Iscrizione scuola materna: come fare? Il prossimo 22 gennaio si apriranno le iscrizioni alla scuola dell’infanzia statale – meglio nota ai più come scuola materna – per l’anno scolastico 2016/17, che potranno essere effettuate fino al 22 febbraio 2016.

A differenza di scuole primarie e secondarie però, la cui iscrizione è prevista solo online, per le famiglie che dovranno iscrivere i propri figli al primo anno della scuola dell’infanzia statale, sarà necessario recarsi fisicamente presso l’istituto scolastico d’interesse e compilare l’apposita domanda cartacea.

Iscrizione scuola materna: chi può fare domanda?

Possono iscriversi al primo anno della scuola dell’infanzia:

  • i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2016
  • i bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2017

Anche nel caso in cui ci fossero posti disponibili, non è ammessa l’iscrizione dei bambini che avranno compiuto i tre anni di età dopo 30 aprile 2017.

Iscrizione scuola materna: chi ha la precedenza?

Nel caso in cui le domande di iscrizione siano superiore ai posti disponibili, verrà data precedenza ai bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2016.

In presenza di posti disponibili, una volta esaurite le liste d’attesa, la frequenza dei bambini che compiono 3 anni dopo il 31 dicembre 2016 è subordinata ad alcuni fattori tra cui:

  • la presenza di spazi e risorse adatte ad accogliere bambini al di sotto dei 3 anni;
  • la valutazione pedagocica-didattica ad opera del corpo docente in relazione a tempistiche e procedure di ammissione;

Le famiglie potranno fare solo una richiesta d’iscrizione ma, in caso di rigetto della domanda, sarà cura della scuola informarle tempestivamente in modo che possano inoltrare una nuova richiesta in un altro istituto nei tempi previsti.

Per approfondimenti e per leggere la circolare ministeriale N. 22 del 21 dicembre 2015, potete consultare il sito del MIUR a questa pagina

photo credit: paologhedini  via pixabay

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.