progettare cultura” dell’Università Cattolica di Milano e dal 2012 collabora con Ballandi Arts alla redazione di documentari d’arte in onda sui SkyArte. Nel 2012 fonda Artkids, una storia di mamme, di figli, di passione per l’arte e del desiderio di condividerla. E’ autrice del blog Imprevisti e del blog di Artkids.
Lidia Labianca. Ha lavorato nel mondo della comunicazione e dell’editoria. Mamma di quattro, ha vissuto a Parigi dove ha cominciato a scrivere per i bambini e ad animare atelier di scrittura creativa nelle scuole. Rientrata in Italia, ha “sposato” il progetto di Artkids. E’ autrice del blog di Artkids.
Sabrina Ferrero. Illustratrice e graphic designer. Su www.burabacio.it sviluppa il suo percorso artistico tra disegni, fumetti ed esercizi di meraviglia. Ha illustrato il manifesto per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2014, il volume “Chi è caduto nel libro di fiabe” per I Dodini e il gioco “Mammopoli” allegato al libro “La verità, vi spiego, sull’amore” di E. Tesio edito da Mondadori.
Se vuoi acquistare la guida di Milano la trovi in promozione su Amazon
1 Comment
Pingback: 20 cose da fare a Pasqua con i bambini