Sarò fissata io ma a me la “Copertina”, quella con la C maiuscola ha sempre affascinato. Forse perché per 30 anni (Francy posso dirlo?) ho visto mia sorella vivere in simbiosi con la sua anche quando della coperta era rimasto solo il ricordo; sarà che io anche in estate devo dormire coperta, sarà che per me il divano è nulla senza la coperta… beh nel mio immaginario i miei bimbi avrebbero trovato nella copertina il loro oggetto del cuore, la loro coccola!
Bene, col primo niente da fare. Il suo oggetto transizionale è ancora oggi (a 5 anni compiuti) la mia faccia!
Eppure lo dice anche Wikipedia “Nello sviluppo infantile umano, un oggetto transizionale è un qualcosa, solitamente un oggetto fisico, che prende il posto del legame madre-figlio. Gli esempi più comuni includono bambole, orsacchiotti o coperte”. Ma insomma concetti come “prende il posto di” non possono coesistere con “faccia della mamma”. Bambole, orsacchiotti, coperte non facce!!!

 

 

copertina oggetto transizionaleBeh. Col secondo mi sono impegnata.
Il suo lettino si è presto trasformato in uno zoo, un covo di adorabili ominidi, animali indefiniti ma dai tessuti meravigliosi, coperte, copertine, morbide morbidissime… niente!
Poi un giorno, ovviamente uno di quei giorni in cui esci di corsa, trafelata e in ritardo, lui ti fa chiaramente capire (anche se ha solo poche settimane) che la copertina famosa tanto (da te) bramata la vuole, ora, subito. Ebbene cosa fai? Prendi il copri-materassino da carrozzina, unica cosa non fondamentale e glielo dai. Certo sei uscita trafelata e di corsa! E lui scopre la COPERTINA.
Ok ci siamo. Certo forse avresti sperato in qualcosa di un pochino più romantico che il copri-materassino ma è sempre un inizio.
Per un po’ ha funzionato. Ovviamente a quel punto voleva solo QUEL COPRIMATERASSIMO. E per fortuna che era stato comprato nel set da due e lui, credo, non riconoscesse la differenza di colore. I bambini sapete sono così poco abitudinari!

 

Poi gli è passata anche questa… ma ora ho deciso, torno all’attacco. Sì perché lui ha capito che l’oggetto transizionale non può essere la faccia della mamma (com’è intelligente!) e quindi, a quasi 11 mesi, ha deciso che per lui sarà la tetta!! Evvai. Proprio come consigliano tutti i manuali della mamma perfetta!
Quindi, dopo aver mio malgrado digerito il fatto che non c’è peluche, doudou, feticcio che tenga, ho deciso di tornare all’attacco con la copertina.
Sono indecisa tra due. Le ho trovate su Applepiebaby. Una mi piace di più http://www.applepiebaby.it/Coperte-swaddle-e-pigiami/Coperta-azzurra-con-gufo-di-Lucky-Jade.html , l’altra credo sia la versione finalmente più elegante, romantica, morbida del copri-materassino di cui sopra e forse lui apprezzerebbe di più http://www.applepiebaby.it/Coperte-swaddle-e-pigiami/Swaddle-dinosauri-di-aden-anais.html

 

Voi che mi dite? Sono una illusa?

 

Articolo con inserimento di prodotti commerciali

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

1 Comment

  1. I miei gemelli hanno entrambi la ‘copertina’.
    Che per uno, è un pezzo di una vecchia federa bianca di un cuscino, per l’altro è un vecchio pigiamino estivo di cotone, tagliate le gambe, le braccia no.
    Non lo abbandonano mai, lavarli è una tragedia, bisogna farlo di nascosto, una passata a mano di marsiglia ed asciugatura con ferro da stiro.
    Mi raccomando, prendili leggeri che si asciughino subito!